Aggiornerò saltuariamente
Giornata completamente serena e ventilata
Max TH.D.T 14,6°
Max PD5P 15,0°
Considerando il vento medio, enorme gap(fino a 0,6° nel pomeriggio)
In serata con l'inversione che agisce e raffredda i corpi esposti al raffreddamento, TH.DT che scappa a +0,2°
Di questo passo in estate ci saranno oltre 2° di scarto
![]()
Ultima modifica di Andrea Manzo; 23/12/2008 alle 19:40
1,0° lo scarto odierno
11,8° vs 12,8°
Con picchi di scarto di 1,2°
Vento debole
Ricordo che siamo in terrazzo
![]()
Non avrei mai ipotizzato un gap così evidente ora ma questo non fa che dare ragione ai consigli che ho elargito da anni su questo forum togliendo di mezzo tante pie illusioni a quanti credono che basti la scritta di una marca su un oggetto per fare automaticamente performances eccellenti.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Per chi non sa cos'è il TH.D.T. , lo ho scoperto
http://www.suditaliameteo.it/forum-m...atid=15&id=278
Gigi![]()
Avevo messo il link nel primo messaggioTHDT è cliccabile
Si Conte sono rimasto sorpreso anch'io di cotanto scarto, mi aspettavo un pò di meno
Anche oggi discrete differenze 0,4° sulla max ma a tratti gap fino a 0,9°(attualmente ad esempio 10,6° vs 11,5°)
![]()
Ciò che è successo questa sera, rappresenta un altro aspetto della superiorità di schermature ventilate rispetto alle passive.
Poco fa ho avuto un crollo termico molto forte seguito da un altrettanto forte aumento termico, dopo pochi minuti.(Con vento completamente assente)
Come si saranno comportate le due schermature?
Intuitivamente sappiamo tutti cosa può succedere con forti delta termici .
Io stesso diversi mesi/anni fa avevo sollevato dubbi "prosaici" sulle capannine(che come tutte le schermature passive sono lente a registare DELTA termici ed in + hanno una massa non indifferente con inerzie della T non trascurabili)
(Conte lo pensava dalla fine degli anni 90')
http://forum.meteonetwork.it/showthr...ight=capannine
Ecco a voi l'esperienza pratica di questa sera![]()
Ultima modifica di Andrea Manzo; 06/01/2009 alle 23:00
Grazie Andrea per dare oggettivamente corpo al buon senso tecnico/scientifico e per fare un pò di chiarezza in merito a certe questioni.
Quando scrivevo che le stazioni ufficiali dovrebbero essere TUTTE dotate di schermatura autoventilata non affermavo una baggianata. Tra l'altro quasi urtavo la sensibilità di alcuni forumisti che accettavano senza riserve il fatto che invece tante stazioni hanno schermature diverse.
Se però ci si accontenta di performance minori allora va bene la capannina, il passivo 5 piatti etcc.
Insomma, prima ci si deve chiedere fin dove vogliamo/dobiamo spingerci con l'accuratezza dei dati e poi sciegliamo l'attrezzatura più idonea essendo però pienamente consapevoli di ciò che andremo ad utilizzare.
![]()
Ultima modifica di Conte; 07/01/2009 alle 14:25
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Coraggio Conte, non saranno di certo questi dati a scardinare dal trono sua maesta Davis VP2 5 piatti ed affini
Certamente ognuno è libero di fare come preferisce ma qui si parla di punti di riferimento, di parametri su cui standardizzare tutto il resto.
Se una situazione del genere fosse capitata all'alba, il passivo non l'avrebbe proprio vista la minima ..... anzi, avremmo detto che il ventilato era meno performante in quanto aveva sottostimato la minima ..... occhio !
![]()
Ciao, dato che sono in procinto di installare una stazione meteo, e sono ancora molto inesperto, mi sembra di capire che il ventilato h24 è comunque consigliabile............
Aspetto i prossimi dati sul confronto.....
Segnalibri