Cogne 28.12.2008
Approfittando del fatto che dovevo portare i contenitori per il vino alla cantina sociale di Aymavilles (mia fornitrice ufficiale di nettare), ho fatto un salto a Cogne.
La neve si è assestata molto, pure qui erano caduti 2-2.5 m, ma ora ne rimane circa 1.50. Impressionanti le valanghe, soprattutto quella staccatasi dal Monte Herban, che ha raso al suolo mezzo lariceto e si è abbattuta nei pressi delle case di Buttier.
Altre impressionanti valanghe a Champlong (addosso ad una casa..) e in Valnontey (abbattutesi sul primo campeggio).
Valnontey brulicava di camosci in cerca di cibo, mi facevano assai pena, smangiucchiavano i licheni dai rami dei larici. Si lasciavano fotografare, e con gli occhi sembravano chiedessero di dar loro una mano.. sarà un inverno durissimo per gli animali del Parco.
Foto:
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Accidenti! Impressionante l'effetto distruttivo della valanga!
Belle le foto ai Camosci, sono sicuro che l'ente parco li aiuta, comunque
Fanno proprio tenerezza quei camosci...![]()
Non importa quanto aspetti...ma chi aspetti !!!
Che roba!!!!
Impressionante la valanga come ha "pulito" il versante dove è passata!
Che tenerezza quei camosci!
Bravo anche il fotografo!!!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Fuoff questa piace molto anche a me perchè c'è la neve sollevata dalla zampetta
per il resto so che c'è polemica sul dar loro o meno foraggio...
che io sappia non faranno molto, del resto è selezione naturale.
soccorreranno quelli che troveranno in condizioni critiche magari vicino ai centri abitati, e, soprattutto, intensificheranno i controlli anti-bracconaggio, perchè i bastardi (bracconieri senza scrupoli) ne vorranno approfittare del fatto che le bestie son così deboli ed in difficoltà.
Il vero cacciatore (basta leggersi libri di Rigoni Stern o Mauro Corona) non si approfitterebbe mai di una situazione simile..
![]()
Roby,sei troppo bravo...Stupende ste foto e anche tutte le altre che hai messo negli altri 3D aperti oggi da te...
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
troppo buono![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Segnalibri