Dopo aver trovato il modo di editare e correggere gli errori nel mio file history.dat (HeavyWeather - WS-2350) vi chiedo un'informazione.
Purtroppo (...per fortuna) oltre ad avere una stazione meteo, sono radioamatore. La stazione meteo funziona alla grande, ma ancora non ho risolto il problema degli effetti della radiofrequenza, quando trasmetto su determinate gamme HF, specialmente sull' "impazzimento" dei valori di pioggia.
Premesso che sto facendo delle prove e che conto di risolverlo al piu' presto ... ho notato una cosa.
Tramite l'editor per WS-2300 di GraphWeather, effettuo le correzioni sul history.dat, salvo correttamente ... tutto ok. Ho notato pero' che la trasmissione dati dalla consolle al file history.dat, dopo la correzione, si interrompe per almeno un'ora e non ho capito perche'. Dopo un'ora riprende il tutto a funzionare correttamente, ma nel frattempo i dati riguardanti quell'ora vanno persi. Come mai succede questo? Si puo' ovviare in qualche modo? C'e' per caso un settaggio nascosto da regolare?
Grazie
Pat
PS) Questione risolta avendo saputo che e' un bug del programma. Leggete sotto per altri problemi...
Ultima modifica di Pat0691; 17/05/2009 alle 17:38
Al momento nessuna soluzione
Il bug è conosciuto anche dall'autore che ha promesso di correggerlo ma ancora nulla....
Invece a proposito del dato pluvio sensibile alla R.F., hai provato a mettere un ceramico in parallelo al reed nel pluvio? mi sembra di ricordare che qualcuno aveva risolto definitivamente in questo modo...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Per il momento la prima prova che vorrei fare e' mettere una serie di ferriti sui cavi dei vari sensori e su quello che collega il TH alla consolle e poi vediamo. Ho letti di questo condensatore e lo prendero' in considerazione.
Pero' ho notato un'altra cosa. Quando faccio l'editing al file history.dat e poi continuo a controllarlo ogni 5 minuti per vedere se e' tutto ok, in effetti va tutto bene, ma sulla schermata di HW tutto rimane come prima della correzione e anche i dati mandati al sito rimangono gli stessi, sbagliati di prima. Praticamente non serve a nulla fare le variazioni sul file history.dat. Allora ho provato ad editare currdat.lst ma nulla anche in quel caso. Praticamente l'unica operazione da fare e' azzerare il valore "rain total" dalla schermata principale di HW, perdendo i valori di pioggia accumulati fino ad oggi. Non e' una bella cosa ....
Praticamente io adesso mi trovo con il file history.dat giusto e con i valori corretti, ma la schermata principale di HW e i dati inviati alla mia pagina web, azzerati (sempre solo per il valore di pioggia).
Che dite??
Pat
Ultima modifica di Pat0691; 17/05/2009 alle 10:28
Io ho la ws3650 per cui vado un pò a naso...
Vorrei capire meglio cosa intendi per "sulla schermata di HW tutto rimane come prima" forse i valori tabellari numerici nella schermata "Dati" non cambiano dopo l'editing?
Se la risposta è affermativa ti chiedo se fai il salvataggio del file a fine editing in GW, oltretutto ho notato (ma mi riferisco alla 3650) che le ore nell'editing di GW si spostano rispetto a quelle originali di HW, potrebbe essere che le variazioni sono in altra parte del listato o avanti o indietro, non ricordo bene...
Comunque cambiare i valori in currdat.lst non serve dato che questo file ospita solo l'ultima serie di dati acquisiti e non l'intera serie...
Un'altro consiglio da darti, ma non so se sortisce effetto anche se male non farà, è quello di andare sempre in GW, nella pagina delle statistiche e forzare un "Regen database" o qualcosa di simile e anche il pulsante sotto, mi sembra "force update" e tutto questo dopo aver variato i dati in History.dat
![]()
ciao a tutti da Roberto
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Allora Orso, vediamo se riesco a spiegarmi, perche' e' un po' complicato...
La RF mi ha sballato completamente i valori di pioggia, sia quella max che quella attuale e delle 24 ore.
Questi valori sballati, me li trovo sia nell'history.dat che nella schermata di HW (dove ci sono i barilotti della pioggia...per intenderci).
Io allora, tramite l'editor di GW ho corretto i valori del file history.dat, ho salvato e controllato che il salvataggio fosse andato a buon fine. Tutto ok.
Il problema e' che nella schemata di HW i valori rimangono sempre sbagliati (quelli precedenti) e anche i dati che GW manda in automatico al mio sito sono quelli di prima degli aggiustamenti.
L'unica soluzione, a questo punto per me e' stata quella di azzerare i dati di pioggia della schermata principale di HW (che adesso sono tutti a zero).
In pratica io adesso mi ritrovo il giusto valore di pioggia totale (rain total) che ho da quando ho installato la stazione (67,6 mm.) nel file history.dat, ma il valore di zero nella schermata principale di HW. Se tu dai uno sguardo alla schermata iniziale del riepilogo nel mio sito, vedrai il valore "Pioggia totale" a zero.
Insomma... bisognerebbe trovare un sistema per portare i dati del file history.dat nella schermata principale di HW e quindi anche sul file che viene inviato al mio sito da GW ogni 5 minuti.
Spero di essere stato chiaro. E' un po' macchinoso lo so...
Sono daccordo con te che descrivere queste cose a parole è una gran fatica...comunque mi è sembrato tutto chiaro
Come ti dicevo, alcune cose non le conosco perchè HW della 3650 è abbastanza diverso da quello della 23xx, ad esempio nel file History della 3650 è possibile editare direttamente da HW sul valore del dato interessato...
In questo forum di persone che hanno la 23xx ce ne sono abbastanza e anche competenti, magari Gigi600 tanto per citarne uno, qualche cosa potrebbe suggerirla...
Ma la schermata principale di riepilogo del tuo sito è costruita da GW per cui se GW non aggiorna i dati da History.dat correttamente, è normale vederli errati cioè a 0.
Credo, comunque, che per avere dati pubblicati da GW coerenti con l'History.dat dovresti fare un "Regen Database" e anche un "force update" come gia ti avevo suggerito... invece per la schermata di HW non saprei che dirti...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Ci sono novità su questo problema?
Ho provato a modificare gli attributi del file ma su heavy weather è rimasto 2 ore avanti. Nell'allegato "09:59" dove è rimasto questo dato?
Edit: Trovata la soluzione
http://sacilemeteo.altervista.org/GraphWeather.html
NB: per un baco del programma si perderanno 1 o 2 ore sucessive alla modifica.
Con la versione eWS2300_v1.2.1beta questo non succede ma si dovrà modificare i dati uno per uno.
Cliccando con il tastoDx del mouse avremo ulteriori opzioni
http://sacilemeteo.altervista.org/gw...v1.2.1beta.zip
Ultima modifica di Sabin; 05/04/2010 alle 21:35 Motivo: edit
Segnalibri