Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Punto di rugiada...come???

Brezza leggera

Predefinito Punto di rugiada...come???

Come fa una stazione meteo economica (tipo la mia che e' una WS-2350) a calcolare il dewpoint ???
    I sensori a disposizione danno solo i valori di temperatura e di umidita'. Quindi mi pare di capire che lo calcola partendo da questi due valori. I sensori non rilevano direttamente questo parametro vero?
    Grazie
    Pat
    - Stazione Meteo LaCrosse WS-2350 con AnemOS
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.altervista.org
    - MyMeteonetwork Latina Sud

myMeteoNetwork Team L'avatar di Controcorrente

Predefinito Re: Punto di rugiada...come???

Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Come fa una stazione meteo economica (tipo la mia che e' una WS-2350) a calcolare il dewpoint ???
    I sensori a disposizione danno solo i valori di temperatura e di umidita'. Quindi mi pare di capire che lo calcola partendo da questi due valori. I sensori non rilevano direttamente questo parametro vero?
    Grazie
    Pat
    sì ... il dew point è un valore calcolato dai valori di temperatura ed umidità ...

anche su wikipedia trovi un possibile metodo di calcolo Punto di rugiada - Wikipedia

Stazione meteo: La Crosse WS-3600 + Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Brezza leggera

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    sì ... il dew point è un valore calcolato dai valori di temperatura ed umidità ...

anche su wikipedia trovi un possibile metodo di calcolo Punto di rugiada - Wikipedia

Grazie per la info. Ma e' sempre cosi??
    Intendo dire anche per le stazioni meteo professionali il punto di rugiada viene calcolato con i valori di temp. e UR, oppure puo' essere un parametro misurabile direttamente?
    Il dubbio che mi viene e' che nelle stazioni economiche, magari con uno schermo solare non molto efficiente e quindi con un sensore TH che misuri in modo piu' o meno sballato il valore di umidita', il velore di dewpoint non sia molto affidabile.
    Pat
    - Stazione Meteo LaCrosse WS-2350 con AnemOS
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.altervista.org
    - MyMeteonetwork Latina Sud

Bava di vento

Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Grazie per la info. Ma e' sempre cosi??
    Intendo dire anche per le stazioni meteo professionali il punto di rugiada viene calcolato con i valori di temp. e UR, oppure puo' essere un parametro misurabile direttamente?
    Il dubbio che mi viene e' che nelle stazioni economiche, magari con uno schermo solare non molto efficiente e quindi con un sensore TH che misuri in modo piu' o meno sballato il valore di umidita', il velore di dewpoint non sia molto affidabile.
    Pat

Il dew point è una temperatura.
    Può solo essere calcolata visto che non è misurabile in modo diretto.
    In pratica non esiste un valore da misurare con uno strumento.

La sua affidabilità dipende dalla affidabilità di T ed UR rilevati.

Fabio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •