Come fa una stazione meteo economica (tipo la mia che e' una WS-2350) a calcolare il dewpoint ???
I sensori a disposizione danno solo i valori di temperatura e di umidita'. Quindi mi pare di capire che lo calcola partendo da questi due valori. I sensori non rilevano direttamente questo parametro vero?
Grazie
Pat
- Stazione Meteo LaCrosse WS-2350 con AnemOS
- Rete MNW-CEM
- www.meteolatina.altervista.org
- MyMeteonetwork Latina Sud
sì ... il dew point è un valore calcolato dai valori di temperatura ed umidità ...
anche su wikipedia trovi un possibile metodo di calcolo Punto di rugiada - Wikipedia
![]()
Stazione meteo: La Crosse WS-3600 + Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Grazie per la info. Ma e' sempre cosi??
Intendo dire anche per le stazioni meteo professionali il punto di rugiada viene calcolato con i valori di temp. e UR, oppure puo' essere un parametro misurabile direttamente?
Il dubbio che mi viene e' che nelle stazioni economiche, magari con uno schermo solare non molto efficiente e quindi con un sensore TH che misuri in modo piu' o meno sballato il valore di umidita', il velore di dewpoint non sia molto affidabile.
Pat
- Stazione Meteo LaCrosse WS-2350 con AnemOS
- Rete MNW-CEM
- www.meteolatina.altervista.org
- MyMeteonetwork Latina Sud
Segnalibri