Ciao ragazzi!Ho notato che da un po' di tempo la mia stazione non riceve più segnali DCF. Vorrei capire se è un mio problema oppure capita anche a voi in questo periodo. Grazie.
![]()
Nunzio, è la tua fortuna se non ricevi il DCF77
A me, ma anche ad altri è capitato di riceverlo errato per cui con la data del 2088 (ad esempio) e con casini immensi nel file di HeavyWeather che lo ha dato in pasto a GW che non ti dico quello che ha combinato con le statistiche, in pratica ho dovuto editare a mano circa 500 record...
Da allora lo tengo disabilitato e di tanto in tanto dò un'occhiata e se è il caso lo rimetto a mano.....
Comunque per rispondere alla tua domanda... si è normale che in determinate stagioni il segnale venga preso piu facilmete che in altre, la ricezione dalla Germania è sulle onde lunghe e risente molto di alcuni strati della ionosfera che cambiano a secondo della stagione in corso.. poi a volte basta orientare la stazione di 90 gradi o spostarla di mezzo metro ed il segnale che prima non giungeva, poi viene ricevuto regolarmente, io ho individuato (per un Oregon) un angoletto della casa che sempre fà sincronizzare l'orologio che poi uso per controllare la LaCrosse...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Grazie Orso per la tua risposta esaustiva!Ma se non riceve segnale l'ora solare in vigore per la fine del mese non verrà cambiata in automatico giusto? Dovrei cambiarla manualmente?
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ok grazie ragazzi!![]()
Neanche a farlo apposta sono già tre volte che becco l'ora e la data sballate in questo mese. Poco fa mi segnava le 15:38 del 26 Aprile 2009
. Meno male che da casa mi hanno sistemato tutto seguendo le mie istruzioni via telefono
. E' una cosa fastidiosissima perchè quando capita la raffica fantsma una volta ogni tanto e devo andare a correggere, rischio poi di sbarellare tutto non sapendo che ora ci sia messa su
...vabbè era uno sfogo ragazzi!
![]()
Io uso WD e non gliene frega niente dell'ora e della data della consolle (che cmq non mi dà problemi) perchè si affida all'ora del PC che la prende da internet.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Be però se devi chiudere WD per correggere qualche dato e poi lo riapri il datalogger ti prenderà l'orario della consolle e se non è estatto sono dolori![]()
Magari nell'occasione si avrà cura di controllare che data e ora sulla consolle siano stati corretti..............![]()
A parte questo, io dirrei che nel tuo caso c'è bisogno di "operare" ! E' un intervento semplicissimo, oserei dire banale: basta aprire la consolle, localizzare l'antenna in ferrite (e la si vede subito !), staccare con un taglierino la colla a caldo con cui è fissata, prendere della carta alluminata e scotch e fare un "salsicciotto" intorno all'antenna.
Nel tuo caso basterà anche poco materiale, visto che la ricezione di per sè è già difficile.........comunque regolati sapendo che poi deve esser richiusa dentro. Rimetti un po' di colla e via.....da quel momento in poi l'orologio della tua consolle sarà come un normale orologio al quarzo, quindi zero rischi di avere ore e date fuori luogo......Basta ricordarsi di cambiare ora quando si passa da solare a legale e viceversa....
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Segnalibri