buonasera a tutti! da qualche giorno ho notato come sul sito dove ci sono i dati meteo della stazione, il vento veniva segnalato sempre dalla stessa direzione per ore e ore... anche nei giorni scorsi quando c'erano venti forti e turbolenti...
allora ora che sono arrivato ho visto come il problema sia nel programma HW, che seppure registra correttamente i dati con le variazioni della direzione ogni minuto ( e anche la consolle funziona correttamente), resta bloccata la direzione del vento nella schermata, ma quello che conta è che resta così bloccata anche la direzione inviata come dato meteo su wunderground e sul sito.
ecco la schermata incriminata
cosa può essere? stasera proverò a disinstallare e riavviare il programma...![]()
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
e ho visto che ogni tanto esce
nessuna stazione individuata sulla porta com1... cosa che finora non avevo mai visto.. uhm,.,
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
ma cosa può provocare un danneggiamento della porta com1? e senza aver toccato nulla...
ora che sono tornato vedo che segna nnw, e non si sposta di là... chissà!
Forse ricordo male o forse mi confondo con quello della 2350
Ma dovrebbe esserci una vitina sotto un tappetto di plastica sulla sommità a "supposta" della banderuola. questa vitarella ha lo scopo di tenere premuto l'asse della banderuola stessa contro un pallino in acciaio che risiede nella parte opposta dell'asse stesso, praticamente nella camera "oscura" del sensore ottico.
Ora se questa vitina è troppo stretta, l'asse gira con grande sforzo perchè troppo compresso, se al contrario è troppo lenta, l'asse ha un gioco eccessivo in verticale che potrebbe sempre portare ad un incastrarsi del suo sensore addosso a qualche componente interno oltre ad allotanare il sensore TX stesso dal sensore RX con conseguenza possibile perdita di dati.
Normalmente se non si è mai provveduto allo smontaggio dell'asse, non dovrebbe mai succedere nulla ma se è stato smontato qualche volta potrebbe essere che non è stato rimontato correttamente.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri