Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    571
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Anemometro WS-2350 come si smonta?

    Ho l'anemometro che comincia a fare le bizze. Ogni tanto si blocca. Con un asta lo faccio ripartire, ma quando cala il vento e si ferma, poi non riparte piu'.
    Evidentemente ci sono delle impurita' al suo interno che ne impediscono il movimento fluido.
    Lo devo ancora tirare giu, ma nel frattempo vorrei sapere da voi se e' facile smontarlo per accedere al suo interno e che tipo di lubrificante usare per .... lubrificare un po'.
    Grazie
    Pat

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/12/08
    Località
    Perugia (PG)
    Età
    67
    Messaggi
    204
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro WS-2350 come si smonta?

    Io prima di smontarlo, nel senso di aprirlo, proverei con olio al silicone spray, che non intacca la plastica. Magari già basta così a sbloccarlo e ripulirlo.

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,530
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro WS-2350 come si smonta?

    La fluidità è persa sulla banderuola o sulle coppette?
    A me era diventato leggermente "frenato" sulla banderuola e per la verità l'anemometro che andava male era quello della 3650 che a confronto con quello della 2350 nuovo e appena montato, mostrava una reattività sul posizionamento della banderuola che l'altro con un anno e mezzo di servizio, non aveva più.
    Il danno era provocato da una "pasticca" di ottone che fà da cuscinetto alla sfera montata all'estremità dell'asse della banderuola.
    Per ora ho risolto rigirando la pasticca....
    Comunque la sequenza di smontaggio è la stessa sia per la 2350 che per la 3650.
    Ti descrivo le operazioni da fare che poi vedi sulle foto che seguono.

    • Per prima cosa togli il tappino sulla sommità della banderuola.IMG_0512_resize.JPG
    • Togli la vite che vedi sotto al tappo tolto e ne metti una da 3MA lunga un 3 o 4 cm non ricordo bene ma l'importante che sia appena avvitata per 1 o 2 filetti e che sporga abbondantemente come vedi sulla foto 2IMG_0551_resize.JPG
    • Ora afferri l'asse della banderuola con le due mani e poggi i due pollici sulla testa della vite così da fargli fare da estrattore e delicatamente tiri su così da farlo uscire, nota che asse di acciaio e plastica della banderuola sono polarizzati per cui posizione obbligatoria tra di loro. IMG_0874_resize.JPG
    • Adesso togli le piccole tre viti che trovi sulla chiusura dei due semigusci e avrai aperto il tutto.IMG_0558_resize.JPG
    • Una volta tolto l'asse di acciaio, vedrai nel fondo di dove appoggiava dal lato della "camera oscura" la pasticchetta di ottone, la mia mostrava segni evidenti dii usura e l'ho rigirata ed ho anche dato una leggera rettificata alla pseudo sfera di acciaio che ci appoggiava sopra, anche quest'ultima era usurata e l'ho riaccompagnata ad una forma sferica anzichè piatta come stava diventando.IMG_0851_resize.JPGIMG_0517_resize.JPGIMG_0518_resize.JPG

    Di una cosa devi stare molto attento durante lo smontaggio, cercare di non scrostare assolutamente la vernice nera della camera oscura altrimenti poi ci filtra il sole ed hai letture di direzione errate, altra cosa.. fare attenzione a non danneggiare la stecca interna dei sensori dei fotodiodi.
    Per il lubrificante... io personalmente sono dell'idea che su ambienti polverosi come questo, il lubrificante da la sensazione di aver risolto appena lo metti ma dopo un pò diventa la "calamita" per polvere e granuli vari per cui diventa peggio di prima e poi il materiale ottone della pasticchetta è autolubrificante e per ultimo... Lacrosse mica ce lo mette il lubrificante.. quelche cosa significherà... per cui ho provveduto a pulire e basta.

    Di foto ne dispongo di molte altre ma ne metto poche per non intasare il forum ed il server, se le vuoi tutte mandami una tua E-Mail che te le spedisco...


    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    571
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro WS-2350 come si smonta?

    Grazie mille a tutti e specialmente a Orso che ha messo tutte le foto.
    Il mio problema e' la rotazione delle coppette mentre la banderuola funziona benissimo.
    Mi sono stampato tutte le info e al piu' presto ci mettero' mano.
    Grazie Orso, ma credo che le foto che ci sono mi bastano.

    Pat

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    taurianova
    Età
    55
    Messaggi
    51
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro WS-2350 come si smonta?

    Salve ho bisogno di un vostro consiglio urgente, in pratica ho smontato l'anemometro lacrosse perchè non funzionava bene e ho notato che parte della vernice nera era saltata, nel pulirlo praticamente si è distaccata tulla la verniciatura.
    Vi chiedo se, per riverniciare di nero l'interno dell'anemometro, occorre una vernice speciale o va bene un nero spray in bomboletta.
    Aspetto una risposta in merito .
    Grazie

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    571
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro WS-2350 come si smonta?

    Va bene quello che ti pare Mimmo, praticamente basta che colori di nero.
    A me anche mi si era bloccato e poi l'ho smontato e pulito. E' durato poco tempo e poi ho deciso di metterlo proprio nuovo, tenendo il vecchio come parti di ricambio.
    Se ti puo' interessare Meteo System vendo l'anemometro originale, se ricordo bene a poco piu' di 30 euro.
    Ciao
    Pat

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    taurianova
    Età
    55
    Messaggi
    51
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro WS-2350 come si smonta?

    Salve, vi voglio ragguardare dei risultati:
    1) ho tolto tutta la vecchia vernice nera anche perche si staccava facilmente;
    2) ho passato con un pennello un aggrippante per plastica reperito dal mio carrozziere, serve per verniciare i paraurti;
    3) Ho passato tre mani di spray acrilico nero lucido;
    Risultato perfetto, molto migliore dell'originale.
    Ho anche sostituito il cavetto, operazione delicata perche i fili vanno saldati sulla schedina.
    Infine, ho incollato il braccetto in plastica di prolungamento del sensore che rivela la direzione perchè si era staccato.
    Rimontato e provato, funzionante al 100% forse meglio di uno nuovo (perchè la vernice si deteriora anche stando fermo).
    Grazie a tutti dei consigli.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •