Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Mi è stata regalata per il mio compleanno la mia prima stazioncina meteo, una LaCrosse WS-1501-IT come da titolo, provvista di sensore termo-igrometrico, pluviometro e anemometro con trasmissione dati wireless. Vorrei procedere al posizionamento di una staffa sul tetto per poter fissare tutti i componenti, chiedo a voi che diametro consigliate per il tubo e anche per il materiale (potendo scegliere tra ferro zincato o acciao). Da manuale ho notato che suggeriscono un diametro compreso tra 16 e 33 mm per poter montare l'anemometro con la relativa staffa in dotazione, voi cosa dite? Allego anche uno schizzo per fornirvi un'idea di come dovrebbe essere piazzata l'asta (a grandi linee). Grazie in anticipo.
se la staffa bassa è lunga 50 cm penso che sarebbe meglio farti consigliare da un artigiano che lavora ferro,
facendogli vedere cosa devi mettere in cima, così potrà valutare in base al peso dei componenti,
e la superficie che esporranno al vento.
Ciao demirulez e benvenuto nel forum
Si, come ti ha già detto Sabin, un braccio da 50 cm non è cosa da poco in termini di stabilità....potrebbe facilmente sbandierare rispetto al suo punto a muro.
Proprio questa settimana ho terminato lo spostamento in nuovo posto del mio palo da 5,5 mt in tratta unica e la situazione è probabilmente molto simile alla tua....
Sulla mia ho potuto contare su di un pavimento piatto dove appoggiare il palo cosa che non sò se tu sei nella stessa situazione.
Per cui al posto del lungo braccio da 50 o forse anche 60 cm ho messo una piastra a terra chiamata "sbarco a terra" per pali e per non forare il pavimento e andare incontro a possibili danneggiamenti alla guaina catramata sottostante, ho fatto un incollaggio della piastra sul pavimento con una colla incredibile, tenace, non rigida, che lavora sia in acqua che con calore a 90° e che non si riesce a staccare.. è un prodotto della Bostik e si chiama Polymax costo circa 11€ a siringa.
il lavoro fatto è questo e se hai possibilità te lo consigio...IMG_2647.jpgIMG_2687.jpg
Il palo è in alluminio e la viteria è in acciaio inox, il resto è zincato e trattato anche con convertitore ferox.
p.s.
Mi dispiace ma non sono riuscito a girare l'immagine...\as\
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Posto anche una foto del tetto per capire dove andrai a metterla, la tua idea non è niente male ma non posso realizzarla dato che sono proprio sulle tegole eheh. Vediamo che tubi riesco a trovare comunque e vi faccio sapere, domani faccio un salto all'OBI.
Imagebin - A place to slap up your images.
EDIT: come li ha fissati quei tiranti al palo? Avevo intenzione di tirarne un paio anche io, grazie![]()
Ultima modifica di demirulez; 02/03/2012 alle 20:01
Segnalibri