Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/08/14
    Località
    Martignacco (UD)
    Età
    54
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ignorantissimo nuovo possessore di WS 2357 chiede aiuto


    Buongiorno
    mi chiamo Enrico, sono un ragazzino di 45 anni e padre di due frugoletti maschi di 5 e 1 anno.
    Sono artigiano, lavoro il ferro con macchine a controllo numerico, ma mi diletto con reti eth, impianti elettrici, letture eeprom, restauro moto d'epoca etc etc etc.... sono un curiosone insomma...
    Vivo a Martignacco a pochi km da Udine.. Friuli, nord est Italia.

    Detto ciò... dopo ANNI ho costruito il garage e quindi ho piazzato la mia La Crosse WS2357 sul tetto dl garage. La stazione l'avevo comprata 2 anni fa circa
    ma solo OGGI l'ho installata.

    Sul tetto del garage (a circa 4 mt) su un palo zincato ho piazzato il ventometro ( \fp\ ) , il pioggiometro ( ) e l'igrotermometro.
    Tutti i dati arrivano correttamente attraverso il cavo portato fino a casa.
    Ma ho dubbi e perplessità e quindi vi chiedo:

    Anemometro
    1) sul libro grossetto di istruzioni non si parla di nessun posizionamento dell'anemometro secondo N-S-E-O ma se ne parla solo nell'opuscolo allegato dove si dice di direzionare l'anemometro secondo NORD-EST... cioe'???? e possibile che nelle istruzioni se ne parli cosi' sommariamente?

    2) per verificare il sensore pioggia con una pompa ho gettato acqua in alto facendola ricadere sopra il sensore che correttamente ha rilevato 0.5 mm ma ora (e da un ora che succede) sta piovendo leggermente e la lettura da in 1h 0.0mm mentre nelle 24h da sempre i 0.5mm di quando io ho testato.

    3) sulle istruzioni si parla di pulsanti PLUS (+) o MEN (-) che io non ho!!!! e infatti per reset o altro io non so proprio come fare... (vedi foto)

    4) sta piovendo... e leggo tendenza (come vedete dalle foto) sole-nuvolo... sbaglio io a chiedere troppo?

    5) lìigro-termometro al coperto, sotto il tetto come da foto...va bene?

    5) come sono con installazione? la foto e' notturna ma ho messo il palo altro circa 2 metri sopra il garage....

    Grazie in anticipo per le vostre risposte ai miei punti

    EnricoIMG_20140825_005807.jpgIMG_20140825_005846.jpgIMG_20140825_010100.jpg

  2. #2
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ignorantissimo nuovo possessore di WS 2357 chiede aiuto

    Ciao e benvenuto!
    cerco di darti qualche risposta anche se non possiedo questa stazione (ho avuto una ws2300 ed altre LaCrosse).
    Normalmente l'anemometro si montava con il braccio e la punta dell'anemometro stesso verso Sud-Ovest, vuo dire che devi prendere una bussola e il braccio deve puntare esattamente in quella direzione, altrimenti le letture saranno falsate.
    Per il pluvio... importante e' che la bascula (quella specie di altalena all'interno) possa muoversi liberamente e che l'imbuto non sia ostruito da nulla (dalla foto pare decisamente libero da ostacoli).
    i tasti + e - immagino siano UP e DOWN sulla tua consolle
    La tendenza... un po' come in tutte le stazioni meteo... e' piu' che altro coreografica
    il problema vero invece e' il termo-igro. La posizione ideale "sarebbe" in uno spazio aperto e libero da ostacoli per almeno 5 metri in ogni direzione e, soprattutto, adeguatamente schermato (il classico schermo "Davis" o altri autocostruiti, se fai qualche ricerca nel forum trovi tante info), dove si trova ora sinceramente serve un po' a pochino.

    Fabrizio
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/08/14
    Località
    Martignacco (UD)
    Età
    54
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ignorantissimo nuovo possessore di WS 2357 chiede aiuto

    grazie tante per le risposte.
    trovare un altra posizione al termo igrometro vorrebbe dire una prolunga di cavo (che avevo tagliato ) un ulteriore palo, staffe etc etc... per ora sta li quindi...
    il misuratore di pioggia e' la cosa che forse mi preoccupa di piu'... non vorrei non funzionasse
    Domandina...
    se per caso volessi cambiare prodotto con un davis i connettori (alimentazioni e dati) sono standard?
    per quanto riguarda l'installazione dell'anemometro mi pare realmente stupefacente che nel manuale Le Crosse se ne parli ZERO o solo nella noticina del minibreviario per l'installazione veloce dei componenti e non nel manuale completo...
    mah....

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ignorantissimo nuovo possessore di WS 2357 chiede aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da belloriccoefamoso Visualizza Messaggio
    grazie tante per le risposte.
    trovare un altra posizione al termo igrometro vorrebbe dire una prolunga di cavo (che avevo tagliato ) un ulteriore palo, staffe etc etc... per ora sta li quindi...
    il misuratore di pioggia e' la cosa che forse mi preoccupa di piu'... non vorrei non funzionasse
    Domandina...
    se per caso volessi cambiare prodotto con un davis i connettori (alimentazioni e dati) sono standard?
    per quanto riguarda l'installazione dell'anemometro mi pare realmente stupefacente che nel manuale Le Crosse se ne parli ZERO o solo nella noticina del minibreviario per l'installazione veloce dei componenti e non nel manuale completo...
    mah....
    Ciao, beh...come ti è stato detto....il termo-igrometro così messo non serve assolutamente a nulla, ma basta che ne sia conoscenza..... Io ho avuto una WS2300 in tiro per tanti anni e ti posso dire che anche sul libretto di istruzioni "principale" a pag.93 ci sta scritto come direzionare il braccio (a sud-ovest) dell'anemometro, pena una errata lettura della direzione del vento... Onestamente non ricordo come feci io, ma probabilmente così....

    Riguardo al pluvio, per come è costruito non va male, ma obiettivamente ha bisogno di essere posizionato perfettamente stabile (poco soggetto ad oscillazioni provocate dal vento) e in bolla perfetta, altrimenti potrà sottostimare anche parecchio.......un po' sottostima quasi sempre purtroppo ed è necessario agire meccanicamente o via software per cercare di ridurre il problema.....\fp\

    Non citi quanta acqua hai versato nella bascula per arrivare a farla scattare, ti consiglio di leggerti questo....http://forum.meteonetwork.it/stazion...se-ws2350.html

    Il fatto che dopo "X tempo" il pluvio segni ancora zero o comunque valori non reali.... potrebbe significar 2 cose:

    1)E' parecchio fuori bolla...

    2)Il bilancino non è in grado di muoversi liberamente....per sporco, polvere, etc....

    Considera comunque che 0.5 mm non sono poi pochissimi, sono 1/2 litro di pioggia su una superficie di 1 mq......quindi valuta che visivamente l'asfalto si dovrà bagnare e bene.....prima che il bilancino scatti.......

    La Davis VP2 cablata credo abbia connettori uguali (Rj xx) ma non credo che i fili all'interno siano disposti nello stesso modo, mi pare strano obiettivamente.......

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/08/14
    Località
    Martignacco (UD)
    Età
    54
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ignorantissimo nuovo possessore di WS 2357 chiede aiuto

    gentilissimo per questa dettagliata risposta
    il palo e' in bolla quello si, ed e' ben fissato quindi con poco vento o quasi nullo come ieri il problema non e' di certo l'oscillazione
    andro' a pagina 93 e faro' le debite rimpostranze comunque ho riletto piu' volte sul manualozzo grosso NON c'e' scritto, sul minimanualino si
    ma non c'e' nessuna indicazione sui gradi di orientamento.... SUD- OVEST ovvero miro a 45° tra sud e ovest? perche' a me par di aver letto NORD-EST!!!!!!

    come ho buttato acqua l'ho scritto... dal basso con la pompa con il getto a U rovesciata... alla caxxo insomma \as\\as\
    effettivamente ieri c'era una pioggerellina sottile fine fine

    agire meccanicamente sul plovimetro mi piace... ... OVVERO?

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ignorantissimo nuovo possessore di WS 2357 chiede aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da belloriccoefamoso Visualizza Messaggio
    gentilissimo per questa dettagliata risposta
    il palo e' in bolla quello si, ed e' ben fissato quindi con poco vento o quasi nullo come ieri il problema non e' di certo l'oscillazione
    andro' a pagina 93 e faro' le debite rimpostranze comunque ho riletto piu' volte sul manualozzo grosso NON c'e' scritto, sul minimanualino si ma sono poco dettagliati su come rilevare
    su come posizionare...
    forse la polvere....
    come ho buttato acqua l'ho scritto... dal basso con la pompa con il getto a U rovesciata... alla caxxo insomma \as\\as\
    effettivamente ieri c'era una piggerrellina sottile fine fine
    Guarda, fai una cosa..onde evitar problemi: ti ho ritrovato questa vecchia discussione

    http://forum.meteonetwork.it/stazion...a-on-line.html

    ove si parlava proprio di questo...prova anche questa soluzione e vedrai che risolvi.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ignorantissimo nuovo possessore di WS 2357 chiede aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da belloriccoefamoso Visualizza Messaggio
    ........come ho buttato acqua l'ho scritto... dal basso con la pompa con il getto a U rovesciata... alla caxxo insomma \as\\as\
    effettivamente ieri c'era una pioggerellina sottile fine fine
    Al di là di come hai versato la pioggia per prova....è sempre un problema simulare una pioggia vera.....

    I migliori risultati per un buon settaggio si hanno prendendo una siringa e goccia goccia versare tutto il quantitativo previsto.....vedi discussione segnalata.....dentro l'imbuto....... ma non è detto che poi....una volta settato così...in caso di precipitazioni di intensità "importante" il settaggio sia altrettanto valido......insomma.....per ricercare e mantenere un settaggio ottimale bisognerebbe ti procurassi o costruissi un pluviometro manuale con bocca di raccolta (in cmq) almeno uguale a quella del pluvio LaCrosse e dopo ogni precipitazione pesare l'acqua raccolta ed ottenere i mm/mq secondo questa formula "litri di acqua raccolta x Fattore pluviometrico", considerando approx 1 kg = 1litro e Fattore pluviometrico = 10.000/ area pluvio in cmq

    Buon divertimento !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/08/14
    Località
    Martignacco (UD)
    Età
    54
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ignorantissimo nuovo possessore di WS 2357 chiede aiuto

    memorizzo la discussione e vedro'...
    comunque qui si parla di tarature riferite al software sul pc... perche' da quel che ho visto la mstazioncina a muro non e' settabile...
    pochi parametri data ora unita' di misura...e basta

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ignorantissimo nuovo possessore di WS 2357 chiede aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da belloriccoefamoso Visualizza Messaggio
    memorizzo la discussione e vedro'...
    comunque qui si parla di tarature riferite al software sul pc... ...........
    Infatti.......la Ws 2350 permette solo questa possibilità, ma guarda non è poco, considerando che è interfacciabile praticamente con ogni software meteo sia gratuito che a pagamento.....presenti oggi....

    In mancanza di software, è possibile cercare di effettuare una regolazione un po' più grossolana interponendo al di sotto delle bascule dei piccoli spessori che facciano ridurre un po' l'ampiezza della basculata, richiedendo di conseguenza una quantità leggermente minore di pioggia per farle scattare..... quindi in altre parole, è come se diminuissimo un po' la sottostima......

    Sarà scomodo, impreciso, ma una sistematina la si può dare anche in questo modo, poi......ci sta anche che la tua vada benissimo così com'è......
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/08/14
    Località
    Martignacco (UD)
    Età
    54
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ignorantissimo nuovo possessore di WS 2357 chiede aiuto

    INTANTO L'HO MESSA SU
    poi quando avro' tempo raffinero' fino a diventare Bernacca2 la vendetta... (quello vero) hehehehe

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •