Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    LocalitÓ
    Rignano S/Arno (FI)
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: anemometro WS2300 o WS3600

Io non so su quale tipo di protocollo l'anemometro trasmette i dati, prima al termo-igrometro e poi alla consolle, ma a parer mio non risolvi granch├Ę a saperlo.

Caso 1 e mi sembra sia forse il tuo ?? Sulla centralina compaiono -----
    In tal caso a parer mio, il termo-igrometro ├Ę ok, ma l'anemometro ├Ę andato del tutto

Caso 2 : l'anemometro viene riconosciuto ( non compaionio ----) , ma fornisce valori errati; in tal caso, a parer mio, ├Ę sempre l'anemometro ad essere stato danneggiato seppur in modo meno grave.

Considerando che da parte della Lacrosse non esistono componenti o schede di ricambio , la soluzione purtroppo ├Ę una soltanto....provare a cambiare l'anemometro.

Area di osservazione: Rignano Sull'Arno, area urbana (quota 130-200 m slm); stazione meteo (Davis Vantage Vue) cod. tsc009; quota strumentazione 162 m slm, installazione urbana su copertura. Il sito meteo: **Rignano meteo**

Brezza tesa L'avatar di dolmen
    LocalitÓ
    Genova
    Menzionato
    0 Post(s)

vi ringrazio per l'interesse e rispondo velocemente:

- sensori termo-igro e pluvio: funzionano e ricevo i dati regolarmente,
    - anemometro: ventolina e banderuola girano ma sul display non ho alcun dato.

Ovvio pensare, perci├▓, che il pezzo guasto sia l'anemometro.

Tutto ci├▓ assodato, mi chiedevo se il guasto fosse fisicamente nella parte elettronica che sta dentro all'anemometro oppure se il guasto fosse fisicamente nella scheda elettronica che sta nel corpo unico termo/igro/trasmettitore, in particolare nella parte deputata alla ricezione, elaborazione e successiva ritrasmissione dei dati provenienti dall'anemometro.

Se fosse vera la prima ipotesi, ricompro l'anemometro e risolvo il problema.
    Se fosse vera la seconda ipotesi, ricompro l'anemometro e non risolvo un bel niente, perch├Ę il guasto sta altrove....

Prima di comprare un anemometro nuovo, perci├▓, volevo essere ragionevolmente sicuro che fosse proprio lui il pezzo guasto.

E come fare?

Idea: provo a verificare con un tester se l'anemometro (solo lui, l'anemometro, staccato da tutto il resto) manda o meno segnali elettrici mentre la ventolina gira.

Se un anemometro funzionante manda segnali elettrici mentre la sua ventolina gira e il mio non manda nulla, allora il mio ├Ę rotto e ho individuato il problema.

Ma per fare questa prova DEVO sapere se un anemometro funzionante manda o meno segnali elettrici e l'unico modo per saperlo ├Ę chederlo a voi che avete una WS3600 con anemometro funzionante o che ne fate commercio

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    LocalitÓ
    Rignano S/Arno (FI)
    Menzionato
    2 Post(s)

Beh, anche alla luce di quello che affermi, sono sempre pi├╣ convinto che si tratti di un problema legato all'anemometro, anche perch├Ę mi sembra strano che la scarica abbia danneggiato soltanto quella parte di circuito (del termo-igrometro ) relegata a ricevere i dati dell'anemometro

Io credo che se contatti qualche rivenditore italiano e gli spieghi il problema, non credo che abbia particolari problemi ad inviarti un anemometro per provare . Tanto al limite, se anche fosse il termo-igrometro, dovresti prenderci quello come pezzo di ricambio....

Area di osservazione: Rignano Sull'Arno, area urbana (quota 130-200 m slm); stazione meteo (Davis Vantage Vue) cod. tsc009; quota strumentazione 162 m slm, installazione urbana su copertura. Il sito meteo: **Rignano meteo**

Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    LocalitÓ
    Barcellona P.G. (ME)
    Menzionato
    0 Post(s)

Assodato quindi che ├Ę la parte anemometro-banderuola che nn va.
    Puoi smontare la parte sensore (dove ci sono le batterie) e verificare in prossimit├* del connettore RJ dell'anemometro che nn ci siano piste interrotte o componenti fumati. Stessa cosa vale lato anemometro, Per il resto nn credo puoi andare oltre, smontando vedrai un chip affogato sotto la resina, se ├Ę saltato quello ...

LocalitÓ
    Genova
    Menzionato
    0 Post(s)

ok, grazie a tutti!

salgo s├╣ e smonto...poi si vedr├* il dafarsi :D

LocalitÓ
    Genova
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho montato l'anemometro nuovo sulla WS3600 e adesso funziona tutto perfettamente, come si pu├▓ verificare dai dati online della mia stazione.

Come volevasi dimostrare, era proprio l'anemometro ad essersi guastato.

Per la cronaca, prima di montarlo ho fatto la prova con fohn freddo e tester e non ho rilevato alcun impulso elettrico proveniente dall'anemometro nuovo mentre la ventolina girava a palla.

Evidentemente i presupposti per il mio test di funzionamento erano sbagliati!

Ringrazio pubblicamente Meteosystem per l'efficienza e la cortesia.

Alessandro

Tempesta violenta L'avatar di Conte
    LocalitÓ
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    EtÓ
    52
    Menzionato
    0 Post(s)

Forse non hai misurato alcuna corrente poich├Ę l'anemometro non era collegato. Non vorrei che il collegamento al termoigro faccia s├Č che una corrente costante vada da quest'ultimo all'anemometro per poi ritornare modificata dal circuito della ventolina e quindi elaborata con espressione del risultato poi mostrato sul display. Che ne pensi?
    Stazione LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilato 24 ore/24.
    Pluvio elettronico ad infrarossi Digirain. http://grottammare.meteorivierapicena.net
    http://www.meteorivierapicena.net/index.htm

"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Always looking at the sky

Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    LocalitÓ
    Barcellona P.G. (ME)
    Menzionato
    0 Post(s)

Scusami Dolmen, volevo sapere se su quello guasto la banduruola indicava la direzione regolarmente?

LocalitÓ
    Genova
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Forse non hai misurato alcuna corrente poich├Ę l'anemometro non era collegato. Non vorrei che il collegamento al termoigro faccia s├Č che una corrente costante vada da quest'ultimo all'anemometro per poi ritornare modificata dal circuito della ventolina e quindi elaborata con espressione del risultato poi mostrato sul display. Che ne pensi?
    Ne penso che sono daccordo al 101%.
    L'anemometro, guasto o funzionante che sia, non "produce" impulsi elettrici diretti verso la scheda di acquisizione, ma modifica l'impulso che riceve dalla scheda stessa.

Oggi pomerigigo, gi├* che avevo il tester in mano, ho misurato le tensioni in uscita dalla scheda del blocco termoigro dirette verso il connettore cui avrebbe dovuto essere collegato il cavo dell'anemometro.... e ho scoperto che dalla scheda parte un impulso (a circa 3 volt se non ricordo male) verso l'anemometro ogni 8 secondi circa...

...guardacaso ogni 8 secondi....

Ciao!

LocalitÓ
    Genova
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen
    Scusami Dolmen, volevo sapere se su quello guasto la banduruola indicava la direzione regolarmente?
    Su quello guasto la meccanica era perfetta: ventolina e banderuola ruotavano libere e belle... l'elettronica invece era partita e sul display della consolle non leggevo n├Ę intensit├* ("---" invece che, poniamo, "12.5" Km/h) n├Ę direzione del vento (nessuna "freccetta" in nessun punto della rosa dei venti)

Ciao!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •