Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Brezza tesa L'avatar di bidddo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito La Crosse 2350 alimentazione

Anzitutto mi presento , da anni sono appassionato di meteo e finalmente posso dare sfogo alla mia passione. Questo è il mio primo post.

Relativamente la stazione in oggetto, ho installato le batterie sia nell'igrotermometro sia nella plancia interna perchè quando debbo scaricare i dati sul pc che sta lontano, debbo staccare i collegamenti (cavo e alimentazione elettrica). Non mi è chiaro se le batterie (sia quelle della plancia che quelle che stanno nel trasmettitore) siano bypassate nel momento in cui reinserisco l'alimentazione perchè, sulla plancia in casa, continuo a veder lampeggiare il simbolo della ricezione a 433MHz. Me se ho collegato il cavo, la trasmissione via radio non dovrebbe cessare?
    ciao
    Bidddo

ulteiori notizie sulla mia postazione meteo sono su:
    http://digilander.libero.it/biddo1/

Vento forte L'avatar di Gigi600
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: La Crosse 2350 alimentazione

Citazione Originariamente Scritto da bidddo Visualizza Messaggio
    Anzitutto mi presento , da anni sono appassionato di meteo e finalmente posso dare sfogo alla mia passione. Questo è il mio primo post.

Relativamente la stazione in oggetto, ho installato le batterie sia nell'igrotermometro sia nella plancia interna perchè quando debbo scaricare i dati sul pc che sta lontano, debbo staccare i collegamenti (cavo e alimentazione elettrica). Non mi è chiaro se le batterie (sia quelle della plancia che quelle che stanno nel trasmettitore) siano bypassate nel momento in cui reinserisco l'alimentazione perchè, sulla plancia in casa, continuo a veder lampeggiare il simbolo della ricezione a 433MHz. Me se ho collegato il cavo, la trasmissione via radio non dovrebbe cessare?
    ciao
    Bidddo

ulteiori notizie sulla mia postazione meteo sono su:
    Ciao
    Benvenuto

La trasmissione cambia da cavo a via frequenza la noti perché:
    Via cavo lampeggia ogni 8 secondi via frequenza da 32 a 128 sec dipende
    Il simbolo della trasmissione dati lampeggia in ogni caso cambia la frequenza

Luigi

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    ...Il simbolo della trasmissione dati lampeggia in ogni caso cambia la frequenza
    Grazie per la risposta. Questo l'ho capito, e leggendo bene il manuale è chiaro che, in connessione cablata e alimentazione a pile, l'assorbimento delle batterie è notevole data la frequenza degli scambi.
    Quello che non mi è chiaro è se le batterie della trasmittente in connessione cablata, siano sotto assorbimento anche durante l'alimentazione elettrica.
    ciao

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Quello che non mi è chiaro è se le batterie della trasmittente in connessione cablata, siano sotto assorbimento anche durante l'alimentazione elettrica.
    ciao
    No, in versione cablata, la sensoristica prende energia direttamente dalla consolle. Infatti, chi usa prevalentemente la stazione cablata, di solito toglie le batterie dal T/H.

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    13 Post(s)

Io la uso senza batterie nel T/H viene alimentato dal cavo.
    Ma la domanda di Bidddo è ( se non ho capito male )
    Quando è cablata le batterie sul sensore T/H continuano alimentare , cioè si scaricano ?

Io non ho fatto prove in merito bisognerebbe capire il circuito elettrico in teoria non dovrebbero scaricarsi ma...
    Bisognerebbe capire la tensione che fornisce la base al T/H se è minore dei 3 volt teoricamente la batteria si scarica fino alla tensione fornita dalla base (potrebbe essere 2.7 Volt o chi lo sà ).
    Se la base tramite il cavo fornisce una tensione di 3.2 o più volt le batterie rimarranno sempre cariche quando è cablata.

Luigi

Menzionato
    0 Post(s)

Ma la domanda di Bidddo è ... Quando è cablata le batterie sul sensore T/H continuano alimentare , cioè si scaricano ?
    Esattamente.
    Ho usato per un mese la stazione cablata senza batterie e tutto è filato liscio fino al giorno in cui è andata via la corrente e con essa tutto l'archivio di una settimana di rilevazioni che non avevo ancora scaricato nel pc... Da allora ho rimesso le batterie in modo che se ricapitasse un black-out farebbero da tampone.
    ciao

Se la base tramite il cavo fornisce una tensione di 3.2 o più volt...
    Qualcuno conosce lo schema di connessione degli spinotti rj usati sulla LaCrosse? se fosse come nei cavi usb dovrebbe leggersi:
    fili 1 e 4 alimentazione
    fili 2 e 3 linea dati.
    ciao

ulteriori notizie sulla mia postazione meteo sono su:

Menzionato
    13 Post(s)

Esattamente.
    Ho usato per un mese la stazione cablata senza batterie e tutto è filato liscio fino al giorno in cui è andata via la corrente e con essa tutto l'archivio di una settimana di rilevazioni che non avevo ancora scaricato nel pc... Da allora ho rimesso le batterie in modo che se ricapitasse un black-out farebbero da tampone.
    ciao
    Chiarimento:
    Io ho le batterie nella base , cosi i dati sono salvi in caso di mancanza corrente (3 da 1.5 V) non le ho nella trasmettitore T/H.

Luigi

Menzionato
    0 Post(s)

...Io ho le batterie nella base...
    Grazie per la precisazione, farò così anch'io
    Ciao

P.s: fantastiche le foto col KTM sulla neve!

ulteriori notizie su Bidddo sono su:

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

La tensione dell'alimentatore è superiore a quella delle pile e quindi evita che le stesse perdano energia quindi lasciate le pile nella consolle. Dovrete solo ispezionarle almeno ogni tot mesi per controllare che siano in buono stato. Toglietele invece nel termoigro che non servono a nulla ma anzi aumentano l'inerzia termica dello scatolotto. Oltretutto, visto che sarebbero all'esterno, potrebbero anche ossidarsi nel tempo e rilasciare sostanze corrosive dannose per la circuitazione.
    Ultima modifica di Conte; 20/08/2008 alle 13:16
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    ...Toglietele invece nel termoigro che non servono a nulla ma anzi aumentano l'inerzia termica dello scatolotto. Oltretutto, visto che sarebbero all'esterno, potrebbero anche ossidarsi...
    Grazie Conte, questo è un ottimo consiglio, in effetti il problema dell'ossidazione delle batterie quando l'installazione è in zone umide, potrebbe essere serio vista anche la tipologia dello sportellino del vano batterie, privo di qualsiasi guarnizione.
    Ciao
    Ultima modifica di bidddo; 21/08/2008 alle 13:38

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •