Anzitutto mi presento, da anni sono appassionato di meteo e finalmente posso dare sfogo alla mia passione. Questo è il mio primo post.
Relativamente la stazione in oggetto, ho installato le batterie sia nell'igrotermometro sia nella plancia interna perchè quando debbo scaricare i dati sul pc che sta lontano, debbo staccare i collegamenti (cavo e alimentazione elettrica). Non mi è chiaro se le batterie (sia quelle della plancia che quelle che stanno nel trasmettitore) siano bypassate nel momento in cui reinserisco l'alimentazione perchè, sulla plancia in casa, continuo a veder lampeggiare il simbolo della ricezione a 433MHz. Me se ho collegato il cavo, la trasmissione via radio non dovrebbe cessare?
ciao
Bidddo
ulteiori notizie sulla mia postazione meteo sono su:
http://digilander.libero.it/biddo1/
Grazie per la risposta. Questo l'ho capito, e leggendo bene il manuale è chiaro che, in connessione cablata e alimentazione a pile, l'assorbimento delle batterie è notevole data la frequenza degli scambi.
Quello che non mi è chiaro è se le batterie della trasmittente in connessione cablata, siano sotto assorbimento anche durante l'alimentazione elettrica.
ciao
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Io la uso senza batterie nel T/H viene alimentato dal cavo.
Ma la domanda di Bidddo è ( se non ho capito male )
Quando è cablata le batterie sul sensore T/H continuano alimentare , cioè si scaricano ?
Io non ho fatto prove in merito bisognerebbe capire il circuito elettrico in teoria non dovrebbero scaricarsi ma...
Bisognerebbe capire la tensione che fornisce la base al T/H se è minore dei 3 volt teoricamente la batteria si scarica fino alla tensione fornita dalla base (potrebbe essere 2.7 Volt o chi lo sà ).
Se la base tramite il cavo fornisce una tensione di 3.2 o più volt le batterie rimarranno sempre cariche quando è cablata.
Luigi![]()
Esattamente.
Ho usato per un mese la stazione cablata senza batterie e tutto è filato liscio fino al giorno in cui è andata via la corrente e con essa tutto l'archivio di una settimana di rilevazioni che non avevo ancora scaricato nel pc... Da allora ho rimesso le batterie in modo che se ricapitasse un black-out farebbero da tampone.
ciao
Qualcuno conosce lo schema di connessione degli spinotti rj usati sulla LaCrosse? se fosse come nei cavi usb dovrebbe leggersi:
fili 1 e 4 alimentazione
fili 2 e 3 linea dati.
ciao
ulteriori notizie sulla mia postazione meteo sono su:
Grazie per la precisazione, farò così anch'io
Ciao
P.s: fantastiche le foto col KTM sulla neve!
ulteriori notizie su Bidddo sono su:
La tensione dell'alimentatore è superiore a quella delle pile e quindi evita che le stesse perdano energia quindi lasciate le pile nella consolle. Dovrete solo ispezionarle almeno ogni tot mesi per controllare che siano in buono stato. Toglietele invece nel termoigro che non servono a nulla ma anzi aumentano l'inerzia termica dello scatolotto. Oltretutto, visto che sarebbero all'esterno, potrebbero anche ossidarsi nel tempo e rilasciare sostanze corrosive dannose per la circuitazione.
Ultima modifica di Conte; 20/08/2008 alle 13:16
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ultima modifica di bidddo; 21/08/2008 alle 13:38
Segnalibri