Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Una domanda ai più esperti di me

    Da poco ho installato una stazione Davis,e ho dei dubbi,sul dato di temperatura rilevato dal sensore posto all'interno dello schermo solare.
    E' un periodo che nella mia zona registro temperature anomale,per il periodo in corso,anche confrontando con altre stazione vicine,che normalmente,non mai visto fino adesso queste grosse differenze.
    E volevo capire se mi frega il dato della Davis,oppure è questo periodo,che m'inganna.
    Ho voluto fare una prova,indicativa,consapevole,che tra un sensore posto all'interno di uno schermo,ed uno non schermato.
    Ci potrebbe stare una differenza di ben otto decimi di grado,tra il sensore davis nello schermo ed un sensore,Oregon,diciamo quello classico,(tanto per capirci,quello che esteticamente, fà anche da termometro normale,con display,incorporato,quindi anche lui,un pò chiuso dalla scatoletta ), non schermato,attaccato in pratica sullo schermo Davis.,parlando di temperature notturne,in condizioni, di atmosfera molto ventilata,fattore importante dal fatto,che lo schermo era ben arieggiato?
    Forse in passato è stato affrontato questo argomento.
    ma io,ovviamente non seguivo questa sezione,perchè non c'è l'avevo ancora.
    Eventualmente se dovesse in realtà sovrastimare,si può regolarlo?.
    Grazie anticipatamente.
    Ciao.luigi
    Ultima modifica di luigi; 29/10/2009 alle 08:06
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  2. #2
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Da poco ho installato una stazione Davis,e ho dei dubbi,sul dato di temperatura rilevato dal sensore posto all'interno dello schermo solare.
    E' un periodo che nella mia zona registro temperature anomale,per il periodo in corso,anche confrontando con altre stazione vicine,che normalmente,non mai visto fino adesso queste grosse differenze.
    E volevo capire se mi frega il dato della Davis,oppure è questo periodo,che m'inganna.
    Ho voluto fare una prova,indicativa,consapevole,che tra un sensore posto all'interno di uno schermo,ed uno non schermato.
    Ci potrebbe stare una differenza di ben otto decimi di grado,tra il sensore davis nello schermo ed un sensore,Oregon,diciamo quello classico,(tanto per capirci,quello che esteticamente, fà anche da termometro normale,con display,incorporato,quindi anche lui,un pò chiuso dalla scatoletta ), non schermato,attaccato in pratica sullo schermo Davis.,parlando di temperature notturne,in condizioni, di atmosfera molto ventilata,fattore importante dal fatto,che lo schermo era ben arieggiato?
    Forse in passato è stato affrontato questo argomento.
    ma io,ovviamente non seguivo questa sezione,perchè non c'è l'avevo ancora.
    Eventualmente se dovesse in realtà sovrastimare,si può regolarlo?.
    Grazie anticipatamente.
    Ciao.luigi
    Nessuno sà rispondere a questo complicato quesito?
    ciao.luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  3. #3
    ValgerolaWK
    Ospite

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Più che nelle minime son le max e l'ur che mi sembrano un pò strani, hai già oltre +14°C a quest'ora, ma è già arrivato il sole li da te.

  4. #4
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Citazione Originariamente Scritto da Fondovalle Visualizza Messaggio
    Più che nelle minime son le max e l'ur che mi sembrano un pò strani, hai già oltre +14°C a quest'ora, ma è già arrivato il sole li da te.
    Ma ,esattamente non saprei dirti,se a quell'ora che dici tu avevo già il sole.
    perchè come tu sai io mi alzo leggermente prima
    Al sabato già alle 8.30 m'incammino per la spesa,è non credo che ci sia il sole.
    Alla domenica se D.. ,vuole rimango a letto oltre le h.9 e mi sembra che ci sia ,già,il sole,almeno fino alla scorsa domenica.
    Comunque,come schermo solare mi sembra che shermi bene,a confronto,dello schermo autocostruito,con oregon.
    Però questo della davis è chiuso nella parte inferiore.
    E non vorrei,che questo penalizzasse,il rilevamento a confronto di altri schermi solari,che magari sono aperti e di conseguenza percepiscono,più facilmente,temperature più basse,del suolo sottostante.
    Altra prova che il sensore interno, mi sembra funzionare, bene perchè con cieli coperti.dà gli stessi dati degli altri termometri.
    Comunque grazie che almeno tu mi hai,risposto.
    Ho visto,che di visite ne ho ricevute qualc'una.
    ma a parte te non mi ha risposto nessuno.
    O ,ne sanno meno di me,oppure,non interessa a nessuno,questo argomento
    Ciao.luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di jimpiccanti
    Data Registrazione
    02/01/08
    Località
    Milano-Romolo p.za Napoli, viale Troya (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    1,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    la davis ha un sensore che rivela la temperatura interna? se cosi' fosse prova ad affiancare il sensore nello schermo a quelli interno e vedi che scarti hai...
    Neve a Milano
    Inverno 2010/2011: 26/11 (1,5 cm); 27-28-30/11 (fiocchi); 01/12 (coreografia); 03/12 (fiocchi);05-06/12 (2 cm);17/12 (1,5 cm)

  6. #6
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Citazione Originariamente Scritto da jimpiccanti Visualizza Messaggio
    la davis ha un sensore che rivela la temperatura interna? se cosi' fosse prova ad affiancare il sensore nello schermo a quelli interno e vedi che scarti hai...
    Si:la consolle, e credo tutte le consolle,rilevano,anche la temperatura interna,della stanza,in cui è collocata.
    In pratica vuoi dirmi di prendere lo schermo da fuori, portalo in casa e vedere se danno la stessa temperatura.
    A parte il traffico,potrebbe essere, una idea.
    Ciao.luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  7. #7
    ValgerolaWK
    Ospite

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Ma ,esattamente non saprei dirti,se a quell'ora che dici tu avevo già il sole.
    perchè come tu sai io mi alzo leggermente prima
    Al sabato già alle 8.30 m'incammino per la spesa,è non credo che ci sia il sole.
    Alla domenica se D.. ,vuole rimango a letto oltre le h.9 e mi sembra che ci sia ,già,il sole,almeno fino alla scorsa domenica.
    Comunque,come schermo solare mi sembra che shermi bene,a confronto,dello schermo autocostruito,con oregon.
    Però questo della davis è chiuso nella parte inferiore.
    E non vorrei,che questo penalizzasse,il rilevamento a confronto di altri schermi solari,che magari sono aperti e di conseguenza percepiscono,più facilmente,temperature più basse,del suolo sottostante.
    Altra prova che il sensore interno, mi sembra funzionare, bene perchè con cieli coperti.dà gli stessi dati degli altri termometri.
    Comunque grazie che almeno tu mi hai,risposto.
    Ho visto,che di visite ne ho ricevute qualc'una.
    ma a parte te non mi ha risposto nessuno.
    O ,ne sanno meno di me,oppure,non interessa a nessuno,questo argomento
    Ciao.luigi
    No beh lo schermo Davis è così ma son tutti così, deve essere chiuso sotto, comunque più che la temperatura appunto è l'ur che mi lascia un pò perplesso, non hai vallette vicino immagino, vicinanza delle case allo schermo?

  8. #8
    ValgerolaWK
    Ospite

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Si:la consolle, e credo tutte le consolle,rilevano,anche la temperatura interna,della stanza,in cui è collocata.
    In pratica vuoi dirmi di prendere lo schermo da fuori, portalo in casa e vedere se danno la stessa temperatura.
    A parte il traffico,potrebbe essere, una idea.
    Ciao.luigi
    Per esperienza il sensore da interno è meno prestante quindi il paragone sarebbe inutile.

  9. #9
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Citazione Originariamente Scritto da Fondovalle Visualizza Messaggio
    No beh lo schermo Davis è così ma son tutti così, deve essere chiuso sotto, comunque più che la temperatura appunto è l'ur che mi lascia un pò perplesso, non hai vallette vicino immagino, vicinanza delle case allo schermo?
    Be si.
    In effetti l'ho spostato ultimamente,, per problemi di confini, e resta un pò più vicino alle case.
    La più vicina in linea d'aria resta a 4-5mt.
    Un altra a 2mt. in pratica sovrasta un tetto di una baita,quasi a livello del terreno,però restando sempre, in ombra ,da un altra casa.
    Quindi non dovrebbe sentire l'influenza del tetto,sempre parlando delle ore notturne,quando ormai l'aria intorno è bella fresca.
    Certo per esserne sicuri,ci dovrebbe essere un altra stazione simile per il confronto.
    Poi avrei dovuto,vedere che anche i altri sensori che gli ho messo accanto,non schermati,dovevano dare,un valore o uguale o ancora più elevato,no?
    Ciao.luigi
    LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)

  10. #10
    ValgerolaWK
    Ospite

    Predefinito Re: Una domanda ai più esperti di me

    Citazione Originariamente Scritto da luigi Visualizza Messaggio
    Be si.
    In effetti l'ho spostato ultimamente,, per problemi di confini, e resta un pò più vicino alle case.
    La più vicina in linea d'aria resta a 4-5mt.
    Un altra a 2mt. in pratica sovrasta un tetto di una baita,quasi a livello del terreno,però restando sempre, in ombra ,da un altra casa.
    Quindi non dovrebbe sentire l'influenza del tetto,sempre parlando delle ore notturne,quando ormai l'aria intorno è bella fresca.
    Certo per esserne sicuri,ci dovrebbe essere un altra stazione simile per il confronto.
    Poi avrei dovuto,vedere che anche i altri sensori che gli ho messo accanto,non schermati,dovevano dare,un valore o uguale o ancora più elevato,no?
    Ciao.luigi
    Probabilmente un pò la vicinanza a case o al tetto che sia influisce, soprattutto di giorno col sole, le minime non mi sembrano poi così strane, avendo vicino le case è normale avere qualche decimo in più, da me è più freddo più che altro perchè ho la valletta che mi passa praticamente in giardino.
    P.S. l'anemometro è sul palo della stazione o è staccato?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •