Ho una VP 2 americana acquistata direttamente negli USA in quanto mia moglie è americana e mi reco spesso negli States...alcuni giorni fa ha iniziato ad avere problemi di ricezione dai sensori esterni ...comparivano i 'trattini' al posto di tutti i sensori esterni poi, dopo un tempo variabile, tutto ritornava normale. Adesso la stazione non funziona più. Ho provato di tutto: lo switch 4 di test sull' ISS funziona regolarmente( lampeggio ogni 2.5 secondi)..ho provato anche a cambiare l'ID, ho tolto l'alimentazione su entrambi (console e ISS) ma niente...Ho notato che quando tolgo l'alimentazione dalla console e poi la riattivo compare questo messaggio: ' PLL not lock please reboot'... Ho allora scritto al support della Davis ma. dopo una settimana, non mi hanno risposto. Mi trovo nella situazione di non sapere neppure se è un problema di ISS o di console. Un'azienda come la Davis non dovrebbe lasciare i propri clienti senza supporto tecnico. Ci lamentiamo dell'Italia?. Beh, vi posso assicurare che tutti i rivenditori italiani sono di gran lunga più cortesi ed efficienti degli americani, peccato che siamo costretti ad acquistare prodotti stranieri.....
Se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi riguardo al mio problema, gliene sarei enormemente grato..grazie a tutti anticipatamente.
Hai provato a cambiare la batteria dell' ISS![]()
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
naturalmente..la batteria al litio è nuova....
PLL dovrebbe essere il circuito che genera la radiofrequenza sulla quale da un lato l'ISS trasmette e dall'altro su cui la consolle riceve.
Phase Loked Loop (http://it.wikipedia.org/wiki/Phase-locked_loop). Secondo me la consolle si auto-diagnostica un problema al ricevitore radio. Prova a chiedere la sostituzione in garanzia della consolle.
Non c'è niente da fare!
Console VP2. Domanda per esperti
Devi rispedirla alla case madre, e farla aggiustare. Oppure prenderne una nuova.. mi spiace..
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
purtroppo questo è uno dei casi sfortunati che capitano...fosse stata acquistata in Italia avresti già avuto la sostituzione in garanzia probabilmente...
è anche vero che con il prezzo della USA te ne prendi una nuova e forse ci risparmi ancora qualcosina...
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Io farei così. Ne ordinerei una nuova negli USA, e appena arrivata la istallerei.
A quel punto mi informerei in giro per un buon tecnico elettronico (ma uno bravo, non un cambialampadine) e vedrei di farla sistemare. Se non ci sono difetti in chip con cose proprietarie (cioè se i problemi sono in componentistica comune) quello la ripara.
E a quel punto si può mettere la vecchia consolle riparata in un'altra stanza o rivendersela.
Il fatto che dentro la consolle ci sia un ricevitore radio non mi preoccuperebbe troppo. C'è in giro gente che ripara queste cose qui
che sono molto più sofisticate. In generale i negozi di elettronica e materiali per radioamatori ben forniti hanno dei tecnici di riferimento che sanno riparare le cose più impossibili e hanno la strumentazione necessaria (oscilloscopi, analizzatori di spettro, generatori di segnale ecc ecc). Bisogna provare.
Non vorrei deludere nessuno, ma guasti come questo sono estremamente diffcili da riparare perchè il PLL di cui si parla è fortemente integrato e controllato da software residente. Ho pratica di riparazione di apparecchiature da radiotelecomunicazioni che usano PLL è, se il circuito non è composto da componenti discreti, come è ora nel 99% dei casi, la riparazione è possibile solo sostituendo tutto il chip, che è quasi sempre proprietario. Però tentare non nuoce quindi ....... il tutto va visto e poi è possibile prendere una decisione precisa.
Può essere che sei stato sfortunatamente vittima delle frequenze "illegali"? Considerando che le davis americane qui non dovrebbero essere installate perche creano problemi al sistema GPS locale, magari può darsi che abiti in una zona elettromagneticamente "allegra" e la stazione ne risente. Dirai,ma è da 3 anni che la uso, allora vedi un po se nelle vicinanze ultimamente hanno installato qualche altro apparecchio, stazione,elettrodotto o quanto altro.
Segnalibri