a me il collegamento stazione PC con waterlink non ha dato problemi; la stazione è collegata ad un ebook samsung
Ho avuto solo un problema che è il solito: ogni tanto il collegamento usb si spegne e i dati non vanno più sul pc e neppure in rete evidentemente; ma a questo ho supplito semplicemente staccando e riattaccando lo spinotto usb e tutto torna normale; adesso ho interposto tra console e pc, un hub (su suggerimento di alcuni di voi) e sembra che per adesso il problema sia sparito
ma per quanto riguarda la prima istallazione, nonm ho avuto nessun problema
Meteo Soriso
Ciao,
prova a cambiare porta usb,magari quella a cui ti sei connesso non e' funzionante. Verifica che le connessioni tra i connettori siano eseguite in modo corretto.
Poi che pc stai utilizzando e con che sistema operativo?
Potrebbe anche essere il datalogger difettoso,ma e' piu' probabile che tu abbia fatto qualche errore nell'installazione.
Io ho due datalogger usb e funzionano perfettamente.
In ogni caso utilizzate dei cavetti usb corti.
![]()
Ultima modifica di cirrus.frank; 16/06/2011 alle 05:58
aggiornamento:
ho provato ad installare weatherlink sul mio vecchio pc fisso con XP che praticamente non uso quasi più...morale della favola: funziona!!!
prima lo provavo su portatile con windows7...non ditemi che dipende dal sistema operativo o dal portatile!
non avrei intenzione d lasciare perennemente acceso il mio vecchio pc fisso che peraltro fà un rumore pazzesco
secondo voi non ci sono speranze che funzioni sul portatile con windows7???
in alternativa potrei prendere un ebook usato magari a pochi soldi...e tenerlo sempre acceso..che dite??
io ho la stazione collegata ad un ebook con window 7 e tutto funziona perfettamente; non credo che dipenda dal sistema operativo il tuo malfunzionamento.
Per quanto riguarda la lunghezza del cavetto usb, più che corto, deve essere di ottima qualità; adesso ne uso uno di oltre un metro mentre prima ne avevo uno molto più corto ma ogni tanto si disconneteva ugualmente.
Probabilmente dipende proprio dal pc con windows 7,visto che sull'altro pc e con lo stesso cavetto usb (presuppongo) ti funziona.
Le porte usb di quello portatile le hai testate tutte ?
Verrebbe da pensare che sia effettivamente il sistema operativo a non essere compatibile con weatherlink,pero' ad altri funziona....
Non so' che tipo di utilizzo tu intenda farne, se volevi mettere la tua stazione on-line o se la volevi utilizzare solo per uso personale,potresti pero' provare a vedere se magari con un altro software ti funziona. Per esempio cumulus (sempre che sia compatibile con windows 7 ).
Tanto, una volta che hai impostato la consolle (che puoi fare anche senza l'ausilio di weatherlink, manualmente) puoi utilizzare qualsiasi software.
![]()
ATTENZIONE ATTENZIONE!!!!!
ieri sera mi son recato presso il punto vendita dove ho acquistato la stazione con il portatile e la consolle.
accendo il pc, collego la consolle...il negoziante fà partire weatherlink e....miracolo!!!! funziona!!
ero senza parole...ma come è possibile?? eppure a casa avevo provato più e più volte allo stesso modo!! mah...lui dice che a volte con 7 dopo che ah installato i driver bisogna riavviarlo perchè effettivamente funzioni! mah...fattostà che ora funziona tutto!! prossimo passo: acquistare un netbook a 80 euro usato e mettere la stazione online!!! non vedo l'ora!!
vi aggiornerò....
grazie a tutti x le numerose risposte!!!
Avete poi risolto il problema.
A me sul pc desktop con W7 64bit riconosce la periferica ma non riesce a comunicare, con il portatile e Win XP tutto ok.
Comunque l'ho fatto ripartire e ne ho provate ditutti i colori ma senza risultati. Sto usando il cavetto originale ma non ho nessuna perdita di dati.
Forse il problema è 32 o 64 bit?
Devis Vantage VUE 6250EU + Datalogger DW-6510USB
Nikon D5000 - AF-S VR DX 18-105mm f/3.5-5.6G ED - AF-S VR 70-300 f/4.5-5.6G IF-ED
Ciao, Giulio - I3LTT
Giulio, avevi poi fatto la prova sul PC con W7 ad usare l'HD con installato WinXP?
Te lo chiedo perchè sarebbe una prova che eliminerebbe il dubbio sulle porte USB di quel PC dato che a volte la corrente in uscita dalle USB è diversa da PC a PC per cui sul notebook che ti funziona potrebbe anche avere maggior corrente sulle porte, ma.. questa è una ipotesi a cui poco credo....comunque attivare l'HD con XP su questo PC ritengo sia una prova da fare visto che l'HD lo hai già..
Altra cosa.. hai poi provato a montare sotto W7 sia il Software che credo sia WeatherLink che anche il modulo aggiuntivo per la gestione della porta virtuale, nella modalità Windows XP compatibile?
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ciao a tutti quelli che sono interessati a questo problema che, dopo alcune verifiche, sembra sia stato superato.Giulio, avevi poi fatto la prova sul PC con W7 ad usare l'HD con installato WinXP?
Te lo chiedo perchè sarebbe una prova che eliminerebbe il dubbio sulle porte USB di quel PC dato che a volte la corrente in uscita dalle USB è diversa da PC a PC per cui sul notebook che ti funziona potrebbe anche avere maggior corrente sulle porte, ma.. questa è una ipotesi a cui poco credo....comunque attivare l'HD con XP su questo PC ritengo sia una prova da fare visto che l'HD lo hai già..
Altra cosa.. hai poi provato a montare sotto W7 sia il Software che credo sia WeatherLink che anche il modulo aggiuntivo per la gestione della porta virtuale, nella modalità Windows XP compatibile?![]()
Come avevo scritto l'altroieri ho fatto la prova che Orso Polare, giustamente mi sollecita e cioè verificare se con lo stesso hardware ma con sistema operativo diverso, W7 > W XP, i problemi che ho avuto con il primo si fossero ripresentati: la risposta è NO.
Ho usato la versione 5.92 e si è avviata subito. Non neanche fatto l'aggiornamento alla 5.93 perchè non utile ai fini della ricerca.
Ovviamente il cavetto usb della consolle va collegato solo DOPO aver installato il programma come evidenziato durante l'installazione da un popup del programma stesso.
Sono poi ripartito con W7.
Preliminari:
1) compatibilità del programma con W. XP, cliccando su icona del programma con tasto dx, scegliendo da menu a tendina proprietà e infine compatibilità.
2) installando una nuova versione del drive scaricandolo da questo link: http://www.silabs.com/Support Docume...ss_Install.exe (grazie ippiu74)
3) Non ho reinstallato il programma, quello già funziona.
Mandando in esecuzione il file scaricato un prompt chede se si vuole installare il drive V3.3 sostituendolo alla versione 3.0, ovviamente la risposta è si.
Dopo l'installazione del drive ho collegato il cavetto usb della consolle al pc ed automaticamente la periferica, il datalogger, è stata riconosciuto come nuovo hardware e quindi installato.
Anche con il drive precedente la procedura è stata uguale e non c'era nessun messaggio d'errore, il drive era preso per buono ma non funzionava correttamente.
Per farla corta ora funziona tutto, sia la versione 5.93 ma anche la 5.92.
Da notare che sto usando il cavetto in dotazione, quello lungo circa 2,5 metri.
Come ultima prova ho tolto il segno di spunta dalla compatibilità con Windows XP e tutto continua a funzionare egregiamente per cui la compatibilità non serve.
In questo forum, ma non mi ricordo su che 3d, si consigliava prima di sostituire il drive di:\fp\
1 - scollegare la consolle
2 - scollegare l'alimentatore e togliere le batterie
3 - togliere id datalogger dall'alloggiamento
4 - altro che non mi ricordo.
Non è il caso di far tutto ciò, è inutile e perdereste dati.E' sufficente, come ho scritto prima, scollegare il cavetto usb dalla porta del computer e ricollegarla dopo l'installazione del nuovo drive o quando viene richiesto.
Questa la mia esperienza conclusasi positivamente che spero possa essere utile anche ad altri.
Un'ultima cosa... Avevo letto che il datalogger si sarebbe vuotato una volta scaricati i dati. Questo era uno dei motivi che mi ha fatto ritardare il test descitto poc'anzi: appena iniziata la raccolta dati già uno stop.
In realtà i dati rimangono nel datalogger e si possono scaricare su più computer. Vegono sostituiti solo a memoria piena. C'è anche un flag, al quale non si può accedere, "clear archive memory after download".
Se con un altro tipo di consolle diverso dalla VUE vi fosse la possibilità di selezionarlo potreste effettivamente perdere i dati. Occhio al check e toglierlo se ci fosse!!!
A disposizione per altri chiarimenti ma credo di avre già scritto tutto, forse.
Se avete avuto la voglia di leggere fino in fondo vi ringrazio e saluto.
Cari 73
P.s. ho modificato l'avatar con una tromba d'aria proprio sopra la mia abitazione, per fortuna non ha toccato terra.
Ultima modifica di giulio; 16/09/2011 alle 08:45
Devis Vantage VUE 6250EU + Datalogger DW-6510USB
Nikon D5000 - AF-S VR DX 18-105mm f/3.5-5.6G ED - AF-S VR 70-300 f/4.5-5.6G IF-ED
Ciao, Giulio - I3LTT
Segnalibri