Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Termo interno (consolle) Davis sballato

    Dopo un anno circa in castigo sopra l'armadio, mi sono deciso a rimettere le consolle Davis e Oregon in un punto visibile senza salire su una scala, e di cosa mi accorgo?
    Il termometro incorporato nella consolle Davis misura circa 1°C in più degli altri sensori che ho in giro per casa.

    Sono l'unico o è successo anche a altri?

    Da specificare che è una consolle VP2 di novembre 2009 con connessione USB e alimentazione esterna, ed è istallata a circa 155-160 cm da terra in posizione verticale, attaccata al fianco di un armadio. Ho provato a confrontarla con diversi thgr228n, il termoigrobaro interno Oregon e un termometro con sonda a filo da "caccia al punto freddo" in auto (tutti allineati tra loro con tolleranze max di 0,2/0,3°C) in stanza chiusa e buia, e risulta fuori di circa +1/+1,3°C proprio la consolle Davis.

    C'è qualche speranza che dentro la consolle ci sia un trimmer da regolare per tarare quel sensore? Non mi pare che via Weatherlink si possa correggere la temperatura interna.

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di francesco.80
    Data Registrazione
    02/02/10
    Località
    BRIENZA(PZ).713 mt s
    Età
    44
    Messaggi
    132
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Termo interno (consolle) Davis sballato

    Per me l'importante che a funzionare bene sia il sensore che rileva la temperatura esterna.Quella interna è relativa..ciao ciao

  3. #3
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Termo interno (consolle) Davis sballato

    Si può fare tranquillamente da consolle.
    Seleziona il parametro della temp. interna, premi 2nd, tieni premuto SET fino a che appare in basso "calibration offset 0", col tasto - diminuisci a piacere il valore dopo di che premi DONE per tornare alla schermata normale.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  4. #4
    Vento forte L'avatar di teo94
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    29
    Messaggi
    3,834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Termo interno (consolle) Davis sballato

    Si può fare benissimo anche da Weatherlink: vai sulla barra del menù e clicca su "Setup", scorri la tendina e clicca su "Set Temp & Hum Calibration...", ti esce una finestrella con i valori di temperature e umidità sia interne ed esterna.
    Sulla destra, c'è apposta una casella per poter modificare i valori.

    Tempo fa ho avuto anche io questo problema e leggendo vari post vecchi quì sul forum, sembra che se si tiene accesa la luce di sfondo della console per tanto tempo, questa può provocare la staratura dei sensori di temperatura e umidità interni.
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Termo interno (consolle) Davis sballato

    OK, grazie a entrambi. Dopo qualche giorno di confronto con altri sensori, penso che ci vorrà un bel -1,2°C.

    Adesso indica 25,4°C contro 24,2°C di due THGR228N e 24,3°C del termoigrobaro da interno Oregon.

    Non credo che l'illuminazione di quella consolle sia stata accesa per più di 4 o 5 secondi in tutto da quando ce l'ho. A meno che non l'abbiano accesa in fabbrica per prova o controlli di qualità. Tempo fa ho letto nel forum che non so quale versione della consolle con non so quale strumento IP per l'invio in rete senza PC provocava surriscaldamento interno nella consolle sballando le misure di temperatura interna della consolle stessa, ma non ho quel dispositivo. E' una VP 2 USB semplice con cavetto usb da una settantina di centimetri, posizionata in verticale contro una armadio. La lettura di umidità mi sembra ragionevole, ma in questo caso i termini di paragone Oregon non sono raccomandabili.


  6. #6
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Termo interno (consolle) Davis sballato

    Sistemato.

  7. #7
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    02/06/11
    Località
    GENOVA - ERZELLI
    Età
    29
    Messaggi
    577
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Termo interno (consolle) Davis sballato

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Dopo un anno circa in castigo sopra l'armadio, mi sono deciso a rimettere le consolle Davis e Oregon in un punto visibile senza salire su una scala, e di cosa mi accorgo?
    Il termometro incorporato nella consolle Davis misura circa 1°C in più degli altri sensori che ho in giro per casa.

    Sono l'unico o è successo anche a altri?

    Da specificare che è una consolle VP2 di novembre 2009 con connessione USB e alimentazione esterna, ed è istallata a circa 155-160 cm da terra in posizione verticale, attaccata al fianco di un armadio. Ho provato a confrontarla con diversi thgr228n, il termoigrobaro interno Oregon e un termometro con sonda a filo da "caccia al punto freddo" in auto (tutti allineati tra loro con tolleranze max di 0,2/0,3°C) in stanza chiusa e buia, e risulta fuori di circa +1/+1,3°C proprio la consolle Davis.

    C'è qualche speranza che dentro la consolle ci sia un trimmer da regolare per tarare quel sensore? Non mi pare che via Weatherlink si possa correggere la temperatura interna.
    Ciao!

    Anch'io ho notato fin da subito strani valori rilevati dal termo igrometro interno!

    Nonostante tenga la retroilluminazione sempre spenta, la temperatura interna sovrastima di 1°C e l'umidità sottostima di 3/4 punti quando è collegata al pc e scarica i dati.

    Ho fatto test per più giorni consecutivi con un'altra consolle vp2 affiancata senza datalogger ed era lampante l'errore.

    Dopo varie prove e confronti, sono arrivato al dunque: sovrastima che viaggia dai 7 ai 9 decimi/1 grado.

    Mettendo un off est direttamente sulla consolle di 8 decimi in meno, ho risolto il problema.

    Ciao
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •