Risultati da 1 a 7 di 7
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

lampo Durata media batterie console Davis VP2

Risolto credo il problema di cui ad un mio thread dove non ho avuto risposte sugli strani black-out di ricezione della mia Davis...molto semplicemente non tengono più le batterie della console! Ieri ho provato a togliere l'alimentazione da rete e si è spenta del tutto, alla successiva rialimentazione è come se l'ho fatta partire nuovamente da zero ed il Weatherlink ha ricominciato a scaricare migliaia di record (credo comunque degli ultimi 8 gg. senza danneggiare fortunatamente l'archivio già scaricato). Poi ho notato che come tensione di batteria mi da 3,97 V contro i 4,7 di quando le ho montate nuove. Diciamo che le ho cambiate verso fine novembre dell'anno scorso, sono quindi 9 mesi che sono dentro, adesso mi chiedevo. La tensione indicata dal Weatherlink estratta dalla consolle è attendibile, e se si, sotto i 4 V posso considerare le batterie scariche e da sostituire? Inoltre, mi chiedevo se tale durata, con la consolle collegata sempre alla rete, sia da considerare nella media di durata di tali batterie anche se non entrate in funzione quasi mai.
    D'altronde potrei rispondermi da solo perchè ogni volta che se ne è andata la luce dopo un pò il display si spegneva ma non la consolle del tutto, perchè mi bastava tenere premuto done e ritornava tutto al suo posto. Ma senza collegamento da rete al momento proprio non si accende.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Durata media batterie console Davis VP2

Citazione Originariamente Scritto da Shelton74 Visualizza Messaggio
    Risolto credo il problema di cui ad un mio thread dove non ho avuto risposte sugli strani black-out di ricezione della mia Davis...molto semplicemente non tengono più le batterie della console! Ieri ho provato a togliere l'alimentazione da rete e si è spenta del tutto, alla successiva rialimentazione è come se l'ho fatta partire nuovamente da zero ed il Weatherlink ha ricominciato a scaricare migliaia di record (credo comunque degli ultimi 8 gg. senza danneggiare fortunatamente l'archivio già scaricato). Poi ho notato che come tensione di batteria mi da 3,97 V contro i 4,7 di quando le ho montate nuove. Diciamo che le ho cambiate verso fine novembre dell'anno scorso, sono quindi 9 mesi che sono dentro, adesso mi chiedevo. La tensione indicata dal Weatherlink estratta dalla consolle è attendibile, e se si, sotto i 4 V posso considerare le batterie scariche e da sostituire? Inoltre, mi chiedevo se tale durata, con la consolle collegata sempre alla rete, sia da considerare nella media di durata di tali batterie anche se non entrate in funzione quasi mai.
    D'altronde potrei rispondermi da solo perchè ogni volta che se ne è andata la luce dopo un pò il display si spegneva ma non la consolle del tutto, perchè mi bastava tenere premuto done e ritornava tutto al suo posto. Ma senza collegamento da rete al momento proprio non si accende.
    Le batterie se inserite in una consolle che usa come alimentazione primaria la rete a 220Vac tramite il suo alimentatore, dovrebbero durare teoricamente a vita.. dato che non vengono mai usate tranne le poche interruzioni energetiche da black-out.

Io ho notato una cosa.. che a volte la spinetta dell'alimentatore, quella ad angolo sulla base della consolle, a volte ha difficoltà a entrare nella sua sede e in questo caso si che le batterie erogano e si consumano..
    Io quando muovo per varie ragioni la consolle, faccio sempre la controprova di accendere la sua illuminazione ambra che se è a sole batterie si accende per pochi secondi per poi rispegnersi...al contrario.. con alimentatore collegato rimane costantemente illuminata.

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho tenuto le stesse pile da dicembre 2009 al 31/12/2010 senza problemi (ma con l'alimentazione di rete collegata). La mattina del 1° gennaio 2011 le ho cambiate.
    Problemi zero, mai (a parte qualche disconnessione USB causa cavo troppo lungo). Erano ancora cariche.

Tra l'altro, dopo 20-21 mesi la Davis non mi segnala ancora low battery on station 1 eccetera: forse me ne è capitata una con il condensatore fortunato. Speriamo.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

lampo Re: Durata media batterie console Davis VP2

Io domani provvederò immediatamente a cambiarle perchè ho già perso ben 2 giorni di dati con la consolle completamente spenta (o per la verità in modalità setup e ripremendo done si ripristinava). Poi misurerò col tester lo stato delle batterie che però non sono duracell (quindi credo che la qualità influisca oltremodo!). Siccome al momento sono fuori casa e scarico i dati saltuariamente non posso rischiare che in caso se ne vada via la luce continui a perdere i dati così. Eppure è strano, il resto è tutto ok e pure la batteria tampone mi da ok, invece quelle della console già mi da una carica inferiore (3,9 V contro i 4,7 iniziali). Credevo che anche cosi bastasse invece a quanto pare la consolle senza alimentazione da rete ha bisogno di notevole forza dalle pile per poter funzionare stabilmente.

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

ciao riporto questo vecchio 3d per un banale consiglio sulle batterie della consolle.

Inserite le nuove ho tenuto in funzione la stazione solo con esse senza collegarla alla rete elettrica, poi una volta quasi scariche (con il noto messaggio "Low console battery") ho collegato l'alimentatore senza togliere le batterie, da circa 9-10 mesi.
    Se provo a togliere l'alimentatore quel poco di carica rimasta alle batterie tiene ancora un pò in vita la stazione, anche se inevitabilmente ricompare il messaggio di poca carica rimasta.

Anche usando sempre l'alimentatore, è consigliabile comunque rimuovere le batterie quasi scariche e sostituirle o posso lasciarle comunque sfruttando quel poco di carica in caso venga a mancare la corrente?
    Chiedo per evitare eventuali problemi di ossidazione.

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Bava di vento L'avatar di Bold
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    ciao riporto questo vecchio 3d per un banale consiglio sulle batterie della consolle.

Inserite le nuove ho tenuto in funzione la stazione solo con esse senza collegarla alla rete elettrica, poi una volta quasi scariche (con il noto messaggio "Low console battery") ho collegato l'alimentatore senza togliere le batterie, da circa 9-10 mesi.
    Se provo a togliere l'alimentatore quel poco di carica rimasta alle batterie tiene ancora un pò in vita la stazione, anche se inevitabilmente ricompare il messaggio di poca carica rimasta.

Anche usando sempre l'alimentatore, è consigliabile comunque rimuovere le batterie quasi scariche e sostituirle o posso lasciarle comunque sfruttando quel poco di carica in caso venga a mancare la corrente?
    Chiedo per evitare eventuali problemi di ossidazione.
    Il rischio che vedo è appunto l'ossidazione delle batterie, che quando si esauriscono iniziano a perdere liquido. Io appena compare la scritta "low console battery" le sostituisco e non tengo di fatto mai la console alla rete elettrica, per evitare che quando manca in casa possa perdere dati.

Diciamo che da quando compare la scritta a quando cambio le batterie può passare una decina di giorni e non mi è mai capitato nulla. Lasciarle lì mesi interi non lo farei mai.
    Una sveglia Oregon che tengo sia alimentata a muro che a batteria (perchè così ho sempre l'ora e la temperatura esterna proiettata a soffitto notte e giorno) me la sono ritrovata rovinata nel vano batterie per non averle cambiato subito ma dopo non meno di un mese e mezzo.

Quindi il mio suggerimento è di cambiarle appena possibile ma non dopo parecchi mesi

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bold Visualizza Messaggio
    Il rischio che vedo è appunto l'ossidazione delle batterie, che quando si esauriscono iniziano a perdere liquido. Io appena compare la scritta "low console battery" le sostituisco e non tengo di fatto mai la console alla rete elettrica, per evitare che quando manca in casa possa perdere dati.

Diciamo che da quando compare la scritta a quando cambio le batterie può passare una decina di giorni e non mi è mai capitato nulla. Lasciarle lì mesi interi non lo farei mai.
    Una sveglia Oregon che tengo sia alimentata a muro che a batteria (perchè così ho sempre l'ora e la temperatura esterna proiettata a soffitto notte e giorno) me la sono ritrovata rovinata nel vano batterie per non averle cambiato subito ma dopo non meno di un mese e mezzo.

Quindi il mio suggerimento è di cambiarle appena possibile ma non dopo parecchi mesi
    ok, le ho appena cambiate dopo un anno e due mesi, nessuna traccia di ossidazione con fuoriuscita di liquido, peraltro non erano ancora esaurite del tutto visto che anche staccando il cavo di alimentazione la consolle funzionava ugualmente (poi magari dopo qualche ora sarebbe ri-comparso il messaggio di batterie scariche, come già accaduto).

Da qualche giorno la consolle è collegata ad un UPS per preservarla da interruzioni della corrente, che dovrebbe garantire un'autonomia di 20-25 minuti. Teoricamente potrei fare anche a meno delle batterie, ma se dovesse capitare un black-out piuttosto lungo rimarrei fregato.. quindi le lascio ugualmente, magari opterò per sostituirle tipo 1 volta all'anno, benchè con molta probabilità ancora quasi completamente cariche (i black-out di oltre mezz'ora sono molto rari).

Grazie del suggerimento.

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •