Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 71
  1. #21
    Bava di vento L'avatar di Juan
    Data Registrazione
    01/09/08
    Località
    Abano Terme (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Sfrutto questa discussione senza aprirne altre... Domenica in occasione del primo temporale di stagione il mio anemometro davis ha pensato bene di smettere di funzionare o meglio: la direzione la segnala correttamente ma la velocità rimane sempre a 0. ho smontato l'anemometro dal supporto, ho tolto le coppette e dato una pulita al magnete e al reed ma senza risultati.. che sia definitivamente partito il reed? la stazione sta per compiere 3 anni quanto dura la garanzia? Per risolvere il mio problema dovrei cambiare anemometro?

  2. #22
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Data Registrazione
    24/01/05
    Località
    Chioggia
    Età
    56
    Messaggi
    1,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Il mio ha iniziato a dare saltuariamente questo problema da un paio di settimane ma ha 6 anni e oltre 360.000km di sfilato....
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

  3. #23
    Bava di vento L'avatar di Juan
    Data Registrazione
    01/09/08
    Località
    Abano Terme (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Direi che nel tuo caso ci può stare dopo anni di servizio e tutti quei km percorsi...
    Ormai le ho provate tutte smonta rimonta pulisci ecc.. ne ordino uno di nuovo e amen...

  4. #24
    Bava di vento L'avatar di Juan
    Data Registrazione
    01/09/08
    Località
    Abano Terme (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Domanda... è possibile che il reed si rompa in presenza di temporali con buona attività elettrica? l' anemometro è montato su un supporto metallico... Anche se il mio non appare brustolato come quello in foto..

  5. #25
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/01/12
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da Juan Visualizza Messaggio
    Domanda... è possibile che il reed si rompa in presenza di temporali con buona attività elettrica? l' anemometro è montato su un supporto metallico... Anche se il mio non appare brustolato come quello in foto..
    Hai provato a dare qualche colpetto in corrispondenza del reed ? Nel mio caso è bastato qualche colpetto tipo tiro del subbuteo per farlo funzionare nuovamente. Il problema è che durava al massimo 48h
    Ho risolto solamente con il cambio, per fortuna era in garanzia perchè aveva circa 6 mesi.
    Se può servire...un paio di gionri prima la stazione aveva segnato venti superiori ai 100km/h, magari si è rovinato qualcosa allora.

    Saluti
    R.

  6. #26
    Calma di vento L'avatar di Turbo
    Data Registrazione
    29/01/12
    Località
    Trecate (NO)
    Età
    60
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Ciao,

    il reed è formato da due lamine in acciaio armonico rivestite di metallo nobile (per abbassare il più possibile la resistenza di contatto), il tutto infilato in un' ampolla di vetro in cui è stato praticato il vuoto; stessa tecnica delle classiche lampadine.

    I problemi che può dare un simile componente, a parte l'ovvia rottura del vetro o la bruciatura da scarica atmosferica, sono essenzialmente due:

    - Snervamento per fatica del metallo delle lamelle
    - Aumento della resistenza di contatto dovuta ad ossidazione o micro prdita del vuoto.

    Purtroppo la vita di tali componenti non è infinita, anzi!

    L' uso di tale componente, costretto ad aprire e chiudere un contatto dove scorrono microcorrenti per miliardi di volte è sconsigliabile.... ma economico.

    Esistono componenti elettronici costruiti per questo compito come: sensori magnetici ad effetto Hall o encoder ottici.

    Hanno lo svantaggio di necessitare entrambi di circuiti di pilotaggio, in pratica non forniscono un contatto puro da gestire direttamente.

    Quindi extra circuito = extra prezzo!

    Il circuito della VP2 è ormai sicuramente datato (il suo progetto quanti anni avrà alle spalle?) ed oggi andrebbe probabilmente aggiornato.

    Speriamo in Davis...

    Saluti

  7. #27
    Bava di vento L'avatar di Juan
    Data Registrazione
    01/09/08
    Località
    Abano Terme (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Grazie per le delucidazioni in materia speriamo che Davis aggiorni i propri componenti... @kmer ho provato anche a con qualche colpetto ma purtroppo niente da fare... lunedì lo ordino nuovo

  8. #28
    Bava di vento L'avatar di lignano
    Data Registrazione
    25/11/09
    Località
    Friuli
    Età
    42
    Messaggi
    69
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Ciao a tutti

    Scusate, vedendo il problema, mi permetto di intromettermi e vi posto anche il mio

    Ho un problemino con l'anemometro, non misura più l'intensità del vento, mentre la direzione funzia.
    potete vedere il grafico qui: Lignano Webcam in tempo reale vento e previsioni Meteo Lignano Sabbiadoro
    che prove devo fare prima di andare sulla stazione? un colpetto dove? qualcuno ha risolto? io sono un elettronico magari si può combinare in qualche modo.

    Una saluto a tutti e grazie.
    Alberto.
    Info utili su Lignano Sabbiadoro hotel agenzie, camping village e meteo in tempo reale(davis vantage pro+wdisplay)...

  9. #29
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da lignano Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    Scusate, vedendo il problema, mi permetto di intromettermi e vi posto anche il mio

    Ho un problemino con l'anemometro, non misura più l'intensità del vento, mentre la direzione funzia.
    potete vedere il grafico qui: Lignano Webcam in tempo reale vento e previsioni Meteo Lignano Sabbiadoro
    che prove devo fare prima di andare sulla stazione? un colpetto dove? qualcuno ha risolto? io sono un elettronico magari si può combinare in qualche modo.

    Una saluto a tutti e grazie.
    Alberto.
    La velocità del vento è misurata attraverso un reed fisso ed un magnetino ruotante che è inserito nella parte delle coppette Robinson ed il reed funziona con una tecnica che Turbo meglio non avrebbe potuto spiegare due post sopra....

    Invece la direzione è calcolata leggendo un valore resistivo di un potenziometro senza fine corsa calettato sulla banderuola.

    Se vuoi renderti conto dei particolari dell'anemometro, puoi vederli in questo link

    Io tenterei di capire se quel reed sprofondato nel suo vano è funzionante o meno mettendo un ohmmetro proprio sui suoi terminali e se avvicinando un magnetino si ha la chiusura, allora........ potrebbe anche essere difettoso il cavetto che termina con il Plug RJ13....
    Quel cavetto percorre un sentiero tortuoso e nelle varie pieghe potrebbe anche essersi interrotto dentro anche se da fuori sembra integro.... e poi rimane sempre la possibilità che la crimpatura sul plug RJ13 sia diventata difettosa.

    Se è guasto il Reed, cambiarlo è un opera da certosini......oltre che scomoda la sua posizione, se ricordo bene è anche affogato in una resina tipo araldite, insomma la vedrei dura....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #30
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Data Registrazione
    24/01/05
    Località
    Chioggia
    Età
    56
    Messaggi
    1,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da Juan Visualizza Messaggio
    Grazie per le delucidazioni in materia speriamo che Davis aggiorni i propri componenti... @kmer ho provato anche a con qualche colpetto ma purtroppo niente da fare... lunedì lo ordino nuovo
    Dove lo ordini? Anch'io devo prenderlo perchè il mio è definitivamente morto.
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •