Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/01/12
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problema anemometro Davis Vp2

    Ciao a tutti,
    Qualcuno ha avuto mai problemi con la schedina interna dell'anemometro ? Io perdo dopo un paio di giorni l'intensità del vento mentre la direzione del vento è sempre ok.
    Ho visto che dando qualche colpo alla parte dell'anemometro tra le coppette e la bandiera (dove c'è il circuito stampato) si rimette a posto ma dura poco purtroppo.
    Sembra un falso contatto interno perchè muovendo il cavo, svitando e riavvitando le coppette non succede nulla, come anche a livello di ISS.
    Come detto prima il segnale ritorna solo con qualche colpetto...devo per forza comprare l'intero ricambio ?

    Saluti
    Renato

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da kmer71 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Qualcuno ha avuto mai problemi con la schedina interna dell'anemometro ? Io perdo dopo un paio di giorni l'intensità del vento mentre la direzione del vento è sempre ok.
    Ho visto che dando qualche colpo alla parte dell'anemometro tra le coppette e la bandiera (dove c'è il circuito stampato) si rimette a posto ma dura poco purtroppo.
    Sembra un falso contatto interno perchè muovendo il cavo, svitando e riavvitando le coppette non succede nulla, come anche a livello di ISS.
    Come detto prima il segnale ritorna solo con qualche colpetto...devo per forza comprare l'intero ricambio ?

    Saluti
    Renato
    Renato ciao e benvenuto sul forum.

    Il consiglio, se hai ancora la garanzia, è quello di farla valere.....

    Per la velocità dell'anemometro, nella parte bassa fissa del corpo dove ruotano le coppette è rinchiuso in un un piccolo vano, un'ampollina di vetro chiamato reed.
    Invece nella parte ruotante c'è un piccolo magnete che al suo passaggio in prossimità del reed, ne provoca la sua chiusura elettrica e questo apri/chiudi del contatto, conteggiato in un determinato lasso di tempo, determina la velocità del vento.

    Spesso questi reed, che sono usati anche nei pluviometri, si guastano ma nel tuo caso potrebbe essere semplicemente saldato male visto che percuotendolo riprende a funzionare...

    Io, prima di acquistarne un' altro che in USA costa circa 100$ spedizione esclusa.. un occhiata in quelle due zone la darei

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/01/12
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Renato ciao e benvenuto sul forum.

    Il consiglio, se hai ancora la garanzia, è quello di farla valere.....

    Per la velocità dell'anemometro, nella parte bassa fissa del corpo dove ruotano le coppette è rinchiuso in un un piccolo vano, un'ampollina di vetro chiamato reed.
    Invece nella parte ruotante c'è un piccolo magnete che al suo passaggio in prossimità del reed, ne provoca la sua chiusura elettrica e questo apri/chiudi del contatto, conteggiato in un determinato lasso di tempo, determina la velocità del vento.

    Spesso questi reed, che sono usati anche nei pluviometri, si guastano ma nel tuo caso potrebbe essere semplicemente saldato male visto che percuotendolo riprende a funzionare...

    Io, prima di acquistarne un' altro che in USA costa circa 100$ spedizione esclusa.. un occhiata in quelle due zone la darei

    Ciao e grazie per il benvenuto,
    in effetti per quello che ho letto sui forum americani il problema è proprio nel reed switch, ed il problema è compatibile con il fatto che dando un colpetto riprende a funzionare. Non è un semplice problema di saldature ma andrebbe cambiato lo switch.
    Ho anche letto che solo un paio di temerari si sono avventurati nella sostituzione perchè il circuito all'interno è difficile da togliere, dovrei poi comprare via ebay degli switch qualora riuscissi nell'impresa di togliere il circuito senza rompere tutto.
    Ho l'impressione che dovrò comprare il pezzo di ricambio, purtroppo la davis è USA e quindi non mi posso avvalere della garanzia

    Saluti
    R.

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da kmer71 Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie per il benvenuto,
    in effetti per quello che ho letto sui forum americani il problema è proprio nel reed switch, ed il problema è compatibile con il fatto che dando un colpetto riprende a funzionare. Non è un semplice problema di saldature ma andrebbe cambiato lo switch.
    Ho anche letto che solo un paio di temerari si sono avventurati nella sostituzione perchè il circuito all'interno è difficile da togliere, dovrei poi comprare via ebay degli switch qualora riuscissi nell'impresa di togliere il circuito senza rompere tutto.
    Ho l'impressione che dovrò comprare il pezzo di ricambio, purtroppo la davis è USA e quindi non mi posso avvalere della garanzia

    Saluti
    R.
    Dato che il mio anemometro l'ho smontato causa danneggiamento da fulmine, ho curiosato dentro ed in effetti la sostituzione del reed è impresa ardua....
    La prima cosa che si nota smontando le coppette e guardando dentro al sotto stante vano, è la dimensione ridotta del reed stesso.. immagino anche di difficile reperimento nei negozi di elettronica.... lo vedi nela foto, è quel cilindretto nero in basso.
    IMG_2319.jpg

    Il reed è fissato, probabilmente saldato, su un piccolo circuito stampato di cui si vede sul lato sinistro lo spessore del C.S.
    Questo circuito stampato è stato inserito facendolo scivolare in un incastro di cui sempre a sinistra se ne vede lo smusso dello scivolo.

    Ma la parte difficile rimane dal lato opposto...

    Non ho potuto fotografarli, ma sul circuito stampato ci sono saldati 2 fili che passano attraverso un piccolo foro situato a metà del corpo dell'anemometro, e vanno a saldarsi sul micro circuitino che dovrebbe sorreggere il potenziometro del dato goniometrico.
    ecco... in quel piccolo foro è stata messa della resina o collante, forse epossidico a sensazione tastrandone la sua durezza.... per cui tirar fuori i fili rompendo la resina senza danneggiarne il circostante corpo.... la vedo dura
    I fili del reed interessati sono quei due singoli di color rosso e nero (li vedi "leggermente" abbrustoliti da un fulmine) e quella basetta è ciò che rimane del potenziometro che si è "liqueso".

    IMG_2328.jpg

    Se ti interessano maggori dettagli, puoi trovarne qui.

    Per tornare alla garanzia, non conosco il nome del tuo fornitore USA, ma un tentativo di scrivergli una E-Mail lo farei.. in fondo se lo acquisti in USA le spese di spedizione per il nuovo le devi pagare sempre tu e probabile anche dogana e IVA .. tanto vale sentire se lo spedisci (a spese tue) poi la restituzione dovrebbe essere a carico del venditore ed escluso anche dogana ed IVA dato che risulta una riparazione e non un acquisto....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/01/12
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Per tornare alla garanzia, non conosco il nome del tuo fornitore USA, ma un tentativo di scrivergli una E-Mail lo farei.. in fondo se lo acquisti in USA le spese di spedizione per il nuovo le devi pagare sempre tu e probabile anche dogana e IVA .. tanto vale sentire se lo spedisci (a spese tue) poi la restituzione dovrebbe essere a carico del venditore ed escluso anche dogana ed IVA dato che risulta una riparazione e non un acquisto....

    Grazie per le info,
    diciamo che la riparazione non è alla mia portata
    Tornando al fatto della garanzia il fornitore è Archer, per quanto a mia conoscenza anche su altri siti viene specificato che l'invio all'estero dei prodotti Davis invalida la garanzia

    Saluti
    R.

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da kmer71 Visualizza Messaggio
    Grazie per le info,
    diciamo che la riparazione non è alla mia portata
    Tornando al fatto della garanzia il fornitore è Archer, per quanto a mia conoscenza anche su altri siti viene specificato che l'invio all'estero dei prodotti Davis invalida la garanzia

    Saluti
    R.
    Anche io per ripristinare (spero a giorni) purtroppo fuori garanzia causa evento naturale la mia stazione danneggiata mi sono servito di Archer e, oltre ai positivi commenti precedenti dei tanti di questo forum, debbo dire che anche io mi sono trovato molto bene.. preciso nel seguire l'acquisto con una serie di E-Mail praticamente in tempo reale quasi a livello chat....
    In particolare RYAN WILHOUR è stata persona comprensibile.... penso che potresti contattarlo e poi sul loro sito non ho trovato, e mi sarebbe sembrato strano trovarlo.., nessun accenno a garanzie invalide out USA, gli unici accenni scritti sui ritorni li ho trovati su questa pagina....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/01/12
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Anche io per ripristinare (spero a giorni) purtroppo fuori garanzia causa evento naturale la mia stazione danneggiata mi sono servito di Archer e, oltre ai positivi commenti precedenti dei tanti di questo forum, debbo dire che anche io mi sono trovato molto bene.. preciso nel seguire l'acquisto con una serie di E-Mail praticamente in tempo reale quasi a livello chat....
    In particolare RYAN WILHOUR è stata persona comprensibile.... penso che potresti contattarlo e poi sul loro sito non ho trovato, e mi sarebbe sembrato strano trovarlo.., nessun accenno a garanzie invalide out USA, gli unici accenni scritti sui ritorni li ho trovati su questa pagina....

    In effetti già ieri avevo contattato Ryan e dopo uno scambio di email (mi ha risposto prima delle 6am della sua ora locale ) mi cambia il pezzo danneggiato :D
    Devo solo spedire il pacchetto e mi tornerà indietro il pezzo in garanzia, devo dire che è un servizio eccellente.
    In effetti un altro sito riporta il problema della garanzia per utenti internazionali ed inoltre i vari topic degli acquisti davis in usa parlavano sempre come "contro" il fatto di non poter godere della garanzia.
    In effetti per fortuna cosi non è !

    Saluti
    R.

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da kmer71 Visualizza Messaggio
    In effetti già ieri avevo contattato Ryan e dopo uno scambio di email (mi ha risposto prima delle 6am della sua ora locale ) mi cambia il pezzo danneggiato :D
    Devo solo spedire il pacchetto e mi tornerà indietro il pezzo in garanzia, devo dire che è un servizio eccellente.
    In effetti un altro sito riporta il problema della garanzia per utenti internazionali ed inoltre i vari topic degli acquisti davis in usa parlavano sempre come "contro" il fatto di non poter godere della garanzia.
    In effetti per fortuna cosi non è !

    Saluti
    R.
    Renato, son contento che hai provato e son contento anche di sentire, se mai ce ne era bisogno, l'ottima professionalità di Archer nel post vendita.

    Credo che il "contro" della garanzia sugli acquisti oltreOceano sia riferito al disagio dei tempi di viaggio maggiori e alle complicazioni della Dogana ecc.....
    Riguardo ai tempi di spedizione..... finalmente oggi il Traking mi segnala che i miei materiali sono in consegna... da Milano a Roma 7 gg invece da Miami a Milano 4gg \fp\ per cui i maggiori tempi per spedizioni USA sono MOLTO relativi....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #9
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito

    Ah beh orso, ho ordinato un iss pro 2 da Archer il 27...il 29 era già a Milano, e tuttora nessuna novità, con ben 4 giorni lavorativi in mezzo.
    Che vergogna!

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vp2

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Ah beh orso, ho ordinato un iss pro 2 da Archer il 27...il 29 era già a Milano, e tuttora nessuna novità, con ben 4 giorni lavorativi in mezzo.
    Che vergogna!
    Marco, ieri avevo scritto il post sopra alle 10.00... tempo 5 minuti dopo ed ha suonato alla porta SDA.... incredibile alle 4.50 del mattino era a Milano e alle 10.00 era a casa mia....

    traking Italia.JPG
    Spero che nel frattempo sia giunto anche a te... queste feste con i relativi pacchi, non ci hanno aiutato...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •