Nuovissimi Test on line da oggi sul nostro portale
Attualmente abbiamo in test
1) Stazione Davis Vantage Pro 2 wireless con schermo passivo in campo aperto a 400 m. dal capannone (segnale ricevuto tramite ripetitore sul tetto)
2) Stazione Davis Vantage Pro 2 wireless ventilata su tetto capannone
3) Stazione Davis Vantage Vue wireless su tetto capannone
4) Nuovissimo anemometro Geoves professionale (non combinato - direzione vento / velocità vento) collegato a Kit anemometro Davis (direttamente), e messo on line tramite console Vue e weatherlink IP
Pagina test: Meteo System - Test Stazioni Meteo
Una foto sul tetto degli ultimi lavori effettuati.
Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)
interessante, riguardo i valori termo-igrometrici la vue è quasi pienamente sovrapponibile alla pro ventilata. Non si direbbe, evidentemente le prestazioni dello schermetto passivo che sarebbero meno performanti del ventilato vengono ampiamente compensate dalla copertura sovrastante (i tecnici della davis forse ci avranno lavorato su questo).
Sarebbe da valutare il comportamento diurno con vento assente, ma le diff.ze credo sarebbero poche.
Ho un dubbio sulle minime: da questi nuovi test anch'esse sembrano praticamente identiche (almeno ieri e oggi) ma in un precedente test c'era uno scostamento negativo di circa 0.5/1° a favore della vue.
E' cambiato il posizionamento?
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Molto interessante. La davis su suolo erboso la minima è 3.2C° in meno delle altre
. Sono cosi più basse le minime a 2m dal suolo
![]()
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Meteosfera
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Si ma , pensavo max un 2C° in meno in caso di irraggiamento notturno.
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Meteosfera
L'abbiamo alzata sulla sommità del palo invece che sul corno, ma questo non può influire.
Abbiamo invece cambiato il gruppo sensori, quindi anche il termo igrometro, poiché il precedente aveva la scheda andata....
Questo sicuramente ha colmato le differenze... Sempre tenendo conto del mezzo grado di errore strumentale...
Ciao!
ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)
ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)
Molto, molto interessante
Cattura.PNG
![]()
Portale meteo-climatico della Val San Martino: https://www.meteovalsanmartino.com/
in questo peggioramento ben 8 mm in più segnalati dalla vue rispetto alla vp2 (48-40) entrambe sul tetto, perchè?
Ho sempre avuto il sospetto che in situazioni di forti rovesci la parte superiore della celletta solare faccia rimbalzare una parte delle gocce e/o eventuale grandine all'interno del pluvio, con conseguente sovrastima. Può essere accaduta qualcosa del genere?
Meteosfera
Segnalibri