Salute a tutti
Ho una Irox come modello di stazione meteo e da diversi problemini...
avrei optato per un cambio netto e di prednere una bella Davis.
Cosa mi consigliate tra i vari modelli?
naturalmente wireless con Datalogger.
Grazie a tutti quanti.![]()
Andrea "Tasso" - Gambulaga - Portomaggiore (FE)
Segni Particolari: Impulsi incontrollabili alla vista della Dama Bianca
Sulle Davis non c'è una grande scelta
La migliore è la Vantage Pro2(contiene tutta la sensoristica di base), poi c'è la Vantage pro2 Plus(oltre a sensoristica di base contiene sensore radiazione solare globale e sensore radiazione solare uv) e poi c'è la Vantage Vue(simile alla vantage Pro2 ma più minuta).
Hai già visto i prezzi?
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
Ciao e grazie per la risposta
No al momento non ho visto dei prezzi se non in un sito italiano.
Ho visto/letto che molti comprano del Stati Uniti o all'estero... è conveniente effettivamente? per la garanzia?
Le sostanziali differenze tra un modello "base" il Vue o il Pro2, quali sono?
Grazie
Andrea "Tasso" - Gambulaga - Portomaggiore (FE)
Segni Particolari: Impulsi incontrollabili alla vista della Dama Bianca
certamente comprando negli States risparmi (e non poco) ma perdi la garanzia ed è sicuramente più uno sbattimento dover restituire eventuali pezzi difettosi ... tra l'altro mi risulta che ora Archer Trading, noto venditore USA che penso sia l'unico a offrire un anno di garanzia anche fuori dagli States, non può più spedire in Italia perchè gli hanno imposto una salata tassazione sull'export nel "Belpaese"... posso però dirti che non sei obbligato a comprarla in Italia comunque dato che se cerchi in rete ci sono venditori in tutta Europa e, di sovente, fanno prezzi più bassi di qua. Prima che qualche rivenditore italiano si possa risentire, preciso subito che io la mia Davis l'ho presa qui
per quanto riguarda le differenze che sussistono tra Davis Vue e Vantage Pro2 posso elencartele:
- la Vue costa quasi la metà della Vp2
- la Vue a differenza della Vp2 è un "monoblocco" (pluviometro,termometro e anemometro tutti insieme) per cui un'installazione a 180 cm dal suolo finisce per penalizzare il dato eolico (a meno che non la piazzi in una zona completamente libera da ostacoli o non ti compri un apposito kit anemometro come quello della Vp2 da mettere sul tetto) mentre quella sul tetto ti penalizza nel rilevamento delle temperature con minime più alte in caso di sereno e massime mediamente più basse con il sole
- entrambe le stazioni hanno uno schermo solare standard di 5 piatti ma molto più piccolo nella Vue. Tuttavia nonostante le esigue dimensioni dello schermetto Vue, il sensore igrotermico sembra non soffrire eccessivamente di sovrastime perchè parrebbe godere di un parziale ombreggiamento "naturale" provocato dal design della stazione. Nella Vp2 puoi anche comunque implementare lo schermo solare di base aggiungendo altri piatti ed una ventola cosa che invece con la Vue non si può fare
- la frequenza di trasmissione è uguale (ovviamente con la differenza tra il modello USA che in Italia usa comunque frequenze illegali e il modello EU) ed i tempi di campionamento dei dati dovrebbero essere uguale x tutti i parametri e quindi, ad esempio, i dati eolici hanno entrambi tempi di risposta di 2,5 secondi (su questo son sicuro)
- il pluviometro della Vue sembra essere più preciso della Vp2 ed è costituito da un'unica bascula a differenza delle 2 della Vp2 con le maledette vitine di regolazione. Da quel che ne so e per le persone che conosco che ce l'hanno, non ha bisogno in pratica di tarature
- la console è diversa seppure compatibile vicendevolmente: quella della Vue è più piccola ma con qualche "feature" in più, quella della Vp2 è più grande e quindi di più chiara consultazione.
- x entrambe le stazioni serve lo stesso datalogger (con Weatherlink annesso) per scaricare i dati sul pc
Ultima modifica di trentinodoc; 26/02/2013 alle 20:29
Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
Twitter: https://twitter.com/meteobellaria
[QUOTE=CrasHBoneS;1059516074]questa sembra una informazione errata, leggendo questi post:[/QUOTE
Sarei interessato anchio all'acquisto della stazione meteo,mi potresti dire come hai fatto????
Segnalibri