Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/07/08
    Località
    Milano (MI)
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problema kit anemometro wireless - low battery on station 2

    Buongiorno a tutti, da 3 giorni ho un problema con il kit trasmissione wireless DW-6332. Premetto che è nuovo, acquistato e installato a fine dicembre.
    Da domenica sulla consolle mi segnala "low battery on station 2".
    Ora escludo che la vita di una batteria al litio CR123 sia di soli due mesi scarsi.
    Ho constatato che il pannello solare funziona,almeno in parte perchè non appena c'è un pò di luminosità ritorna a trasmettere i dati dell'anemometro, anche oggi che quì a Milano è una giornata di pioggia.
    Ho notato inoltre che ieri sera ha continuato a trasmettere per un pochino oltre il tramonto (quì il sole tramonta alle 18:00 e ha continuato a trasmettere fino alle 18:45 circa). Quindi credo che un minimo riesca a caricare il condensatore...

    Detto questo a mio parere i problemi potrebbero essere:
    - Il pannello fotovoltaico non produce abbastanza energia per caricare il condensatore.
    - Il condensatore è guasto
    - Un problema al connettore tra pannello solare e scheda (ma in quel caso non avrei trasmissione neanche durante il giorno, giusto?)

    Qualcuno sa con esattezza che voltaggio dovrei avere dal pannello del kit anemometro esposto in pieno sole? Così appena il tempo lo permette salgo sul tetto col tester e verifico il corretto funzionamento del pannello?
    Come verifico lo stato del condensatore? (Visto che ha due mesi non credo che presenti rigonfiamenti o perdite)

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/07/08
    Località
    Milano (MI)
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema kit anemometro wireless - low battery on station 2

    Qualcuno ha dei suggerimenti?

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema kit anemometro wireless - low battery on station 2

    Citazione Originariamente Scritto da klaudio_ros Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha dei suggerimenti?
    Il primo suggerimento che mi sento di darti è.... fai valere la garanzia......
    Unica cosa che puoi tentare di fare senza invalidarla è di sostituire la CR123, potrebbe essertene capitata una a fine vita anche se la vedo come una possibilità remota.
    Il pannello FV che a pieno sole dovrebbe avere un circa 2,3 Volt senza essere collegato alla Board ma poco meno se lo colleghi, evidentemente funziona dato che come dici, appena viene il sole la trasmissione riprende.
    Considera che il Supercap ha una autonomia di circa 2 ore da quando il sole scende e quindi dopo le "circa" due ore inizia a dare energia la CR123.
    Ora, nel tuo caso, potrebbe accadere che il supercap è andato..... la CR123 ha ormai esaurito la sua energia a causa del Supercap in dispersione (è solo una ipotesi) che "succhia" energia normalmente non richiesta per cui dopo circa un ora viene a mancare energia da qualsiasi sorgente che sia sole, supercap o CR123.
    Come vedi, cambio CR123 a parte..... tutte e altre ipotesi portano a pensare ad un problema della sezione alimentazione sulla Board ISS per cui si impone un ritorno in garanzia.
    Sostituire la CR123 potrebbe portare un tirare avanti per una settimana o poco piu...... sempre se la colpa è di un guasto alla scheda ISS, Supercap o altro che sia..... per cui se dopo una settimana sei punto e accapo, hai di che argomentare verso il venditore per usare la tua garanzia.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •