Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Schermo davis 8 piatti su davis vantage vue

    Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile sostituire lo schermino della vue 5 piatti con quello passivo a 8 piatti.Ho letto che lo schermino davis sovrastima le temperature.Come risolvere il problema? Ciao grazie

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo davis 8 piatti su davis vantage vue

    Citazione Originariamente Scritto da rodanosnow Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile sostituire lo schermino della vue 5 piatti con quello passivo a 8 piatti.Ho letto che lo schermino davis sovrastima le temperature.Come risolvere il problema? Ciao grazie

    Beh, le sovrastima (ma un po' tutti i passivi) nel caso venga posto ad operare su installazione poco adatte al tipo di schermo: se la Vue viene posta su copertura in aree mediamente ben ventilate, obiettivamente non ci vedrei problemi particolari
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo davis 8 piatti su davis vantage vue


  4. #4
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo davis 8 piatti su davis vantage vue

    Lo schermo della Vue è molto piccolo e sinceramente non credo si riesca ad applicarlo. Si qualcuno mi dice le misure dello schermo 8 piatti provo a vedere se ci sta.
    Sovrastima si, in caso di alta insolazione e pressoché nulla ventilazione, ma non c'è tanta differenza col passivo 5 piatti della Pro 2.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

  5. #5
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo davis 8 piatti su davis vantage vue

    Bisognerebbe fare un confronto diretto vue vs pro 2

  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo davis 8 piatti su davis vantage vue

    Citazione Originariamente Scritto da rodanosnow Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe fare un confronto diretto vue vs pro 2
    Meteo System - Test Stazioni Meteo

    La Vue è affiancata ad una Vp2 ventilata e le differenze sono minime

    Per quanto riguarda osservazioni personali, ogni tanto noto qualche differenza.
    A Modena ci sono 4 stazioni principali:
    Modena N: Vp2 tetto
    Modena NW: Vp2 suolo
    Modena W: Vp2 suolo
    Modena E: Vp2 suolo
    La mia è Modena S: Vue tetto

    In giorni assolati con praticamente assenza di vento noto sempre (e dico sempre!!) Massime più alte anche di 1-1,5° nelle stazioni di Modena NW e Modena E rispetto a Modena N e Modena W (e sono tutte Vp2!!). Io in queste condizioni di solito registro massime a metà delle 4 stazioni, ovvero circa +0,5° rispetto a Modena W ma anche -1,0° rispetto a Modena E. Quindi non so proprio cosa pensare

    L'unico difetto evidente che ho riscontrato è che a volte la T mi schizza di 1-1,5° in pochi minuti per poi riscendere di nuovo di 1° creando picchi fastidiosi e ingiustificati
    Questo penso proprio sia dovuto allo schermo, non vedo cosa altro possa essere! Sto cercando una soluzione al problema, consigli?


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  7. #7
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo davis 8 piatti su davis vantage vue

    Citazione Originariamente Scritto da SIMOdena Visualizza Messaggio
    Meteo System - Test Stazioni Meteo

    La Vue è affiancata ad una Vp2 ventilata e le differenze sono minime

    Per quanto riguarda osservazioni personali, ogni tanto noto qualche differenza.
    A Modena ci sono 4 stazioni principali:
    Modena N: Vp2 tetto
    Modena NW: Vp2 suolo
    Modena W: Vp2 suolo
    Modena E: Vp2 suolo
    La mia è Modena S: Vue tetto

    In giorni assolati con praticamente assenza di vento noto sempre (e dico sempre!!) Massime più alte anche di 1-1,5° nelle stazioni di Modena NW e Modena E rispetto a Modena N e Modena W (e sono tutte Vp2!!). Io in queste condizioni di solito registro massime a metà delle 4 stazioni, ovvero circa +0,5° rispetto a Modena W ma anche -1,0° rispetto a Modena E. Quindi non so proprio cosa pensare Schermo davis 8 piatti su davis vantage vue

    L'unico difetto evidente che ho riscontrato è che a volte la T mi schizza di 1-1,5° in pochi minuti per poi riscendere di nuovo di 1° creando picchi fastidiosi e ingiustificati
    Questo penso proprio sia dovuto allo schermo, non vedo cosa altro possa essere! Sto cercando una soluzione al problema, consigli?
    Intendevo un confronto al suolo tra vue e vp2 però stranamente non c'èSchermo davis 8 piatti su davis vantage vue logicamente mettendo la passiva sul tetto con la maggiore ventilazione la sovrastima diminuisce... lo schermo sicuramente ha qualcosa che non va, sono pochi i piatti e la qualità non è la migliore, basta confrontare singolarmente il prezzo di un piatto passivo a 5 con quello a 8... 30 euro 5 contro i circa 100 del 8...costa 6 euro un piatto della pro,11-12 euro un piatto davis 7714

  8. #8
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo davis 8 piatti su davis vantage vue

    Citazione Originariamente Scritto da fabio03 Visualizza Messaggio
    .
    Sovrastima si, in caso di alta insolazione e pressoché nulla ventilazione, ma non c'è tanta differenza col passivo 5 piatti della Pro 2.
    per me già uno 0.7°C/1,0° di differenza è tantissimo, visto la moda dei record al decimo di grado.

    Citazione Originariamente Scritto da SIMOdena Visualizza Messaggio
    Meteo System - Test Stazioni Meteo

    La Vue è affiancata ad una Vp2 ventilata e le differenze sono minime
    Il test non si fà con due stazioni a 400 metri di distanza

    (a pochi metri con il solito contesto ambientale), altrimenti non è un test!


    Citazione Originariamente Scritto da SIMOdena Visualizza Messaggio
    L'unico difetto evidente che ho riscontrato è che a volte la T mi schizza di 1-1,5° in pochi minuti per poi riscendere di nuovo di 1° creando picchi fastidiosi e ingiustificati
    Questo penso proprio sia dovuto allo schermo, non vedo cosa altro possa essere! Sto cercando una soluzione al problema, consigli?
    credo sia il calore latente delle tegole, succede anche alla stazione del CFR del Genio civile di Firenze.

    Soluzione:

    alzare a 2 metri dalle tegole lo schermo.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/06/2015 alle 09:23

  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo davis 8 piatti su davis vantage vue

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio



    Il test non si fà con due stazioni a 400 metri di distanza

    (a pochi metri con il solito contesto ambientale), altrimenti non è un test!
    Infatti avevo preso come riferimento la Vp2 ventilata e non la passiva su suolo erboso, però rodanosnow volevo un raffronto sul suolo e non in quota
    Per la cronaca, ore 12:20
    Vue: +27.5°
    Vp2 ventilata: +27.7°

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    credo sia il calore latente delle tegole, succede anche alla stazione del CFR del Genio civile di Firenze.

    Soluzione:

    alzare a 2 metri dalle tegole lo schermo.
    Grazie, in effetti ci avevo pensato di alzare un po' la stazione.
    Forse (devo chiedere il permesso al proprietario del terreno, un amico di mio padre) posso sistemarla anche su terreno erboso, però a sto punto ho paura che si comporti peggio che in quota


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  10. #10
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo davis 8 piatti su davis vantage vue

    Citazione Originariamente Scritto da SIMOdena Visualizza Messaggio
    volevo un raffronto sul suolo e non in quota
    Per la cronaca, ore 12:20
    Vue: +27.5°
    Vp2 ventilata: +27.7°
    devi considerare solo giornate assolate con irradianza vicino ai 1000 Watt al metro quadrato

    Citazione Originariamente Scritto da SIMOdena Visualizza Messaggio
    , però a sto punto ho paura che si comporti peggio che in quota
    molto probabile, pensa che la collocazione in erba anche in campagna come è capitato a me è molto difficile,

    visto che la presenza di strutture agricole/abitazioni e la limitatezza della portata del segnale,

    impediscono una collocazione su spazio aperto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •