Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59
  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    La stazione meteo l ho comprata su amazon
    -Comunque vorrei chiederti se sai come regolare i dati per la calibrazione iniziale, cioè quelli relative alle coordinate visto che le coordinate che ho scritto sopra hanno troppi numeri rispetto a quelli che chiede sulla console.
    -E poi anche come regolare quei dati di temperatura che mi hai detto prima (di principio sono impostati entrambi su 15°..
    -E poi, non so come calcolare esattamente o quasi l altitudine della stazione meteo.. cioè le case del mio paese in maggioranza al piano sono a 161 metri, la mia stazione meteo dal suolo è sostenuta da un palo di 4-5 metri..

    Grazie e scusate delle tante domande ma visto che sono un Po agli inizi vorrei cominciare con il piede giusto )
    Le posizioni geografiche possono essere espresse in più modi, Decimale, Sessagesimale, Gradi-Minuti-Secondi.
    Una volta conosciuta la tua posizione in uno qualsiasi dei formati, puoi convertirla in altri formati usando il Tool di questo sito.

    Per calcolare la tua altezza, ci vorrebbe un GPS del tipo Traking come ad esempio il Garmin E-Trex o simile oppure un altimetro già tarato oppure... affidarsi alle mappe di Google.
    Comunque la miglior taratura per il barometro, a mio avviso, è quella in cui si imposta l'altitudine per tentativi chiaramente partendo da una quota stimata ma quanto più possibile vicina a quella attesa.
    Quindi si legge il valore della pressione relativa confrontandolo in giornate di pressione livellata, con quello di una stazione affidabile nelle nostre vicinanze.
    Non dovrai tener conto dei punti decimali ma solo delle unità e gli aggiustamenti debbono essere fatti a piccoli step magari segnando l'impostato e relativa lettura così da creare una tabellina, vedrai che ci vuole un pochino di tempo essendo il barometro un elemento che nelle misure ha da vincere la sua inerzia.
    Io, ad esempio, ho la fortuna di abitare a 8 Km da Pratica di Mare che è il Sancta Sanctorum della Meteorologia certificata e i miei valori si discostano di pochi decimi da quelli loro

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #22
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Be io orso polare ho arrotondato diciamo, ho scoperto le coordinate esatte nel punto della mia stazione, perciò la coordinata 45.496647 l ho segnata sulla stazione con 45.5 e l altra, 8.671825 l ho arrotondata a 8.7.
    Possono andare bene??
    Comunque per l altitudine, io ho visto su Wikipedia che il mio paese le "abitazioni comuni" sono a 161 metri.
    Siccome io abito in pianura e tutto il mio paese non ha nemmeno una salita e discesa, ho voluto prendere in considerazione anche io quel dato, aggiungendo i 3 metri di palo che sostengono la stazione meteo. Non fa una piega diciamo comunque ritornando alla mia domanda sopra, quei due valori che mi imposta a 15 gradi entrambi come devo settarli?(cooling degree day base e heating degree day base)
    Ultima modifica di Alessandro183; 11/04/2015 alle 11:40

  3. #23
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    Be io orso polare ho arrotondato diciamo, ho scoperto le coordinate esatte nel punto della mia stazione, perciò la coordinata 45.496647 l ho segnata sulla stazione con 45.5 e l altra, 8.671825 l ho arrotondata a 8.7.
    Possono andare bene??
    Benissimo


    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    Comunque per l altitudine, io ho visto su Wikipedia che il mio paese le "abitazioni comuni" sono a 161 metri.
    Siccome io abito in pianura e tutto il mio paese non ha nemmeno una salita e discesa, ho voluto prendere in considerazione anche io quel dato, aggiungendo i 3 metri di palo che sostengono la stazione meteo.
    Non cambia nulla ma giusto per dirti tutto: la pressione viene misura in consolle non nei sensori esterni.
    Altra cosa: la pressione relativa puoi adeguarla rispetto stazioni aeronautiche vicine ma quello che fa di un barometro, un buon barometro, non è tanto l'accuratezza nel misurare un valore statico quanto la precisione nel seguire le reali variazioni nell'arco di pochi minuti.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    comunque ritornando alla mia domanda sopra, quei due valori che mi imposta a 15 gradi entrambi come devo settarli?(cooling degree day base e heating degree day base)
    Dipende dalla temperatura standard nella tua abitazione: se usi climatizzare sia d'inverno che d'estate per tenere l'ambiente ad una temperatura fissa X°C ... X°C sarà la soglia da impostare.

    Heating degree day - Wikipedia, the free encyclopedia
    https://translate.google.it/translat...day&edit-text=

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  4. #24
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Grazie a tutti per le risposte, ora molte cose mi sono più chiare.
    ce la possibilità di cambiare la lingua nella stazione meteo o visto che la mia non è EU ma UK c'è solo standard l inglese?
    Inoltre volevo postarvi la foto dell Iss perché sulla vue c'è una bolla per vedere se la stazione è in piano o meno, solo che la mia è leggermente spostata e meglio di così non riesco a fare e volevo capire se mi può sfalsare di tanto i dati soprattutto pluviometri..
    IMAG0621.jpg

  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    CUT
    Inoltre volevo postarvi la foto dell Iss perché sulla vue c'è una bolla per vedere se la stazione è in piano o meno, solo che la mia è leggermente spostata e meglio di così non riesco a fare e volevo capire se mi può sfalsare di tanto i dati soprattutto pluviometri..
    Più la metti in bolla e maggiore sarà la sua precisione.
    Puoi seguire la parte che parla della messa in bolla di questo Thread.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #26
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Secondo voi con questa "bollatura" avrò problemi?

  7. #27
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    Secondo voi con questa "bollatura" avrò problemi?
    Quali problemi temi ?
    Tranne che per quelle installate sulla torre di Pisa, mettere una stazione in bolla non è difficile

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #28
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Il problema sta nel palo, che è tagliato male comunque ora cercherò di metterlo più in bolla possibile..
    Ciò che temo è una lettura sbagliata dei dati, soprattutto del pluvio

  9. #29
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    Il problema sta nel palo, che è tagliato male comunque ora cercherò di metterlo più in bolla possibile..
    Ciò che temo è una lettura sbagliata dei dati, soprattutto del pluvio
    Allega una foto, ad ampia panoramica, dell'installazione.

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  10. #30
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Questa è la foto.
    Volevo sapere però se anche con una inclinazione minima come da immagine su della bolla avrò delle ripercussioni sui dati che ricevo..IMAG0625.jpgIMAG0624.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •