Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 59
  1. #41
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    volevo chiedervi come dovrei procedere per "addrizzare" il palo che è storto. non so se da immagine si vede bene, però il palo è saldato alla ringhiera perciò non ho molto spazio per procedere. il palo comunque è ben saldato e anche così è stabile, ma il problema principale ora ho guardato un po, non è la vue, che è stata alzata di mezzo cm da dove era prima così non tocca più la cima storta, ma è proprio leggermente fuori bolla il palo. Se c'è qualcosa di semplice da poter fare.. Poi una piccola considerazione: ho guardato tramite due programmi ( uno di mappe e google earth) l altitudine giusta di dove si trova la vue: sul sito internet mi dava 160.678 m mentre su google earth ( ho letto essere più affidabile) dice 160 così non ho arrotondato e ho messo 160. va bene così o devo calcolare che la console sarà 1-2 metri più in alto rispetto alla rilevazione dell'altitudine? Aspetto più risposte possibili, grazie a tutti

  2. #42
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Più la metti in bolla e maggiore sarà la sua precisione.
    Puoi seguire la parte che parla della messa in bolla di questo Thread.

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Mettere il palo in bolla solo con le zanche di fissaggio in basso, è un'impresa.....
    Vedo che sei senza tiranti... ti avrebbero garantito maggior sicurezza ai forti venti ed anche la possibilità, agendo sui suoi tenditori a vite, di correggere le "inevitabili" imperfezioni del montaggio.
    Considerando che non hai questi tiranti, direi che hai raggiunto un ottimo risultato ma se vuoi perfezionarlo, oltre ad un tentativo con il metodo che ti ha suggerito Egidio che su piccole variazioni funziona....... non ti rimane che mettere i tre tiranti che nel tuo caso, mi sembra, non te ne permette di mettere che due soli.
    CUT

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    volevo chiedervi come dovrei procedere per "addrizzare" il palo che è storto. non so se da immagine si vede bene, però il palo è saldato alla ringhiera perciò non ho molto spazio per procedere. il palo comunque è ben saldato e anche così è stabile, ma il problema principale ora ho guardato un po, non è la vue, che è stata alzata di mezzo cm da dove era prima così non tocca più la cima storta, ma è proprio leggermente fuori bolla il palo. Se c'è qualcosa di semplice da poter fare.. Poi una piccola considerazione: ho guardato tramite due programmi ( uno di mappe e google earth) l altitudine giusta di dove si trova la vue: sul sito internet mi dava 160.678 m mentre su google earth ( ho letto essere più affidabile) dice 160 così non ho arrotondato e ho messo 160. va bene così o devo calcolare che la console sarà 1-2 metri più in alto rispetto alla rilevazione dell'altitudine? Aspetto più risposte possibili, grazie a tutti
    Non so se leggi i messaggi che ti si scrivono.....
    Su due precedenti post ti è stata data una possibile soluzione che forse non è l'unica ma sicuramente una delle piu facili ed efficaci a meno che non vuoi metterti a dissaldare e risaldare il palo stesso.
    Sull'altezza non starei a farmene una preoccupazione.... vedrai che per allineare la giusta pressione, più che dar retta alle quote di Google , vedrai che dovrai agire su tale valore di altitudine fino a portare la pressione ad un valore congruo con una stazione vicina ed affidabile e questo sempre in giornate di pressione livellata.. per cui non è da impostare l'altezza e poi leggere la pressione ma... variare l'altezza fino a raggiungere il giusto valore di pressione.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #43
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Scusa orso, chiedo venia per la mia disattenzione....
    comunque oggi sta rilevando le prima precipitazione .. Ho messo fuori un misurino per raccoglierne l acqua e vedere, c'è qualche altro modo o quello che ho fatto è sbagliato? comunque non capiso perchè ma il disegnino che viene fuori sulla vue della tendenza alle successive 12 ore non mi abbia segnalato pioggia, mentre è da almeno 2 ore e mezza che piove.. e l altro problema è che la stazione meteo più vicina alla mia, che è quella dell aeroporto è ad un altitudine segnata di 178 metri, ben 18 metri più alta della mia.. infatti, la mia pressione confrontandola con quella risulta sempre un pochino minore, ma senza eccessi consistenti.
    Ultima modifica di Alessandro183; 17/04/2015 alle 08:41

  4. #44
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    Scusa orso, chiedo venia per la mia disattenzione....
    comunque oggi sta rilevando le prima precipitazione .. Ho messo fuori un misurino per raccoglierne l acqua e vedere, c'è qualche altro modo o quello che ho fatto è sbagliato? comunque non capiso perchè ma il disegnino che viene fuori sulla vue della tendenza alle successive 12 ore non mi abbia segnalato pioggia, mentre è da almeno 2 ore e mezza che piove.. e l altro problema è che la stazione meteo più vicina alla mia, che è quella dell aeroporto è ad un altitudine segnata di 178 metri, ben 18 metri più alta della mia.. infatti, la mia pressione confrontandola con quella risulta sempre un pochino minore, ma senza eccessi consistenti.
    Ottimo !!! la verifica fatta con un manuale a pesata è sempre una verità incontestabile...... e meglio se il pluviometro manuale, il tuo pentolino, è con la "bocca" di raccolta quanto più simile a quella della Davis.
    Le icone di tendenza sulle stazioni..... io le abolirei per decreto legge
    Ma non è possibile che i centri di meteorologia seri investano fior di quattrini per studiare i modelli di tendenza e noi.... pretendiamo di ottenere una tendenza con una stazioncina da 50€....
    Se guardi questi miei grafici (vale solo se li guardi oggi) vedrai che oggi alle 04:00 circa c'è stato un calo repentino di pressione e questo in concomitanza della pioggia caduta.
    Ora devi considerare che quelle icone sulla stazione sono il risultato dell'andamento nel tempo di una misura della pressione.
    Per cui hanno una loro validità per variazioni lente nel tempo ma se la variazione è repentina e comunque avviene in un lasso di tempo breve, la "previsione" va a benedirsi.... insomma... io sulla mia Davis mi sono "dimenticato" di avere tali icone.....
    Se hai un aeroporto vicino e disponi del suo valore della pressione, assicurati di vedere la pressione "relativa" sulla tua Davis e sposta, sempre sulla tua Davis, il valore di altezza fino ad avere medesimo valore di pressione dell'aeroporto.
    Consiglio.... fai questa manovra in giornate di pressione stabile che non sono certo ora..... e fai piccole variazioni di altezza e aspetta qualche decina di minuti prima di fare successivi ritocchi e poi.... non tenere conto dei decimali altrimenti esci pazzo.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #45
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    ho un pentolino graduato e all estremità gli ho messo un imbuto, molto simile a davis comunque da quanto ha capito, in caso di pressione stabile , con una diminuzione costante i simboli potrebbero dire giusto, mentre in caso di calo repentino come quando arriva un temporale, non segna un bel tubo di quello che dovrebbe fare Comunque per quanto riguarda l altitudine la prendo da qua : Meteo a Novara/Cameri, IT (Stazione meteo) è brutto da dire, ma nel mio paese dice solo su wikipedia dov'è la stazione e a costa serve.. non c'è un sito meteo dedicato e l unico che sotto mi scrive la provenienza precisa dei dati è questo che ho messo prima

  6. #46
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    ho un pentolino graduato e all estremità gli ho messo un imbuto, molto simile a davis comunque da quanto ha capito, in caso di pressione stabile , con una diminuzione costante i simboli potrebbero dire giusto, mentre in caso di calo repentino come quando arriva un temporale, non segna un bel tubo di quello che dovrebbe fare Comunque per quanto riguarda l altitudine la prendo da qua : Meteo a Novara/Cameri, IT (Stazione meteo) è brutto da dire, ma nel mio paese dice solo su wikipedia dov'è la stazione e a costa serve.. non c'è un sito meteo dedicato e l unico che sotto mi scrive la provenienza precisa dei dati è questo che ho messo prima
    Quelle graduazioni con i valori scritti sul pluvio manuale valgono solo se usi il pluvio così come è in originale.
    Se ci metti un imbuto, i valori scritti non valgono più dato che vari la superficie di raccolta. Se vuoi approfondire l'argomento, leggi questo PDF
    Un mio parere.... fare una lettura con le "tacche" scritte sul pluvio, presenta un limite alla precisione.... dato che sei in una fase di test, ti consiglio di fare le letture con il metodo della pesata.
    Si, l' aeroporto dell' Aereonautica Militare è del tutto affidabile, lo conosco bene per esserci andato a lavorare diverse volte

    Ultima modifica di Orso Polare; 17/04/2015 alle 16:00
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #47
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Ragazzi cosa vogliono dire in termini pratici: rain rate e Rain rate max?

  8. #48
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    Ragazzi cosa vogliono dire in termini pratici: rain rate e Rain rate max?
    E' il valore dell'intensità con cui cade la pioggia in un breve lasso di tempo e viene indicato per una tendenza di 1 ora.
    Per cui in un breve momento puoi avere una intensità di, ipotizziamo, 100mm/h per cui se seguita con quella intensità dopo 1 ora ne hai raccolta 100 mm ma..... accade raramente che il rain rate si mantenga costante per un ora.
    Chiaramente il Rain Rate Max è il picco massimo rilevato durante la precipitazione stessa.
    Il rateo massimo della mia stazione è cosa recente..... +606.4 mm il 03 dic 2014 - 11:35

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #49
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    io per esempio ora su rain rate max ho un valore di 21 alle 8.30.. Ciò quindi significa che alle 8.30 il rain rate ha segnato un picco di 21 mm/h e vuol dire che a quell'ora ha cominciato a fare una precipitazione molto forte da far andare anche il rain rate a 21.. poi avrà diminuito di intensità ( infatti ora è a 5.3 ) però mi rimane il picco che ha rilevato all'ora indicata.. corretto? Poi volevo chiedere un informazione relativa al rain storm.. Perchè se non ho capito male dovrebbe essere una dato di una tempesta, temporale o pioggia continua che sotto il dato amt dice la quantità totale di pioggia e dall altra parte dice la data in cui si è verificato tale evento.. Solo che non capisco perchè mi dice, nonostante oggi sia il 27, che ha rilevato un amt di 37.1 in data 25 nonostante non abbia mai piovuto per tutto questo tempo di fila.. Probabilmente ho interpretato male il rain storm io..
    graziee
    Ultima modifica di Alessandro183; 27/04/2015 alle 08:46

  10. #50
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Rain storm significa precipitazione totale del peggioramento. Quando la stazione rileva una precipitazione per lei inizia un peggioramento e se seguita a piovere anche il giorno dopo quello è il secondo giorno del peggioramento. Se passano (credo) 24 ore senza pioggia dall'ultima rilevazione considera il peggioramento finito.

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •