Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 59 di 59
  1. #51
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    grazie della risposta sheldon ora mi è tutto chiaro Aspetto solo risposta da orso relativo a ciò che ho scritto sopra poi sono a posto

  2. #52
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    io per esempio ora su rain rate max ho un valore di 21 alle 8.30.. Ciò quindi significa che alle 8.30 il rain rate ha segnato un picco di 21 mm/h e vuol dire che a quell'ora ha cominciato a fare una precipitazione molto forte da far andare anche il rain rate a 21.. poi avrà diminuito di intensità ( infatti ora è a 5.3 ) però mi rimane il picco che ha rilevato all'ora indicata.. corretto?
    CUT
    Si, corretto.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #53
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    bom bene così Orso ma per segnarti un rain rate max di 606 mm/h deve aver fatto un mega rovescio..

  4. #54
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    bom bene così Orso ma per segnarti un rain rate max di 606 mm/h deve aver fatto un mega rovescio..
    Valori elevati per brevi momenti non sono cosa inusuale, guarda all'amico Gigi cosa è succcesso nel 2014.... ben 1440 mm-h

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #55
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere rigurardo al Iss non in bolla. Sto progettando di mettere due tiranti per far si che sia in bolla perfetta, prossimamente lo farò tirando smollando girando ecc l' Iss sono riuscito a metterlo ancor più in bolla ( rispetto alla foto precedente è leggermente migliorato) ma aimè è ancora leggermente fuori, quindi meglio di così senza tiranti nulla.. Voi mi avevate detto che per come era sballava del 13% e di circa 1.1-13 mm giusto?? Siccome ora era più in bolla diciamo, e la percentuale sarà arrivata a circa 9-10 % di errore, vorrei capire quanto mi ha sovrastato le abbondanti precipitazioni di ieri.. Perchè non capisco il concetto di "sballa di 1 mm " .. sballa sul totale della pioggia caduta ( considerando che potrebbe smettere e ricominciare) o ogni qualvolta rileva i mm di pioggia caduta? perchè se sballa di 1 mm circa nel totale, non è tantissimo, ma se sballa di 1 mm ogni 10 mm per esempio o già dai primi decimi di millimetro allora è tanto.. Ieri comunque ho avuto una precipitazione di 116 mm totale in 24 ore intervallate da un temporare di circa 40 mm in 20 minuti e dopo un paio d ore ha piovuto i restanti mm in temporale+pioggia continua e appunto vorrei una spiegazione su quanto mi ha sballato ieri e su come si calcola l errore .. Grazie per la pazienza !

  6. #56
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere rigurardo al Iss non in bolla. Sto progettando di mettere due tiranti per far si che sia in bolla perfetta, prossimamente lo farò tirando smollando girando ecc l' Iss sono riuscito a metterlo ancor più in bolla ( rispetto alla foto precedente è leggermente migliorato) ma aimè è ancora leggermente fuori, quindi meglio di così senza tiranti nulla.. Voi mi avevate detto che per come era sballava del 13% e di circa 1.1-13 mm giusto?? Siccome ora era più in bolla diciamo, e la percentuale sarà arrivata a circa 9-10 % di errore, vorrei capire quanto mi ha sovrastato le abbondanti precipitazioni di ieri.. Perchè non capisco il concetto di "sballa di 1 mm " .. sballa sul totale della pioggia caduta ( considerando che potrebbe smettere e ricominciare) o ogni qualvolta rileva i mm di pioggia caduta? perchè se sballa di 1 mm circa nel totale, non è tantissimo, ma se sballa di 1 mm ogni 10 mm per esempio o già dai primi decimi di millimetro allora è tanto.. Ieri comunque ho avuto una precipitazione di 116 mm totale in 24 ore intervallate da un temporare di circa 40 mm in 20 minuti e dopo un paio d ore ha piovuto i restanti mm in temporale+pioggia continua e appunto vorrei una spiegazione su quanto mi ha sballato ieri e su come si calcola l errore .. Grazie per la pazienza !
    Non accusarmi di brutalismo ma......
    Tutte queste "menate" non servono a nulla dato che sono solo basate su ipotesi.
    L'unico modo preciso, dato che da quello che scrivi si capisce che sei alla ricerca del "preciso" è quello di costruirti un pluviometro manuale con bocca di raccolta uguale o molto simile a quella del pluvio automatico.
    A inizio pioggia segni il valore numerico del pluvio automatico, a fine pioggia segni il valore finale e togli il raccoglitore del manuale.
    Con la formulina detta tante altre volte, ti fai il conticino riferendoti al peso preciso al grammo (almeno) dell'acqua al netto del contenitore raccolta dal manuale e sai di preciso quanto ha sbagliato il pluvio.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #57
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Comprati un pluviometro manuale, costa poco su Amazon e comparalo con quello..

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  8. #58
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Hai sicuramente versato 100ml non 100cl

    Mettiamola così: con i tuoi dati non sei apposto perchè un 13% di errore è tanto (solitamente si accettano errori massimi di +/- 5%).

    Non andare in paranoia, se ti è possiible, smonta la VUE e mettila in piano dentro casa.
    Rifai la verifica versando 100ml (ma anche 200 ... 300... più ne versi meglio è) lentamente come ti ho detto sopra (RainRate massimo 30mm/h).

    Dopo vediamo cosa fare


    Zac, proprio te cercavo tu mi hai detto che sulla misura indicata sopra la mia stazione sballava di circa il 13% di errore, che equivale a 1.3 mm circa. Su una precipitazione di 60 mm o su un totale di 130 mm al mese, quanto sballa il pluvio? sballa di 1.3 mm nel totale che relativamente non è molto o sballa su ogni singola precipitazione che fa e cioè sballa molto di più? a breve la metterò a posto, ma vorrei capire quanti mm mi ha segnato in meno

  9. #59
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    Zac, proprio te cercavo tu mi hai detto che sulla misura indicata sopra la mia stazione sballava di circa il 13% di errore, che equivale a 1.3 mm circa. Su una precipitazione di 60 mm o su un totale di 130 mm al mese, quanto sballa il pluvio? sballa di 1.3 mm nel totale che relativamente non è molto o sballa su ogni singola precipitazione che fa e cioè sballa molto di più? a breve la metterò a posto, ma vorrei capire quanti mm mi ha segnato in meno
    Le percentuali sono valori relativi non assoluti.

    Ammettiamo che il tuo pluvio abbia un errore sistematico del +13%: nell'arco dell'anno cumulerai la relativa sovrastima.

    Esempio: per la "realtà dei pluviometri meccanici precisi ed accurati" sono caduti 1000 mm in un anno, il tuo errore comportarà una sovrastima di 130 mm (+13%) ed avrai un totale di 1130 mm.

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •