Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    sereno Prima stazione "Professionale"

    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al meteonetwork!
    Bellissimo sito composto da persone esperte e con un ottima competenza nel campo metereologico. Sono un "piccolo" appassionato di meteorologia, che possiede una vecchia lacrosse ws2305.. È ora di cambiare! Ho fin da subito leggengo il forum puntato alla Davis vantage vue. Anche la vantage Pro 2 è stupenda ma aimè fuori budget. Ora passiamo alle domande:
    1- In circolazione, al prezzo di massimo 420 euro esistono stazioni meteo anche di altre marche valide (comparandole sempre alla Davis vantage vue)?
    2- come vi trovate con la Davis vantage vue? Il sensore della pioggia è affidabile?
    3- Siccome ho letto che se non ce sufficiente vento i risultati sballano, volevo sapere se è un concetto puramente statistico dei risultati sballati o se ciò può recare danno alla stazione (abito in una zona dove nel periodo estivo il vento non è sempre presente )
    4- nel caso malaugurato di una rottura di qualche sensore , devo cambiare tutto il blocco sensori o si trovano separatamente per il tipo di sensore danneggiato?
    Grazie a chi risponderà, buona giornata

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    3 - con tutte le schermature passive avrai minor accuratezza, nel campionamento temperatura, in assenza di vento. Ma nessun danneggiamento fisico
    4 - si, si trovano i ricambi.

    1 - ogni tanto si trova la WMR300 (clone della VP2) su Amazon a 450.

    I 420€ della Vue sono per un acquisto in Italia o all'estero ? Comprende anche il datalogger ?

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Grazie per la risposta.
    Comunque è per un acquisto in Italia.. cos'è il datalogger? Se è quel "sistema" per collegarlo alla rete no non lo compro, è esclusivamente un acquisto solo di stazione (392 su Amazon)
    Comunque volevo chiederti un parere sul clone della vp2 (essendo un clone non mi fido molto sia per durata senza danni sia per i ricambi, ho molta differenza dalle cose clonate).poi domanda a chi ha la vantage vue: come vi trovate? Il sensore pioggia essendo piccolino regista bene? Grazie

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    I cloni, se fatti bene, possono essere anche migliori dell'originale (vedi technoline per lacrosse).

    Della WMR300 ne parlano bene anche se, al momento, ha pochi software per l'acquisizione dati.

    Spendere 400€ per una stazione meteo senza acquisirne i dati (non dico di metterli in rete) mi sembra sprecato.

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Bucine(AR)
    Età
    61
    Messaggi
    3,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.
    Comunque è per un acquisto in Italia.. cos'è il datalogger? Se è quel "sistema" per collegarlo alla rete no non lo compro, è esclusivamente un acquisto solo di stazione (392 su Amazon)
    Comunque volevo chiederti un parere sul clone della vp2 (essendo un clone non mi fido molto sia per durata senza danni sia per i ricambi, ho molta differenza dalle cose clonate).poi domanda a chi ha la vantage vue: come vi trovate? Il sensore pioggia essendo piccolino regista bene? Grazie
    Questo è il test delle stazioni dagli un occhio Meteo System - Test Stazioni Meteo

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.
    Comunque è per un acquisto in Italia.. cos'è il datalogger? Se è quel "sistema" per collegarlo alla rete no non lo compro, è esclusivamente un acquisto solo di stazione (392 su Amazon)
    Hmm, forse non hai capito bene l'utilizzo del datalogger sulle Davis: il datalogger è proprio una interfaccia che serve ad attaccare la console a qualsiasi apparato di archiviazione / trasmissione dati, ancghe un semplice PC per dire....

    Se non ti prendoìi il datalogger, avrai praticamente soltanto visualizzati sulla consolle i dati in real time e quei pochi dati (estremi giornalieri) che la consolle può mantenere in memoria

    Io possiedo la VUE da circa 3 anni, non mi posso lamentare.....lo schermettono se pposto in luogo ben ventilato ( tipicamente in copertura), fa il suo lavoro, chiaramente uno schermo ventilato porta sempre a misurazioni leggermente più precise, quello ovvio....ù

    Il pluvio si comporta piuttosto bene, l'imbuto è piccolino, ma obiettivamente una volta messo il gruppo ben in bolla e magari aver apportato qualche calibratura via software, mi sembra che la mantenga per lungo tempo

    I ricambi li trovi, però son prevalentemente quelli "esterni", vedi banderuola, coppette e sensore termometrico...non ho mai visto per dire la scheda che costutuisce il gruppo ISS di ricambio ...in caso di problemi su quello, mi sa che bisogna ricambiar tutto
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    I ricambi li trovi, però son prevalentemente quelli "esterni", vedi banderuola, coppette e sensore termometrico...non ho mai visto per dire la scheda che costutuisce il gruppo ISS di ricambio ...in caso di problemi su quello, mi sa che bisogna ricambiar tutto
    Al momento Scaled Instrument (Ryan) ha il modulo da te indicato per USA version https://www.google.it/search?client=...LIHF8Aeu0ILoDw

    Magari su richiesta può fornire anche EU e UK version

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Data Registrazione
    01/04/15
    Località
    Cameri (NO)
    Età
    27
    Messaggi
    612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Grazie a tutti per le risposte.
    Siccome al momento il problema sono i soldi, il datalogger sarebbe una spesa in più abbastanza consistente..
    Due domande:come funziona il datalogger? Collegandosi alla console come si fa? Quanti dati salva ecc..
    2- Sulla stazione cosa rileva il grafico?
    Cioè se io voglio vedere la raffica di temporale e la quantità di pioggia di 3-4 giorni fa viene fuori sul grafico o devo avere il datalogger?

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al meteonetwork!
    Bellissimo sito composto da persone esperte e con un ottima competenza nel campo metereologico. Sono un "piccolo" appassionato di meteorologia, che possiede una vecchia lacrosse ws2305.. È ora di cambiare! Ho fin da subito leggengo il forum puntato alla Davis vantage vue. Anche la vantage Pro 2 è stupenda ma aimè fuori budget. Ora passiamo alle domande:
    1- In circolazione, al prezzo di massimo 420 euro esistono stazioni meteo anche di altre marche valide (comparandole sempre alla Davis vantage vue)?
    2- come vi trovate con la Davis vantage vue? Il sensore della pioggia è affidabile?
    3- Siccome ho letto che se non ce sufficiente vento i risultati sballano, volevo sapere se è un concetto puramente statistico dei risultati sballati o se ciò può recare danno alla stazione (abito in una zona dove nel periodo estivo il vento non è sempre presente )
    4- nel caso malaugurato di una rottura di qualche sensore , devo cambiare tutto il blocco sensori o si trovano separatamente per il tipo di sensore danneggiato?
    Grazie a chi risponderà, buona giornata
    1. se hai un budget del genere ti consiglio di andare sulla Davis senza dubbio.
    2. Ho una vantage vue e il pluviometro funziona benissimo, comparandolo con diverse stazioni limitrofe (Davis VP2). Il segnale è ottimo anche se io sto al primo piano e la stazione è sul tetto.
    3. I dati del vento vanno benissimo, arrivano ogni 2.5 secondi e le raffiche le prende senza problemi.
    4. Esistono i componenti separati che tra l'altro è assai facile smontare e sostituire.

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Prima stazione "Professionale"

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte.
    Siccome al momento il problema sono i soldi, il datalogger sarebbe una spesa in più abbastanza consistente..
    Due domande:come funziona il datalogger? Collegandosi alla console come si fa? Quanti dati salva ecc..
    2- Sulla stazione cosa rileva il grafico?
    Cioè se io voglio vedere la raffica di temporale e la quantità di pioggia di 3-4 giorni fa viene fuori sul grafico o devo avere il datalogger?
    1. Il datalogger si collega alla console e poi fa tutto lui. Puoi impostare da pc gli intervalli con cui registra i dati. Nei report ti dirà valori massimi e minimi registrati in ogni intervallo di tempo.
    I dati li puoi scaricare comodamente da pc usando il software weatherlink che ti danno insieme al datalogger.

    2. La console ha un datalogger di 30 giorni, quindi puoi visionare direttamente da lì valori massimi e minimi di ciascun parametro registrati in ognuno dei 29 giorni precedenti.

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •