Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Anomalia report NOAA direzione dominante vento (DOM DIR) - Davis VP2/Virtual Weather Station

    Buongiorno a tutti.
    Volevo segnalare la seguente anomalia sul report NOAA del VWS della mia stazione Davis VP2 installata a Civita di Bagno (AQ).
    Nonostante la direzione del vento sia abbastanza mutevole da un giorno all'altro, o al massimo da un periodo all'altro, il report NOAA della mia stazione, praticamente da febbraio, riporta costantemente come direzione dominante del vento (DOM DIR) "SE" ovvero sud-est.
    Quando ho iniziato a farci caso ho pensato che l'anemometro si fosse bloccato in quella direzione, ma invece sia osservandolo fisicamente, che sulla schermata dei sensori del VWS, la direzione cambiava sempre come giusto che fosse.
    Anche il grafico della direzione del vento era corretto, con i vari cambi di direzione, ben raffigurati. L'unico problema era ed è sul report NOAA dove continua ad essere presente ormai da più di 50 giorni, la direzione dominante da sudest, pur non essendo così.
    A riprova vi posto, ad esempio, il grafico con le direzioni del vento tra ieri ed oggi:

    direzione vento.jpg

    Si nota palesemente una dominante del vento da nordovest, che infatti è tale da un paio di giorni anche con raffiche prossime ai 60 km/h, come confermato tra l'altro dalle stazioni vicine.

    Questo è il report NOAA per i primi due giorni del corrente mese di aprile 2015:

    noaa aprile.jpg

    Nel cerchio giallo la dicitura DOM DIR (dominant direction) ed in rosso cerchiata la rilevazione SE (sud-est) che tale non dovrebbe essere.

    La situazione va avanti, come già detto, da oltre 50 giorni; ecco riportato in basso il NOAA del mese di marzo con evidenziata in rosso la direzione dominante sempre fissa a SE (sud-est).
    Direzione dominante costante, decisamente sballata in quanto in questo mese si sono avute numerose giornate con venti da ovest, che qui in zona, sono i venti prevalenti.

    noaa marzo.jpg

    Ripeto l'assoluta certezza dell'anomalia, verificata su più giorni in cui i grafici e le carte mostravano una direzione prevalente totalmente diversa dal sud-est costantemente rilevato dal mio report NOAA.

    Chiedo a qualcuno che ha avuto il mio stesso problema, o comunque sa da cosa possa dipendere, una possibile soluzione.

    Grazie in anticipo!
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalia report NOAA direzione dominante vento (DOM DIR) - Davis VP2/Virtual Weather Station

    Ho notato che nel menu settings sotto la voce Dominant Wind Direction c'è l'elenco di tutte le direzioni con tre colonne denominate Day, Month e Year a cui corrispondono una serie di numeri che credo si riferiscano ai rilevamenti numerici delle direzioni.
    Azzerando il contatore del giorno (Day) il noaa è tornato a riaggiornarsi normalmente. Prima restava cumulato con le misure degli altri giorni. Penso che questo contatore si debba azzerare da solo giorno per giorno alla mezzanotte, ma effettivamente non lo fa, creando così una direzione dominante costante.

    Immagine.jpg

    Nessuno sa dirmi come risolvere questo problema???
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalia report NOAA direzione dominante vento (DOM DIR) - Davis VP2/Virtual Weather Station

    Fallo presente al programmatore di VWS.

    Sicuramente saprà indicarti un debug veloce perchè mi pare di capire che la questione sia sorta dopo diverso tempo dall'installazione

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Anomalia report NOAA direzione dominante vento (DOM DIR) - Davis VP2/Virtual Weather Station

    Grazie del consiglio!
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •