Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60
  1. #31
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/09/08
    Località
    prov. di AP
    Messaggi
    40
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Che c'è scritto sopra i due componenti? La foto non è molto definita ma sembrano due resistenze.

  2. #32
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Citazione Originariamente Scritto da Bomber69 Visualizza Messaggio
    Allegato 459374

    Ho provveduto a smontare l'anemometro, il reed funziona, la resistenza subito sotto a sx da un valore di 2050ohm, quello a dx che sembra identica segna infinito e presumo sia guasto. Però sembrano uguali e se fosse un condensatore? Boh, qualcuno può aiutarmi nel capire cos'è?
    Quei due componenti sotto al Reed sono due resistenze SMD uguali e di valore 47 Ohm che nel caso fossero rotte, puoi sostituire ciascuna con una di pari valore e quanto fisicamente di più piccolo trovi, ad esempio da 1/8 di Watt.
    Comunque sia, mi sembra strano (ma possibile) che su una misuri 2050 ohm
    Trovi tutti i particolari costruttivi compreso lo schema elettrico completo su questo link.
    Se hai dei dubbi sulla porta "WIND" dell'ISS puoi costruire con due soldi, un simulatore di anemometro sia per la direzione che per la velocità, bastano due resistenzine da ¼ di Watt ed un qualsiasi pulsantino e trovi lo schema qui.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #33
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Grazie infinte Orso... Era proprio quello che cercavo!!!

  4. #34
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Allora aggiornamento riparazione Anemo: devo sostituire pure il potenziometro, ora visto che è un pò particolare, sapete devo è possibile reperirlo a colpo sicuro? Già che ci stò prenderei pure la R da 909Kohm così x non sbagliare... Poi ho sostituito tutto e dovrebbe rifunzionare... Spero!

    Potenziometro.jpg
    Potenziometro sotto.jpg

  5. #35
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Citazione Originariamente Scritto da Bomber69 Visualizza Messaggio
    Allora aggiornamento riparazione Anemo: devo sostituire pure il potenziometro, ora visto che è un pò particolare, sapete devo è possibile reperirlo a colpo sicuro? Già che ci stò prenderei pure la R da 909Kohm così x non sbagliare... Poi ho sostituito tutto e dovrebbe rifunzionare... Spero!

    Ma come mai vuoi cambiare il potenziometro, è interrotta la sua resistenza interna oppure è solo per le sue due "ammaccature" in foto?
    Come hai detto, è veramente difficile trovarlo.... l'unico che ho visto che lo vendeva è da Ryan ma ora su questa pagina delle parti non lo vedo più.....
    Però, dato che Rayan è persona veramente molto disponibile e dalle risposte veloci, una E-Mail la scriverei, magari ha qualche avanzo di magazzino e se ricordo bene il prezzo superava i 20$ ma tutto l' anemometro completo sono 105$ più qualcosina tra spedizione, dogana e spese aeroportuali che di solito sono il 20...25 % del dichiarato.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #36
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    No Orso è proprio rotto... Il fulmine l'ha cotto... Ho trovato qualcosa su ebay canada Davis 7802-030 Potentiometer R20K (-5) NEW | eBay - Non mi sembra identico spiccicato, anche se i codici corrispondono... Cmq ho scritto pure a Ryan e purtroppo mi ha risposto che Davis non li rifornisce e lui ha avuto qualcosa di usato ma nulla più... X lui l'unica soluzione è comprare un nuovo Anemometro...

    Pensavo cmq si trovasse qualcosa in Europa...
    Ultima modifica di Bomber69; 31/03/2017 alle 08:40

  7. #37
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Citazione Originariamente Scritto da Bomber69 Visualizza Messaggio
    No Orso è proprio rotto... Il fulmine l'ha cotto... Ho trovato qualcosa su ebay canada Davis 7802-030 Potentiometer R20K (-5) NEW | eBay - Non mi sembra identico spiccicato, anche se i codici corrispondono... Cmq ho scritto pure a Ryan e purtroppo mi ha risposto che Davis non li rifornisce e lui ha avuto qualcosa di usato ma nulla più... X lui l'unica soluzione è comprare un nuovo Anemometro...

    Pensavo cmq si trovasse qualcosa in Europa...
    Dimenticavo, oltre al potenziometro, dovrei trovare anche la resistenza da 909Kohm 1/8W che a quanto pare non è così comune da trovare... Uff...

  8. #38
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/12/19
    Località
    savona
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Ciao a tutti un saluto a tutti i forumendoli....
    Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema che abbiamo sulla nostra stazione meteo Davis 2 pro.
    Qualsiasi sia la direzione del vento segna sempre N nonostante la segnavento segua e giri fedelmente seguendo la direzione del vento.
    Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

  9. #39
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Citazione Originariamente Scritto da mgabrio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti un saluto a tutti i forumendoli....
    Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema che abbiamo sulla nostra stazione meteo Davis 2 pro.
    Qualsiasi sia la direzione del vento segna sempre N nonostante la segnavento segua e giri fedelmente seguendo la direzione del vento.
    Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
    Purtroppo non esiste risposta certa ma solo ipotesi......
    Il plug dell'anemometro è uno solo e porta i segnali sia della direzione che della velocità per cui se la velocità e rilevata, con tutta probabilità il plug è ben posizionato dentro al suo Socket ma uno sguardo merita di averlo.... mollette dei contatti.... assenza di acqua ecc....
    Se con il saldatore te la cavi anche un minimo... io consiglierei di auto-costruirti un piccolo Tool di test che trovi lo schema a pagina 6 (insieme a tante altre notizie riguardanti l'anemometro) se scarichi il documento PDF da qui.... una volta che lo connetti al posto del plug dell'anemometro, indicherà fissa la direzione di SUD e volendo... premendo a raffica il piccolo pulsante anche una certa velocità che dipende da quanto sei svelto a premere ma a te... interessa la direzione....

    Se con il Tool di test funziona, o è interrotto da qualche parte il cavo dell'anemometro oppure....... è rotto il potenziometro della direzione....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #40
    Calma di vento L'avatar di nick76
    Data Registrazione
    12/11/06
    Località
    Seano (po)
    Età
    47
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema anemometro Davis Vantage Pro 2.

    Buonasera a tutti. Ho un problema con il mio anemometro. Non indica più la velocità sulla consolle o meglio lo fà sporadicamente.
    Cosa mi consigliate di fare???
    Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •