Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/05/09
    Località
    Caltanissetta (CL)
    Età
    35
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Sottostima pluviometro Davis Vantage Vue

    Salve a tutti, come da oggetto ho problemi di sottostima del pluvio in questione. Da una comparazione con un pluvio manuale ed il vicino pluviometro della Regione Siciliana (in linea 250m), ho scarti nell'ordine del 20% in meno.
    Che io sappia, è possibile regolare via software questa sottostima: ma fisicamente, è possibile agire tarando il pluvio?
    Non sono molto esperto di questa stazione, avendola solo dalla fine del 2014 e venendo da diversi anni con una Lacrosse.
    Grazie per le eventuali risposte.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Giacomo T.
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Acquaviva (BA) 300 m
    Età
    25
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Sottostima pluviometro Davis Vantage Vue

    Citazione Originariamente Scritto da Mrhaxx Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, come da oggetto ho problemi di sottostima del pluvio in questione. Da una comparazione con un pluvio manuale ed il vicino pluviometro della Regione Siciliana (in linea 250m), ho scarti nell'ordine del 20% in meno.
    Che io sappia, è possibile regolare via software questa sottostima: ma fisicamente, è possibile agire tarando il pluvio?
    Non sono molto esperto di questa stazione, avendola solo dalla fine del 2014 e venendo da diversi anni con una Lacrosse.
    Grazie per le eventuali risposte.
    Allora puoi effettuare un semplice test: immetti non molto velocemente 2.3 ml d'acqua nel vano-pluviometro della Davis Vantage Vue: se il pluviometro è ben tarato dovresti sentire 2 scatti veloci e consecutivi (viene considerato come un solo scatto), poi controlla sulla consolle e vedi se ti ha segnato 0.2 mm. In aggiunta potresti provare anche con circa 60 ml d'acqua (per essere precisi 59.8 ml ): immettili lentamente nel vano, dovresti sentire se tutto va bene 26 scatti, e sulla consolle dovrebbe averti segnato 5.2 mm.
    Se il test fallisce e anche qui noti una sottostima costante con diversi test, allora ci sono due opzioni:

    1)Agire fisicamente; se smonti il bilancino dal corpo ISS, noterai che ha un'altra specie di vite, in gomma, la quale si estrae semplicemente come un cappuccio: noterai a sua volta una vite vera e propria in metallo; a seconda del senso in cui la allenti (ci sono un + e un -) sovrastimerà di più o di meno. Questa è un'operazione che non andrebbe fatta, perché è raro che i bilancini non vengono tarati correttamente dalla Davis, dunque ti consiglio di provare, sempre se il test fallisce, con il punto 2.

    2)Agire a livello software: per questo devi usare WeatherLink: Setup--->Rain Calibration e segui le semplici istruzioni a schermo

    Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
    Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
    WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •