Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    La batteria è ben a contatto con le linguette?
    Si; ho anche leggermente fatto leva sulle linguette per estrarle un pò e fare più contatto ma nulla da fare

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Dato che la mia scheda è un pochino diversa, metto una foto con una freccia che dovrebbe contrassegnare il led... dimmi se ho inteso bene

    Allegato 426629

    Se si, il led non si accende sotto test
    Si, è quello... in effetti io ho una scheda uguale a quella della foto di Ryan per cui l'ho in alto.
    Il test chiaramente lo effettui con l'ultimo Dip-Switch alzato vero???
    Ho sempre sostenuto che quel LED da un'indicazione ma non una certezza al 100% che tutto funzioni regolarmente.
    In questo caso l'indicazione c'è
    Io proverei a dare alimentazione di un 2,5 Volt sulla spinetta su cui normalmente ci si collega il pannello F.V....
    Se lo fai, rispetta le polarità.... il positivo va sullo "spillo" su cui di norma giunge il filo del FV su cui alternativamente è marcato un tratto bianco.
    Io ho risolto così per MeteoCeccano il cui ISS non ne voleva sapere più di funzionare, certo ha la scomodità di avere un alimentatore (recupero di un cellulare) con la 220Vac vicino all'ISS

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #13
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Io proverei a dare alimentazione di un 2,5 Volt sulla spinetta su cui normalmente ci si collega il pannello F.V....
    Se lo fai, rispetta le polarità.... il positivo va sullo "spillo" su cui di norma giunge il filo del FV su cui alternativamente è marcato un tratto bianco.
    Io ho risolto così per MeteoCeccano il cui ISS non ne voleva sapere più di funzionare, certo ha la scomodità di avere un alimentatore (recupero di un cellulare) con la 220Vac vicino all'ISS

    Non ho capito... in questo modo l'ISS dovrebbe rimanere collegato via corrente?

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Non ho capito... in questo modo l'ISS dovrebbe rimanere collegato via corrente?
    E si.....
    Questa cosa ha una validità sia come eventuale soluzione (scomoda) al problema ma... anche solo per prova per capire se è questione di alimentazione.
    tieni conto che su quel ISS ci sono tre distinte sezioni di alimentazione con le loro proprie componentistiche elettroniche... una fa capo al pannello FV, un'altra fa capo al Supercap (che tu hai escluso) ed un altra alla batteria CR123.
    Nella foto di Ryan che non ha il cover bianco montato, puoi vedere tre "cosetti" rotondi e celesti che sono le induttanze dei rispettivi alimentatori switching e intorno ai "cosetti" ci sono i componenti appartenenti ai relativi tre circuiti, insomma una cosa affatto semplice.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #15
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    E si.....
    Questa cosa ha una validità sia come eventuale soluzione (scomoda) al problema ma... anche solo per prova per capire se è questione di alimentazione.
    tieni conto che su quel ISS ci sono tre distinte sezioni di alimentazione con le loro proprie componentistiche elettroniche... una fa capo al pannello FV, un'altra fa capo al Supercap (che tu hai escluso) ed un altra alla batteria CR123.
    Nella foto di Ryan che non ha il cover bianco montato, puoi vedere tre "cosetti" rotondi e celesti che sono le induttanze dei rispettivi alimentatori switching e intorno ai "cosetti" ci sono i componenti appartenenti ai relativi tre circuiti, insomma una cosa affatto semplice.....

    Fa capire, si tratterebbe di un lavoro di elettrosaldatura... cioè di un lavoro che se non sono capace è meglio che lascio perdere... cioè in poche parole "Buros comprati una scheda nuova"

    Ho capito giusto?

  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Fa capire, si tratterebbe di un lavoro di elettrosaldatura... cioè di un lavoro che se non sono capace è meglio che lascio perdere... cioè in poche parole "Buros comprati una scheda nuova"

    Ho capito giusto?
    L'elettrosaldatura la lasciamo ai fabbri........ noi lavoriamo fino, siamo elettronici e facciamo saldature....
    Ma... cosa c'è che ti preoccupa di fare???? volendo la prova la fai senza neanche fare una saldatura

    Vai in un negozio dove assemblano i PC, ti fai regalare una spinetta di quelle che stanno sui cabinet dei PC (Reset, LED Power, Power switch ecc) di solito le buttano insieme ai vecchi cabinet e sono perfettamente a "passo" per la presa del nostro ISS ( ma non polarizzate come la spinetta originale per cui entrano in entrambi i versi, ATTENZIONE!!!) .
    Vedi che sul filo del FV c'è la marcatura bianca, quello è il positivo e presumo anche sul tuo ISS il positivo va in basso dove vedi il rosso della mia spinetta.
    Cerca poi un alimentatore che tiri fuori anche 3,15 di quelli che usiamo sulla nostre Canon (alcune) per ricondurre la 3,15 a circa 2,5 Volt, prendi un diodo da 1 centesimo di € l'1N4007 e lo metti in serie al filo positivo che esce dall'alimentatore.
    Per essere più chiari possibile ma se sbagli non si rompe nulla...... il diodo ha un anodo ed un catodo, il catodo ha dal suo lato una striscia circolare bianca... prendi il catodo e lo mandi al rosso della nuova spinetta che prenderà il posto del FV.... l'anodo del diodo che è l'altro lato, lo mandi al positivo che esce dall'alimentatore.... mentre il negativo dell'alimentatore lo mandi diretto al nero della nuova spinetta...... hai visto ??? senza saldatura... ma tieni ben separati tutti i punti dei conduttori scoperti... potrebbe rompersi l'alimentatore se vanno in corto tra loro
    Queste prove ti consiglierei di farle ad un banco e non sul palo...

    DSCN5569.JPG
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #17
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Alla fine ho risolto in altra maniera.
    Un ragazzo di un altro forum mi ha consigliato di provare a collegare un alimentatore da 4.5/5V al jack femmina presente subito sopra al vano batteria (mi ha consigliato di collegare l'alimentatore della console).
    Eseguendo questa procedura il led lampeggiava; ho inserito poi la batteria e scollegato il jack, ma il led ha smesso di lampeggiare. Ripetendo la procedura ma sostituendo la batteria con un'altra nuova la stazione ha tenuto il segnale...
    Cmq è chiaro che la scheda ha qualcosa che non va, per cui è consigliabile comprarne una nuova da tenere di scorta qualora un giorno mi si ripresentasse lo stesso problema e non abbia la fortuna di risolverlo cosi "facilmente"...

  8. #18
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Riesumo questa vecchia discussione perchè in qualche modo collegata col problema originario.

    Dunque, febbraio 2016: la console mi perde i dati senza più riuscire a riprendere il segnale per un paio di giorni. Tramite una guida sono riuscito a ripristinare la scheda ISS che a quanto pare, data la vecchiaia (anno 2006), cominciava a perdere colpi. Acquisto per sicurezza una ISS nuova ma senza mai utilizzarla in quanto quella vecchia non mi ha più dato problemi.
    Negli ultimi mesi è capitato che la stazione perdesse i dati in vari momenti casuali del giorno o della notte per periodi irregolari (a volte mezz'ora, a volte un paio d'ore, a volte per pochi minuti) e piuttosto frequentemente (frequentemente non significa più volte al giorno, ma comunque quasi tutti i giorni almeno una volta, salvo rari periodi di 2-3gg senza problemi), riprendendosi autonomamente oppure forzandone io la ripresa.
    Avendo però la nuova scheda acquistata due anni fa decido di sostituirla, questo in data 12 febbraio.
    Con la nuova scheda montata non ho più riscontrato perdite di dati per una settimana fino al 19 febbraio quando perde il segnale per una mezz'oretta a metà mattinata.
    Da li in poi seguono un altro paio di perdite di segnale:

    - il 20 febbraio (di notte un'oretta)
    - il 24 febbraio (5 minuti verso le 19)

    Analizzando il tempo fatto mi vien da pensare che stavolta potrebbe essere dipeso però dall'assenza di soleggiamento, ma vorrei capire se la motivazione è valida oppure no.
    La vecchia ISS lavorava solo con la batteria CR123 in quanto il famoso condensatore non funzionava più e non ho mai pensato di sostituirlo con uno nuovo.
    Montata la nuova scheda ovviamente ho ricollegato anche il pannellino solare.
    Il pannellino solare è abbastanza vecchiotto e leggermente opacizzato.

    La settimana dal 12 al 19 è stata prevalentemente soleggiata fino al giorno 17, poi il cielo s'è coperto a metà giornata rimanendo tale fino al 20. Il 19 a metà mattinata (dopo circa 48 ore di cielo coperto) la prima perdita di segnale, seguita da una seconda la notte successiva.
    La terza perdita di segnale arriva la sera del 24 (quella da 5 minuti appena) dopo che il giorno 21 è stato tutto sommato soleggiato, ricoprendosi in serata e rimanendo tale fino al 26.

    E' possibile che queste ultime perdite di segnale siano state dovute solamente allo scarso soleggiamento, considerando che da quando ho montato la scheda nuova è andata bene per una settimana (cielo prevalentemente sereno), cominciando a perdere i segnali (comunque più raramente rispetto a prima) solo in concomitanza dell'arrivo di cieli coperti e quindi riconducendone la motivazione ad un pannello solare che evidentemente non riesce più ad assorbire la radiazione solare?
    Oppure il pannellino, per quanto esteticamente non proprio lindo lindo, dovrebbe comunque continuare a lavorare al massimo, spostando quindi le cause della perdita di segnale altrove?
    C'è da segnalare, di contro, che attualmente ho cielo coperto dal 28 sera, ma ad ora in quasi 5 giorni non ho riscontrato perdite di segnale...
    Ultima modifica di Buros; 05/03/2018 alle 15:38

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •