Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Dunque, da anni l’ISS della mia Davis sta lavorando senza condensatore e vive di sola batteria.
    Ieri mattina mi son trovato tutti i parametri assenti; ho subito pensato alla batteria dell’ISS scarica, eppure mi pareva strana la cosa, dato che non mi sono mai accorto del messaggio in console "Low battery on Station 1" in questi ultimi giorni.
    Vabbè, ho provveduto a sostituire la batteria e quando sono rientrato in casa la console aveva già tutti i parametri presenti.
    Io ricordavo che quando la stazione perdeva il segnale o quando dovevo sostituire la batteria, per far riprendere il segnale o per eliminare la famosa scritta dovevo entrare nel setup e uscirne tenendo premuto il tasto "done" per far riprendere il segnale.
    Ho ritenuto quindi che l'immediata ripresa del segnale non fosse dovuta alla sostituzione della batteria ma a qualche altro fattore che si era risolto autonomamente nel momento che avevo messo mano all'ISS...

    Oggi pomeriggio ho voluto tirar via la batteria dall’ISS ed attendere la perdita segnale dei sensori per vedere se poi, alla rimessa della batteria, il segnale riprendesse autonomamente come successo ieri mattina oppure se, come ricordavo io, dovevo mettere mano alla console forzandone la ripresa.
    Orbene, ho tolto la batteria e mi è apparsa la scritta "low battery on station 1" (scritta che ieri mattina, quando il segnale era assente su tutto il gruppo sensori, non era presente, per cui già da quello avrei dovuto far caso che non era un problema di batteria). Ho atteso la perdita dei segnali poi ho reinserito la batteria.

    Risultato? Ora la stazione non riceve più una beata fava di niente
    Ne rimettendo la batteria vecchia, ne mettendo quella nuova, ne eseguendo la "procedura done", ne avvicinando la console fin sotto al gruppo sensori...
    Sull’angolo in basso a destra rimane fissa la "R" per un pò di minuti, diventando poi una "L".
    Cosa devo fare? C’è una qualche procedura per risolvere o almeno per capire dove sta il problema? Oppure è proprio l’ISS che sta tirando le cuoia?
    La stazione è del 2006...

    PS: fino a che non ho deciso di eseguire questa prova oggi pomeriggio, la stazione era funzionante...

  2. #2
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    L'ISS trasmette? Fai la prova alzando l'ultimo switch a destra con gli altri abbassati. Se il led lampeggia velocemente significa che la trasmissione è ok. Dopo aver abbassato lo switch (cosa fondamentale per non scaricare la batteria) controlla che l'ISS e la consolle siano sintonizzate sullo stesso canale e nel caso prova a cambiarlo.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    L'ISS trasmette? Fai la prova alzando l'ultimo switch a destra con gli altri abbassati. Se il led lampeggia velocemente significa che la trasmissione è ok. Dopo aver abbassato lo switch (cosa fondamentale per non scaricare la batteria) controlla che l'ISS e la consolle siano sintonizzate sullo stesso canale e nel caso prova a cambiarlo.
    Ho letto questa cosa del test sul manuale della VP2, dice che si trova sotto al vano batteria ma non ho capito dove si trovi esattamente il led... sotto al vano batteria significa dentro alla scatoletta bianca che è da svitare? O si trova visibile?
    E' cosi evidente che se lampeggiasse lo dovrei trovare anche senza sapere dove si trovi? Perchè in tal caso, se non ho visto lampeggiare nulla, significa che non trasmetteva

    Riesci ad indicarmelo su questa foto magari con un punto rosso tramite paint ?


  4. #4
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Sotto il vano batteria.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  5. #5
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Hai provato a togliere e mettere la batteria? L'hai inserita correttamente rispettando la polarità?



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Hai provato a togliere e mettere la batteria? L'hai inserita correttamente rispettando la polarità?
    Si si, è l'operazione che ho fatto più volte, sia rimettendo la pila vecchia (che per me non era scarica) sia mettendone una nuova di pacca...
    Polarità rispettate.
    Volevo capire un pò meglio dove si trova il led di test; dato che dalla foto che ho messo sopra non si vede, e mi si dice (e trovo scritto nel manuale) che si trova sotto al vano batteria, ma sotto al vano batteria c'è quella scatoletta bianca, significa che si trova dentro a quella scatoletta?
    Cioè, in questa foto dove si trova? E' quel pallino rosso sulla destra della scheda?


  7. #7
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Dovrei aver capito dove si trova il led...
    Ho switchato il 4° pulsantino ma non lampeggia nessun led
    Eppure com'è possibile? Prima che decidessi di fare questo esperimento di togliere la batteria oggi pomeriggio, il segnale arrivava al 100%

  8. #8
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    La batteria è ben a contatto con le linguette?



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Dovrei aver capito dove si trova il led...
    Ho switchato il 4° pulsantino ma non lampeggia nessun led
    Eppure com'è possibile? Prima che decidessi di fare questo esperimento di togliere la batteria oggi pomeriggio, il segnale arrivava al 100%
    Il LED è quella "micro-caccoletta" bianca in alto,quasi al bordo del Circuito stampato, contrassegnata dalla stampigliatura "D21"

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: HELP ME !! La console non riceve più nessun dato

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Il LED è quella "micro-caccoletta" bianca in alto,quasi al bordo del Circuito stampato, contrassegnata dalla stampigliatura "D21"

    Dato che la mia scheda è un pochino diversa, metto una foto con una freccia che dovrebbe contrassegnare il led... dimmi se ho inteso bene

    iss.jpg

    Se si, il led non si accende sotto test

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •