Risultati da 1 a 8 di 8
    Vento teso L'avatar di Paolazzo
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Estremi temperatura nella VP2

Ho notato una inaspettata e spiacevolissima discrepanza a proposito degli estremi della temperatura sulla mia Vantage Pro 2 wireless.
    Se li leggo "in giornata" trovo dei valori, se poi li vado a pescare nella memoria della console a distanza di qualche giorno, li trovo leggermente diversi (di solito 1 - 2 decimi più alti...) Come mai?
    In pratica scrivo i valori delle massime (nel nowcasting toscano, spesso la sera a fine giornata) e poi quando li vado a ricercare 10 - 15 giorni dopo (HI/LOW) per copiarli a mano in un file... li trovo diversi!!!
    Non mi sembra normale questa cosa...
    Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
    http://borgonuovo.dyndns.org/
    [Nell'immagine: M. Finestra]

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: Estremi temperatura nella VP2

Si, anche nel mio caso è così, con differenze anche di 2 decimi, e sembra un problemino abbastanza diffuso tra i possessori davis.
    Qualcuno ipotizza che la "colpa" e degli arrotondamenti automatici tra gradi Celsius e Fahrenheit, si dovrebbe provare a prendere gli estremi in Fahreneit e controllare.
    E' possibile che durante il giorno non avvenga nessuna conversione e la stazione prende gli estremi corretti, mentre per i giorni precedenti prende gli estremi in Fahreneit e poi fa la conversione, da qui le discrepanze. Ma sono ipotesi.
    In ogni caso il software che si interfaccia con la stazione (WL ad esempio) dovrebbe registrare sempre i valori corretti.

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Qualcuno ipotizza che la "colpa" e degli arrotondamenti automatici tra gradi Celsius e Fahrenheit
    Che situazione! Non l'avrei mai detto. Certo: se le cose stanno così... sarebbe comunque strano.
    Io non ho software, sto manualmente registrando i massimi e i minimi post mezzanotte quindi con qualche decimo d'errore.

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Paolazzo Visualizza Messaggio
    Che situazione! Non l'avrei mai detto. Certo: se le cose stanno così... sarebbe comunque strano.
    Io non ho software, sto manualmente registrando i massimi e i minimi post mezzanotte quindi con qualche decimo d'errore.
    se hai voglia annota anche gli estremi in Fahrenheit poco prima della mezzanotte, in modo da confrontarli nei giorni successivi. Se i valori in °F sono identici allora il problema dei corrispondenti in °C è proprio l'arrotondamento.

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    se hai voglia annota anche gli estremi in Fahrenheit poco prima della mezzanotte, in modo da confrontarli nei giorni successivi. Se i valori in °F sono identici allora il problema dei corrispondenti in °C è proprio l'arrotondamento.
    Grazie! Proverò. :-)

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Paolazzo Visualizza Messaggio
    Grazie! Proverò. :-)
    Anch'io sono nella tua stessa situazione e infatti devo segnare i valori massimi e minimi di temperatura prima della mezzanotte.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Anch'io sono nella tua stessa situazione e infatti devo segnare i valori massimi e minimi di temperatura prima della mezzanotte.
    Proverò a farlo anch'io, ma qualche volta potrebbe sfuggirmi... Estremi temperatura nella VP2 Estremi temperatura nella VP2

Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Da quello che so, lo fanno tutte le stazioni Davis.. in quanto essendo stazioni USA lì usano la scala Fahreneit.. noi usiamo quella in ° centigradi ..da qui la piccola differenza sui valori estremi giornalieri.. che si presenta nel momento in cui vengono registrati alle 24 ..due scale diverse ..un piccolo errore ci può stare con componenti elettronici di calcolo..più che di misura .. Non ci si può far nulla ..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •