Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di CapoNord
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    Este (PD) 15m s.l.m.
    Messaggi
    390
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Direzione vento opposta a quella reale

    Ciao ragazzi..ho notato che la direzione del vento che mi segna la mia Davis VP2 è esattamente l'opposto di quella reale In pratica se ho vento da NE la stazione mi segna vento da SW e via dicendo. Ho per caso sbagliato a posizionare l'anemometro? Vi allego una foto della stazione

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di CapoNord
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    Este (PD) 15m s.l.m.
    Messaggi
    390
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento opposta a quella reale


  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento opposta a quella reale

    Hmm, è un problema che qualcuno ha già sollevato qua ed in altri forum.....bisogna capire ove sta il problema:

    1)Iniziamo con il precisare che se la punta della banderuola è rivolta a Nord, la rosa dei venti in consolle deve indicare vento proveniente da Nord

    2)La VP2 non so come è esattamente a livello di montaggio, ma almeno sulla Vue è presente un perno con faccia piatta, ove infilare a fondo e poi stringere la banderuola, l'orientamento vien da se....in quanto nel nostro emisfero il pannello fotovoltaico va disposto verso S

    3)Ipotizzando che il sistema sia uguale, sei certo di aver fissato fino in fondo la banderuola in modo che NON giri indipendentemente dal corpo dello strumento ?
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,047
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento opposta a quella reale

    L'anemometro della VP2 ha una base in cui si infila il braccio dell'anemometro ma senza alcuna guida, la vitina di fissaggio laterale che si avvita sulla base blocca automaticamente il braccio nella posizione corretta, l'allineamento va curato durante la fase di montaggio dell'Iss, purtroppo dalla foto non possiamo intuire dove si trova il nord, comunque l'anemometro (il braccio) deve puntare esattamente a N, conseguentemente il gruppo pluvio/termoigro punterà a S
    se l'iss è correttamente istallato, il problema si risolve solo agendo sull'offset dalla consolle
    ciao
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di CapoNord
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    Este (PD) 15m s.l.m.
    Messaggi
    390
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento opposta a quella reale

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Hmm, è un problema che qualcuno ha già sollevato qua ed in altri forum.....bisogna capire ove sta il problema:

    1)Iniziamo con il precisare che se la punta della banderuola è rivolta a Nord, la rosa dei venti in consolle deve indicare vento proveniente da Nord
    Mmmh..sai che mi hai messo il dubbio che leggevo male io il valore? Il termo igrometro è rivolto a sud..guardando la foto quindi il vento sarebbe sostanzialmente da nord? Forse io mi fregavo guardando la banderuola Ora sono a lavoro non posso verificare ma appena torno a casa controllo

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento opposta a quella reale

    Citazione Originariamente Scritto da CapoNord Visualizza Messaggio
    Mmmh..sai che mi hai messo il dubbio che leggevo male io il valore? Il termo igrometro è rivolto a sud..guardando la foto quindi il vento sarebbe sostanzialmente da nord? Forse io mi fregavo guardando la banderuola
    Eh si.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di CapoNord
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    Este (PD) 15m s.l.m.
    Messaggi
    390
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento opposta a quella reale

    Confermo..nessun errore guardavo male io l'anemometro! Grazie per l'assistenza

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento opposta a quella reale

    Citazione Originariamente Scritto da CapoNord Visualizza Messaggio
    Confermo..nessun errore guardavo male io l'anemometro! Grazie per l'assistenza
    Prego, meglio così !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •