Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
  1. #21
    Burrasca L'avatar di Snow95
    Data Registrazione
    18/07/12
    Località
    Calvenzano(BG) 113 m
    Età
    28
    Messaggi
    7,497
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Allora siam stati bravi solo a confonderti le idee....



    Si, si...dalla consolle è possibile entrare nella modalità diagnostica, lo si fa premendo in rapida successione i tasti TEMP e HUM, poi 2.nd e CHILL . Da qua si possono vedere tante cose, compresa l'intensità di segnale che arriva in consolle dal gruppo ISS e la percentuale di pacchetti dati "buoni" ricevuti

    Tanto per avere un riferimento, se l'intensità di segnale ti dovesse risultare essere tipo -25 db.....la situazione è triste....la probabilità di perdita dati è notevole, già con un segnale medio intorno ai -35 / -40 db.....il rischio potrebbe starci

    Comunque, se il segnale fosse insufficiente, io preferirei agire sulla consolle, piuttosto che su gruppo ISS
    il db e' quello a sinistra della percentuale del Segnale? e me oscilla tra +1 e -1

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Snow95 Visualizza Messaggio
    il db e' quello a sinistra della percentuale del Segnale? e me oscilla tra +1 e -1
    Già...errore mio....io stavo parlando della consolle della Vue, mi sa che per accedere all'area diagnostica della consolle associata alla VP2 bisogna premere TEMP e TIME....ed inoltre credo che la consolle in questione non abbia l'indicazione di intensità del segnale ricevuto (credo...in quando non mi ricordo con esattezza), abbiamo però la percentuale di pacchetti ricevuti, quello di sicuro al 100% !!
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Già...errore mio....io stavo parlando della consolle della Vue, mi sa che per accedere all'area diagnostica della consolle associata alla VP2 bisogna premere TEMP e TIME....ed inoltre credo che la consolle in questione non abbia l'indicazione di intensità del segnale ricevuto (credo...in quando non mi ricordo con esattezza), abbiamo però la percentuale di pacchetti ricevuti, quello di sicuro al 100% !!
    Per la diagnostica della VP, da poco avevo scritto un post con le indicazioni per attivarla e cosa leggere per capire in tempo reale se buona o non buona.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #24
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Per la diagnostica della VP, da poco avevo scritto un post con le indicazioni per attivarla e cosa leggere per capire in tempo reale se buona o non buona.....

    Ma il valore in ricezione non è dato in percentuale come sul weatherlink o nel file downld02.txt
    Queste sono le mie due schermate della diagnostica: la prima è TEMP+HUM, e la seconda è 2nd+CHILL

    console1.jpgconsole2.jpg

    Qual è il valore di ricezione?
    Voglio provare a fare il test portandomi nella zona dove sarei intenzionato ad installare la stazione, ma ovviamente è più comodo portarmi dietro la console che la stazione
    Se mi porto la console però devo staccarla dal pc per cui non uploada più nulla e non posso vedere dal file downld02 la ricezione, per cui mi serve sapere qual è il valore da guardare in console

  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ma il valore in ricezione non è dato in percentuale come sul weatherlink o nel file downld02.txt
    Queste sono le mie due schermate della diagnostica: la prima è TEMP+HUM, e la seconda è 2nd+CHILL

    console1.jpgconsole2.jpg

    Qual è il valore di ricezione?
    Voglio provare a fare il test portandomi nella zona dove sarei intenzionato ad installare la stazione, ma ovviamente è più comodo portarmi dietro la console che la stazione
    Se mi porto la console però devo staccarla dal pc per cui non uploada più nulla e non posso vedere dal file downld02 la ricezione, per cui mi serve sapere qual è il valore da guardare in console
    Sulla seconda schermata, il valore da monitorare in tempo reale è quel "59" sulla prima riga con i caratteri grandi e all'estrema destra
    Invece la percentuale di ricezione è presente sia sulla prima che sulla seconda schermata ed è quel "99" sempre sulla prima riga ed è il medesimo valore preso in considerazione sul file "downld02.txt"
    Però il valore in percentuale non è in real time ma è una media nell'arco di un tempo che non so quantizzare, infatti vedrai che quel 99% rimane abbastanza costante mentre quel 59 varierà con una frequenza molto dinamica.
    Vedo che al momento hai un valore di 59, considera che il massimo ottenibile è 60 e la soglia minima ma ancora utile è 20 per cui con il tuo 59 puoi considerarti al massimo.
    Sempre sulla seconda schermata in basso e sempre all'estrema destra vedi quel valore "249" che è il numero di pacchetti buoni ricevuti uno di fila all'altro. Io ho un valore oscillante tra 35 e 59 e considera che RX e TX sono a 5 mt di distanza ma quel tuo totale di "249" a me difficilmente arriva ad essere superiore a "50" dato che a orari abbastanza fissi ho un disturbo (abito in città) e ogni tanto ricevo un pacchetto con i trattini "---" cosa che comporta un azzeramento di quel tuo "249" che riparte da zero.
    Comunque sia, alla fine non perdo mai ne collegamento ne tanto meno i dati.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #26
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Ok, avevo intuito fosse quel 99%, avevo però dei dubbi 1) perchè è sul 99% quando la ricezione (lato software) è costante a 100% 2) perchè sul manuale la indica come percentuale di pacchetti ricevuti e non come percentuale segnale (che poi ovvio che se riceve il 100% dei pacchetti significa che la ricezione è al massimo).

    Il 59 in sostanza cos'è che indica? Cioè, 59 cosa sono?

  7. #27
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    02/06/11
    Località
    GENOVA - ERZELLI
    Età
    29
    Messaggi
    577
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Se ti può interessare qui puoi trovare un tutorial dettagliato (in inglese) sulla schermata di diagnostica della Davis Vantage Pro 2

    http://www.davisnet.com/product_docu...tic-screen.pdf

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Il 59 in sostanza cos'è che indica? Cioè, 59 cosa sono?

    "Signal strength of the last packet received. The values displayed in this field shouldgenerally be between 20 and 60. If a packet is not received successfully, the signal strengthfield is dashed out (--)"

    Tradotto ...

    "Potenza del segnale della dell'ultimo pacchetto ricevuto. I valori visualizzati in questo campo dovrebbegeneralmente tra 20 e 60. Se il pacchetto non viene ricevuto correttamente, l'intensità del segnalecampo viene tratteggiata out (-)"
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

  8. #28
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Sulla seconda schermata, il valore da monitorare in tempo reale è quel "59" sulla prima riga con i caratteri grandi e all'estrema destra
    Ah, allora anche la VP2 da la possibilità di visualizzare l'intensità di segnale dell'ultimo pacchetto dati ricevuto.....curioso che sulla Vue sia indicato diversamente, infatti sulla Vue il range utile è fra -100 e -20. Meno male che c'è il buon Orso Polare a dare consigli sulla VP2....io mi tiro fuori ..ciaooo !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #29
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio

    Il 59 in sostanza cos'è che indica? Cioè, 59 cosa sono?
    Sulla Vue si parla di dBm (dovrebbe essere lo stesso anche sulla VP2) ....e rappresenta una misura assoluta di una unità di potenza, il dBm si calcola con questa formuletta se ben ricordo

    dBm= 10log ((potenza (espressa in mW))/1mW), quindi con una potenza di 1 mW avremo 0 dBm, con un incremento di potenza a 4 mW avremo circa 6 dBm.....il che significa che ogni 3 dBm avremo un dimezzamento della potenza misurata

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #30
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Sulla Vue si parla di dBm (dovrebbe essere lo stesso anche sulla VP2) ....e rappresenta una misura assoluta di una unità di potenza, il dBm si calcola con questa formuletta se ben ricordo

    dBm= 10log ((potenza (espressa in mW))/1mW), quindi con una potenza di 1 mW avremo 0 dBm, con un incremento di potenza a 4 mW avremo circa 6 dBm.....il che significa che ogni 3 dBm avremo un dimezzamento della potenza misurata

    Ehmmm... eh ?


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •