Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
  1. #31
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Oggi sono andato a fare il test. Non mi ci è voluto molto per capire che non prenderebbe mai il segnale
    Arrivato nel punto recintato (a 200m da casa) la diagnostica mi indicava 0% nella ricezione ed anche tutti gli altri numeri erano a 0 a parte il numero centrale della zona contornata nella seconda schermata che indicava 51/52. Ho anche provato ad entrare nel setup e forzare la ricezione ma era completamente defunta.
    Mi avvicino allora e mi porto nella postazione alternativa (cioè un altro luogo dove la vorrei mettere, anche se li sarebbe priva di qualsivoglia protezione).
    In questa zona (che dista dalla stazione circa 70-75 metri) ho riscontrato le seguenti schermate:

    prima schermata



    Nella seconda schermata ogni tanto mi capitavano i trattini "----" come anticipatomi da Orso



    ma poi già alla ricezione successiva cambiava in




    Dopo una manciata di minuti

    prima schermata



    seconda schermata




    Tornato a casa il segnale è salito all'80-85%, ma non tornava al 100%
    Io non ho cmq avuto granchè pazienza, ho atteso solo circa 5 minuti poi sono entrato nel setup ed ho forzato la ricezione che è andata subito al 100%, magari se l'avessi lasciata stare sarebbe ugualmente tornata pian piano al massimo della ricezione...

  2. #32
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Oggi sono andato a fare il test. Non mi ci è voluto molto per capire che non prenderebbe mai il segnale
    Arrivato nel punto recintato (a 200m da casa) la diagnostica mi indicava 0% nella ricezione ed anche tutti gli altri numeri erano a 0 a parte il numero centrale della zona contornata nella seconda schermata che indicava 51/52. Ho anche provato ad entrare nel setup e forzare la ricezione ma era completamente defunta.
    Mi avvicino allora e mi porto nella postazione alternativa (cioè un altro luogo dove la vorrei mettere, anche se li sarebbe priva di qualsivoglia protezione).
    In questa zona (che dista dalla stazione circa 70-75 metri) ho riscontrato le seguenti schermate:

    prima schermata

    Immagine


    Nella seconda schermata ogni tanto mi capitavano i trattini "----" come anticipatomi da Orso

    Immagine


    ma poi già alla ricezione successiva cambiava in

    Immagine



    Dopo una manciata di minuti

    prima schermata

    Immagine


    seconda schermata

    Immagine



    Tornato a casa il segnale è salito all'80-85%, ma non tornava al 100%
    Io non ho cmq avuto granchè pazienza, ho atteso solo circa 5 minuti poi sono entrato nel setup ed ho forzato la ricezione che è andata subito al 100%, magari se l'avessi lasciata stare sarebbe ugualmente tornata pian piano al massimo della ricezione...
    Abbiamo capito che nella prima postazione, quella maggiormente desiderata da te, di segnale neanche l'ombra.
    Ma hai ostacoli in mezzo? perché se TX e RX fossero a vista sembrerebbe anomala la cosa, 200mt sono tanti ma uno straccio di segnale dovrebbe giungere. Discorso diverso se ci sono ostacoli.
    Nella seconda postazione hai un segnale a 29 e a volte trattini, anche qui la considererei una ricezione "al pelo"
    Il fatto che rientrato a casa hai verificato una percentuale dell' 80...85% direi che è normale..... come dicevo la percentuale è calcolata su di un lasso di tempo (che non conosco) per cui avendo precedentemente avuto ricezioni basse ci sarebbe voluto altro tempo per riportare la media al 100% cosa che forzando la ricezione ha fatto ripartire il conteggio della media da subito e avendo un segnale forte hai avuto da subito una percentuale del 100%.
    Il mio parere per risolvere la questione è uguale a quello di Blackfox, tentare con un investimento minimo di mettere una Yagi sulla consolle che è un RX piuttosto che sul Tx e rischiare disadattamenti in trasmissione che bene che vada potrebbero peggiorare la già bassa potenza di trasmissione (7mW) ed anche il cavo direi di mettere il piccolo e maneggevole RG 174 U piuttosto che un ingombrante e poco addomesticabile RG 58
    Dovessi deciderti a fare la modifica antenna, varrebbe la pena di ripetere i test per entrambe le postazioni.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #33
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Abbiamo capito che nella prima postazione, quella maggiormente desiderata da te, di segnale neanche l'ombra.
    Ma hai ostacoli in mezzo? perché se TX e RX fossero a vista sembrerebbe anomala la cosa, 200mt sono tanti ma uno straccio di segnale dovrebbe giungere. Discorso diverso se ci sono ostacoli
    Si si, di ostacoli ce ne sono, ed anzi, sono pure destinati a peggiorare. Nella seguente foto si intravede la recinzione all'interno della quale dovrebbe starci la stazione. La freccia rossa indica un tetto (poco visibile) che sarebbe casa mia e che starebbe al di là di quella leggera collinetta. In mezzo, come puoi vedere, un boschetto adesso spoglio, ma immaginatelo in estate tutto rigoglioso

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Nella seconda postazione hai un segnale a 29 e a volte trattini, anche qui la considererei una ricezione "al pelo"
    Ricezione "al pelo" significa che potrei perdere alcuni pacchetti? Nel senso, potrei ritrovarmi con qualche vuoto nell'archiviazione sul weatherlink tipo questi (magari non cosi frequenti, ma coi "trattini" al posto dei dati) ?


    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Il mio parere per risolvere la questione è uguale a quello di Blackfox, tentare con un investimento minimo di mettere una Yagi sulla consolle che è un RX piuttosto che sul Tx e rischiare disadattamenti in trasmissione che bene che vada potrebbero peggiorare la già bassa potenza di trasmissione (7mW) ed anche il cavo direi di mettere il piccolo e maneggevole RG 174 U piuttosto che un ingombrante e poco addomesticabile RG 58
    Dovessi deciderti a fare la modifica antenna, varrebbe la pena di ripetere i test per entrambe le postazioni.

    Se riuscissi a farmela andare bene nella postazione 2 (quella più vicina) senza perdita di dati e senza bisogno di modifiche, penso finirei per optare per quella soluzione... teniamo conto che il test di ieri l'ho fatto con la console sul campo (dove invece dovrei metterci la stazione) e con la stazione in giardino (cioè al di là della collinetta) quando invece per la console potrei provare a metterla vicino ad una finestra comunicante col campo, riducendo di un buon 20m la distanza rispetto al test eseguito ieri

    prima foto: distanze postazione più vicina con test eseguito ieri
    seconda foto: distanze postazione più vicina con avvicinamento console a finestra comunicante il campo (spero si capiscano i miei schizzetti )

    test2b.pngtest3b.png

  4. #34
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Un'altra considerazione: la stazione è del 2006, quindi ha la sua longevità alle spalle. L'ISS è alimentato solo con la batteria CR123 in quanto anni fa tolsi il supercap che mi dava problemi.
    La vecchiaia e l'alimentazione a sola batteria possono influire sul segnale scadente?

  5. #35
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Un'altra considerazione: la stazione è del 2006, quindi ha la sua longevità alle spalle. L'ISS è alimentato solo con la batteria CR123 in quanto anni fa tolsi il supercap che mi dava problemi.
    La vecchiaia e l'alimentazione a sola batteria possono influire sul segnale scadente?
    Beh, se elettronicamente è tutto a posto, il segnale emesso dal TX non dovrebbe aver subito sostanziali differenze rispetto al prodotto nuovo.....fatto sta che quiesti apparati escono con pochi mW ed anche poche centinaia di metri, magari in un contesto "rumoroso" possono portare ad avere un collegamento stabile o meno....da qual il discorso di cercar di ottimizzare almeno in ricezione ed eliminare il più possibile i disturbi

    Io ti posso rispondere secondo la mia esperienza: con segnali in arrivo debolucci (e lo sono tutti quelli al di sotto dei 30 dBm (?) rilevati in consolle)....è sufficiente una qualsiasi inteferenza elettromagnetica anche se non proprio centrata sulla frequenza di trasmissione / ricezione a provocare possibili blackout ed una volta perso il segnale....se il segnale è debole...ci sta che ISS e consolle impieghino parecchio tempo (anche 1-2 ore) a risincronizzarsi

    Anche le cattive condizioni meteo, magari freddo intenso, pioggia /neve ed anche vegetazione abbondante in genere non facilitano i collegamenti su tali frequenze...quindi per dire....potresti avere un 95% di pacchetti dati ricevuti in condizioni ottimali e scendere magari drasticamente in altre condizioni, magari perdendo 5-6 ore di dati giornalieri.......quando e quanto è difficile da pronosticare....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #36
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio


    CUT

    Ricezione "al pelo" significa che potrei perdere alcuni pacchetti? Nel senso, potrei ritrovarmi con qualche vuoto nell'archiviazione sul weatherlink tipo questi (magari non cosi frequenti, ma coi "trattini" al posto dei dati) ?




    Se riuscissi a farmela andare bene nella postazione 2 (quella più vicina) senza perdita di dati e senza bisogno di modifiche, penso finirei per optare per quella soluzione... teniamo conto che il test di ieri l'ho fatto con la console sul campo (dove invece dovrei metterci la stazione) e con la stazione in giardino (cioè al di là della collinetta) quando invece per la console potrei provare a metterla vicino ad una finestra comunicante col campo, riducendo di un buon 20m la distanza rispetto al test eseguito ieri

    prima foto: distanze postazione più vicina con test eseguito ieri
    seconda foto: distanze postazione più vicina con avvicinamento console a finestra comunicante il campo (spero si capiscano i miei schizzetti )

    test2b.pngtest3b.png
    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Un'altra considerazione: la stazione è del 2006, quindi ha la sua longevità alle spalle. L'ISS è alimentato solo con la batteria CR123 in quanto anni fa tolsi il supercap che mi dava problemi.
    La vecchiaia e l'alimentazione a sola batteria possono influire sul segnale scadente?
    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    CUT
    Anche le cattive condizioni meteo, magari freddo intenso, pioggia /neve ed anche vegetazione abbondante in genere non facilitano i collegamenti su tali frequenze...quindi per dire....potresti avere un 95% di pacchetti dati ricevuti in condizioni ottimali e scendere magari drasticamente in altre condizioni, magari perdendo 5-6 ore di dati giornalieri.......quando e quanto è difficile da pronosticare....
    Ricezione "al pelo" significa che come diceva anche Blackfox, potrebbe bastare poco, freddo o pioggia o interferenze, per andare "sotto la linea di galleggiamento"
    A mio parere quell'intensità segnale di "29" di sicuro con lo spostamento della consolle sul lato dell'ISS dovrebbe portare di sicuro ad una maggiore intensità e probabile che si vada a lavorare su un livello tale da stare fuori "dal pelo"
    Mi chiedo, con tutta quella vegetazione, se d'estate l'ISS ha il suo pannello Foto Voltaico di sicuro fuori da ombre delle piante.
    La vecchiaia colpisce più gli uomini che l'elettronica e "Supercap" che non hai a parte...... la sola cosa che devi tener sotto controllo è la tensione della CR123 che non avendo l'integrazione del condensatore, di sicuro avrà vita più breve per cui se solo di notte noti una percentuale di ricezione bassa, la misura della carica della CR123 si impone....
    Termino e concordo con l'osservazione di Blackfox che "quando e quanto è difficile da pronosticare...." purtroppo in alcune situazioni sembrerebbe che l'elettronica non sia una scienza esatta.... ma la verità è che i fattori in gioco sono tanti e nel tempo anche variabili per cui non rimane altro da fare che realizzare e verificare i risultati.
    Francamente, è un mio giudizio, con la seconda postazione e con la consolle spostata sull'affaccio dell'ISS, ho fiducia che la ricezione sia possibile e senza buchi, certo ti devi dimenticare una percentuale del 100%

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #37
    Brezza tesa L'avatar di Lurenzin
    Data Registrazione
    31/08/06
    Località
    Pila Valsesia (VC) m 686 s.l.m.
    Età
    54
    Messaggi
    622
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Ciao, se posso portare la mia esperienza,
    Anche io avevo problemi di segnale, con molti pacchetti persi
    ma ho risolto semplicemente allungando l'antenna della console
    con del semplice cavo rigido in rame (quello centrale del cavo tv).
    La lunghezza del cavo e di circa 28 cm poi prosegue avvolgendosi sull'antenna della console con 8 spire fino alla base della stessa,
    magari ne servirebbero di più, lunghezza totale dell'antenna circa 40 cm
    (non penso sia la lunghezza esatta per la frequenza su cui lavora) ma funziona .
    Potrebbe essere una prova da fare a costo zero .
    Anche se, come si è detto sopra ci sono molte variabili in gioco.
    Ultima modifica di Lurenzin; 20/02/2017 alle 20:09
    Stazione : Davis vantage pro2 (altezza dal suolo 200 cm), terreno erboso.
    Stazione online http://www.meteopila.altervista.org/...age_Pro_IT.htm

  8. #38
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Lurenzin Visualizza Messaggio
    Ciao, se posso portare la mia esperienza,
    Anche io avevo problemi di segnale, con molti pacchetti persi
    ma ho risolto semplicemente allungando l'antenna della console
    con del semplice cavo rigido in rame (quello centrale del cavo tv).
    La lunghezza del cavo e di circa 28 cm poi prosegue avvolgendosi sull'antenna della console con 8 spire fino alla base della stessa,
    magari ne servirebbero di più, lunghezza totale dell'antenna circa 40 cm
    (non penso sia la lunghezza esatta per la frequenza su cui lavora) ma funziona .
    Potrebbe essere una prova da fare a costo zero .
    Anche se, come si è detto sopra ci sono molte variabili in gioco.
    Ma è un sistema che utilizzi ancora? Hai una foto per far capire meglio che lavoro hai fatto?

  9. #39
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Francamente, è un mio giudizio, con la seconda postazione e con la consolle spostata sull'affaccio dell'ISS, ho fiducia che la ricezione sia possibile e senza buchi, certo ti devi dimenticare una percentuale del 100%

    Io dalla finestra della camera dei miei (primo piano) vedrei fisicamente la stazione (quella a 75m, non quella a 200m che è una soluzione che credo abbandonerò), però anche qui ci sono di mezzo alcune piante

    luogo2.JPG

    A vederlo cosi pare quasi impossibile che possa avere difficoltà a ricevere, però anche qui sarebbe da provare... di sicuro i 20m in più nel test e la casa di mezzo hanno fatto il loro nell'attenuare il segnale

  10. #40
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Come ti ho precedentemente consigliato metti una Yagi magari la elevi di qualche metro più in alto tanto pEr arrivare oticamente verso casa. Il.mio consiglio rimane di utilizzare un RG58 visto che la potenza in gioco e sui 1/1,5mW ed utilizzare un cavo tipo quello consigliato perché più maneggevole offre aime delle dispersioni maggiori sopratutto alle frequenze che opera la stazione. Da tener presente che si utilizza una frequenza ottica cioè ogni oggetto che sta tra casa tua e la stazione la può oscurare ma dall altro canto su queste frequenze si può lavorare con dei specchi un po improbabile nel tuo caso visto la bassa potenza. Poi certamente puoi provare metter una antenna sul RX ma rimani obbligato in casa a tenere la stazione in una determinata zona, invece mettendo su TX avrai direzionato il segnale tutto verso casa e libero di posizionare la console dove di più ti piace.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •