Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Sto valutando la possibilità di spostare la mia stazione su un campo dietro casa per migliorarne l'accuratezza dei dati, avendo nel mio giardino alcune limitazioni.
    Il campo dietro casa però è una parte a coltivazione ed una parte a prato senza alcuna recinzione, quindi con accesso non impedito a nessuno. C'è però un'area di proprietà del gestore idrico che è recintata, all'interno della quale, previo permessi, potrebbe essere una buona soluzione per la mia installazione conferendo alla stessa un pochino di privacy e sicurezza da mani indiscrete.
    Questa zona però dista circa 205 metri da casa mia, e tra quest'area e casa mia ci sono alcuni alberi di mezzo nonchè un leggero dislivello di circa una decina di metri (con casa mia sulla "collina" mentre l'area recintata "a valle").
    Io sò che la portata dichiarata dalla casa produttrice è di fino a 300 metri in spazi aperti; ma con ostacoli da superare (e quale tipo di ostacoli limitano maggiormente il segnale?) a quanto può arrivare la portata del segnale di una VP2?
    C'è qualcuno che si ritrova con stazione e console distanziate di diverse decine di metri o addirittura centinaia di metri e sa dirmi per esperienza diretta come si comporta la ricezione del segnale?

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    la mia stazione con l antenna originale lavoro a circa 30 metri senza problemi, un mio consiglio sarebbe quello di procurarti una antenna YAGI per la frequenza di lavoro dell ISS. Te la punti direttamente verso casa tua e bastera la portante della console per aver il segnale a palla in casa.

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Igorzo Visualizza Messaggio
    la mia stazione con l antenna originale lavoro a circa 30 metri senza problemi, un mio consiglio sarebbe quello di procurarti una antenna YAGI per la frequenza di lavoro dell ISS. Te la punti direttamente verso casa tua e bastera la portante della console per aver il segnale a palla in casa.
    Una roba tipo questa? (è proprio la prima che ho trovato eh)

    Rf Solutions Ant-mf-yag23 Antenna, Yagi, 868mhz: Amazon.co.uk: Electronics

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Una roba tipo questa? (è proprio la prima che ho trovato eh)

    Rf Solutions Ant-mf-yag23 Antenna, Yagi, 868mhz: Amazon.co.uk: Electronics
    L'aspetto. grosso modo, è quello.
    Ma l'attrezzo giusto è questo
    Ricordo che qualcuno in Trentino (forse MeteoPreda?) mettendone due, una sul trasmettitore ed una sul ricevitore (consolle) e senza ausilio di amplificatori a R.F. è riuscito a raggiungere se non a superare i 10Km.
    Comunque sia, o sul trasmettitore o sulla consolle.... sempre una modifica abbastanza delicata devi fare.
    Considera che nessuno dei due apparati ha predisposto un apposito connettore, dovrebbe essere un OSM, dove poter direttamente connettere tali antenne per cui si richiede una modifica per portare all'esterno un connettore OSM femmina (?) dove collegare la nuova antenna.
    Da tener presente che "forse" l'antenna direttiva se non è una antenna con un certo margine di frequenza, potrebbe essere diversa a secondo se si parla di frequenze U.S. o di E.U.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/08/16
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    86
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    si le antenne sono quelle, ma senza spendere capitali e stare sul discreto visto che sono piccole puoi vedere questi modelli :

    Yagi antenna GSM 3G LTE 4G ripetitore 806-960 MHz

    Yagi antenna per 824-2500 MHz 9 dBi


    visto che la ISS USA va dai 902-928 MHZ quelle Europe 868-868,6MHz

    vista la distanza , puoi optare o sul TX o RX, dipende dalla tua comodita

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    L'aspetto. grosso modo, è quello.
    Ma l'attrezzo giusto è questo
    Ricordo che qualcuno in Trentino (forse MeteoPreda?) mettendone due, una sul trasmettitore ed una sul ricevitore (consolle) e senza ausilio di amplificatori a R.F. è riuscito a raggiungere se non a superare i 10Km.
    Comunque sia, o sul trasmettitore o sulla consolle.... sempre una modifica abbastanza delicata devi fare.
    Considera che nessuno dei due apparati ha predisposto un apposito connettore, dovrebbe essere un OSM, dove poter direttamente connettere tali antenne per cui si richiede una modifica per portare all'esterno un connettore OSM femmina (?) dove collegare la nuova antenna.
    Da tener presente che "forse" l'antenna direttiva se non è una antenna con un certo margine di frequenza, potrebbe essere diversa a secondo se si parla di frequenze U.S. o di E.U.
    Aggiungo l'antenna yagi era solo a casa collegata a un ripetitore davis
    1447936411.jpg
    la stazione non aveva nulla
    So che ne gestiva due una Rifugio torre di Pisa a 2650 Mt ( in linea d'aria diversi Km )
    e l'altra passo feudo 2.200 mt

    Nel caso di Buros Io farei una prova potrebbe farcela ( se fosse frequenza americana sicuramente )
    eventualmente penso che basti un ripetitore a metà strada senza antenna

  7. #7
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Nel caso di Buros Io farei una prova potrebbe farcela ( se fosse frequenza americana sicuramente )
    Dici che potrebbe farcela a coprire i 200m senza nessun ripetitore o antenna? (è cmq la versione europea)
    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    eventualmente penso che basti un ripetitore a metà strada senza antenna
    Si col ripetitore non avrei problemi; era per non dover chiedere un ulteriore permesso. La zona dove vorrei installarla è appaltata dal comune all'azienda che si occupa del servizio idrico in zona, a cui dovrei chiedere il permesso per l'installazione. Piazzare a metà strada un ripetitore significherebbe chiedere un ulteriore permesso stavolta al comune...
    Non credo me ne farebbero un problema, era per evitare questa ulteriore noia

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Ma è vero che la Davis comprata in america ha un segnale più potente?

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ma è vero che la Davis comprata in america ha un segnale più potente?
    Mi pare di si; quelle europee trasmettono a 868MHz, quelle americane a 916MHz

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Portata segnale Vantage Pro 2: a quanto può arrivare?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Dici che potrebbe farcela a coprire i 200m senza nessun ripetitore o antenna? (è cmq la versione europea)

    Quindi avrai un muro da 40 Cm qualche albero e un piccolo dislivello

    Per Me ce la fa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •