Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Intanto ho proceduto a preparare una boccola in pvc bianco che andrà interposta tra il penultimo piatto, quello che ospita la ventola e l'ultimo dove è posizionata la griglia.
    Questo permetterà alla ventolina di lavorare al meglio e a impedire l'ingresso di insetti direttamente sulla ventola

    photo_2017-02-11_13-50-49.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Aggiornamento:
    nell'arco della prossima settimana dovrei ricevere il kit piatti aggiuntivo e il pannello solare per l'alimentazione della ventola.
    Da inizio marzo la vue modificata verrà installata su prato, a distanza di 1 mt dalla vp2, volutamente posizionata a rovescio, quindi con schermo solare rivolto a S, questo per evitare l'effetto ombra dell'iss della vue e pertanto nelle medesime condizioni di esposizione della vp2, ovviamente medesima altezza da terra.

    Inizialmente la vue non sarà dotata di datalogger, i confronti pertanto saranno inizialmente incentrati sugli estremi giornalieri

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #13
    Vento forte
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Bucine(AR)
    Età
    61
    Messaggi
    3,611
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Io durante la scorsa estate avevo messo una ventolina provvisoria lateralmente durante il giorno per una prova comandata da una batteria a 12 volt ma non ho visto risultati soddisfacenti e ho desistito.

    Il nero sotto la vue' probabilmente è contro la riflessione della luce in qualche stazione meteo ho visto anche i piatti dello schermo neri nella parte inferiore.


  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele2 Visualizza Messaggio
    Io durante la scorsa estate avevo messo una ventolina provvisoria lateralmente durante il giorno per una prova comandata da una batteria a 12 volt ma non ho visto risultati soddisfacenti e ho desistito.

    Il nero sotto la vue' probabilmente è contro la riflessione della luce in qualche stazione meteo ho visto anche i piatti dello schermo neri nella parte inferiore.

    Si ti confermo, su molte stazioni professionali la parte interna dei piatti dello schermo è verniciata di nero proprio per quel motivo
    La ventola laterale non ti ha dato i risultati sperati probabilmente perché non in grado di evitare ristagni di aria calda o perché durante le prove avevi gia una buona ventilazione naturale.
    La forma dell'iss della vue è stata progettata furbamente da davis al fine di tenere quanto più possibile lo schermo in ombra, un po quello che molti di noi attuano con le palpebre onbreggianti, un trucchetto per limitare le scarse prestazioni dello schermo.
    Se ci facciamo caso la stessa vp2, in certe condizioni, ha il 60% dello schermo in ombra, ombra creata dal box che contiene il trasmettitore.
    Ciao
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Aggiornamento
    piatti aggiuntivi arrivati, cavo alimentazione ventola fissato per evitare che possa essere strappato
    photo_2017-02-15_09-46-37.jpg

    Ora la Vue 8 piatti ventilata è pronta, entro un paio di giorni dovrei preparare pannello solare e palo di sostegno per il montaggio in giardino


    photo_2017-02-15_09-46-32.jpg


    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Pannello solare in preparazione

    photo_2017-02-15_13-39-37.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #17
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Finalmente qualcuno che ha avuto il coraggio di cimentarsi nella difficile impresa di migliorare lo schermo della Vue! Attendo con impazienza i risultati!

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Finalmente qualcuno che ha avuto il coraggio di cimentarsi nella difficile impresa di migliorare lo schermo della Vue! Attendo con impazienza i risultati!
    Grazie Snow, anch'io non vedo l'ora di testarla, credo di montarla su un palo provvisorio a fianco della vp2 tra una settimana almeno, ogni giorno registrerò gli estremi e relative condizioni di ventilazione/copertura nuvolosa, anche se credo si debba attendere alcune settimane prima di poterla testare efficacemente, l'estate, o perlomeno i primi caldi, sono le condizioni per poter verificare la validità della modifica.

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #19
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Se riesco, da domani la vue modificata sarà installata in giardino, come anticipato su palo a circa 1mt dalla vp2, medesima altezza, esposizione schermo solare a S, per avere medesima esposizione della vp2, questo comporterà un consumo elevato della batteria cr123 dato che il pannello solare, esposto a N, non riceverà sole praticamente mai, ma ho un paio di batterie di scorta

    Osservando la vp2 in condizioni di sole mi sono reso conto di una cosa importante, cosa che ognuno può verificare, il box che contiene il trasmettitore ISS crea un'ombra artificiale che va a ombreggiare lo schermo, proprio nella parte centrale, per circa il 60% della superficie esposta, non so se questo sia voluto o meno ma, per far le cose per bene, cercherò di fare medesima cosa sull'ISS della Vue, ovviamente con dimensioni minori e calcolate sulle dimensioni effettive del suo piccolo schermo.

    Seguiranno foto del posizionamento e, nei prossimi giorni, i primi confronti
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Intanto stamattina ho terminato l'installazione, non è certo il massimo della precisione ne della bellezza ma in questa fase non è importante
    ovviamente anemometro e pluviometro no sono affidabili come dati, la vue non è neanche perfettamente in bolla ma per temperatura e umidità penso siamo ok.

    vue.jpg
    Altezza uguale alla vp2, distanza circa 80 cm. ora sto preparando un mini pannello di colore bianco dimensioni calcolate sulla differenza dimensionale con il box dell'iss della vp2 che andrà ad ombreggiare il piccolo schermo parzialmente come avviene sulla vp2.

    Oggi do il tempo al gruppo di acclimatarsi, da domani inizio a registrare gli estremi

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •