Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48
  1. #21
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Un piccolo appunto sul confronto. Secondo me il fatto che uno schermo sia ventilato mentre l'altro no potrebbe determinare delle differenze nella velocità di risposta dei due sensori alla variazione della temperatura.

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Un piccolo appunto sul confronto. Secondo me il fatto che uno schermo sia ventilato mentre l'altro no potrebbe determinare delle differenze nella velocità di risposta dei due sensori alla variazione della temperatura.
    possibile, comunque i dati dei prmidue giorni sono molto confortanti considerando che sono caratterizzati da ventilazione naturale sostenuta


    dati del 19/02

    minima vp2 3,6
    minima vue 3,4
    massima vp2 10,6
    massima vue 10,6
    cielo irregolarmente nuvoloso, soleggiato nelle ore centrali, ventilazione sostenuta

    Oggi giornata simile a ieri, minime inferiori stamattina
    minima vp2 1,9
    minima vue 1,7
    massima salvo ritocchi vp2 9,7
    massima " " vue 9,8

    come possiamo notare, resiste una sottostima, seppur limitata, delle minime notturne, lo schermo esageratamente piccolo ne è la causa, gli 8 piatti contro 5 la aiutano un po, ma non demordo, quel gap devo portarlo a 0!

    sole e ventolina della vue che gira regolarmente,anche il downvolt mi sembra centrato, la rotazione è minima, ci si accorge solo avvicinando il palmo della mano alla griglia per percepire il flusso in uscita

    dimenticavo i dati attuali
    vp2 9,7 - rh 82%
    vue 9,7 - rh 82%


    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Cercate le differenze

    YouTube
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #24
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Una mi salta subito all'occhio: la maggiore reattività dell'anemometro della VP2 rispetto a quello delle Vue.

  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Una mi salta subito all'occhio: la maggiore reattività dell'anemometro della VP2 rispetto a quello delle Vue.
    Complimenti snow! proprio quello che volevo far notare, oggi sono uscito in giardino e trovo vento quasi assente e noto subito che le coppette della vp2 ruotavano, seppur lentamente, ferme o quasi quelle della vue
    la tmax l'avevo già raggiunta, quindi mi sono detto, magari è il fatto che l'ho montata "a rovescio" quindi ho allentato i dadi e ruotato il gruppo di 180°, niente, la vp2 ha un anemometro decisamente più performante
    Probabilmente incidono i materiali e la cura nella progettazione e ricerca ma, a questo punto mi chiedo sempre più quanto sia valido il rapporto qualità/prezzo della vue rispetto alla vp2

    stasera qui nebbione e temperatura che sta scendendo bene
    temp attuale vp2 3,7
    temp attuale vue 3,6

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #26
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Complimenti snow! proprio quello che volevo far notare, oggi sono uscito in giardino e trovo vento quasi assente e noto subito che le coppette della vp2 ruotavano, seppur lentamente, ferme o quasi quelle della vue
    la tmax l'avevo già raggiunta, quindi mi sono detto, magari è il fatto che l'ho montata "a rovescio" quindi ho allentato i dadi e ruotato il gruppo di 180°, niente, la vp2 ha un anemometro decisamente più performante
    Probabilmente incidono i materiali e la cura nella progettazione e ricerca ma, a questo punto mi chiedo sempre più quanto sia valido il rapporto qualità/prezzo della vue rispetto alla vp2

    stasera qui nebbione e temperatura che sta scendendo bene
    temp attuale vp2 3,7
    temp attuale vue 3,6

    Anche io ho avuto per un paio di settimane una VUE di un amico (che ho completamente revisionata oltre ad avergli sostituito il suo "Supercap") accanto alla mia VP2+ ed avevo notato questa differenza sull'anemometro ma.... non ci si deve meravigliare.....
    Le coppette Robinson sulla VP2 sono su di un alberino corto e ad entrambe le estremità sono su di un cuscinetto.
    Quelle della VUE sono su di un traballante albero lungo e se non ricordo male hanno una boccola di Nylon o al meglio, di Teflon ma solo su una estremità.
    In generale la qualità della VP2 è decisamente migliore ma alla fine tanta differenza di prezzo per poca differenza prestazionale... certo la migliore "location" della VUE è a terrazzo e in zone mediamente ventilate.
    Chi è interessato può vedere i particolari interni della VUE (prima e dopo la manutenzione) su questo Link e guardando dentro alla Directory VUE

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #27
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Per eliminare la lieve sottostima nelle minime ancora presente della Vue credo si debba ventilare 24h/24.

    Anche la VP2 non ventilata, in realtà, dovrebbe sottostimare leggermente le minime, ma meno della Vue.

  8. #28
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Una mi salta subito all'occhio: la maggiore reattività dell'anemometro della VP2 rispetto a quello delle Vue.
    Perché il palo non è in bolla
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  9. #29
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Per eliminare la lieve sottostima nelle minime ancora presente della Vue credo si debba ventilare 24h/24.

    Anche la VP2 non ventilata, in realtà, dovrebbe sottostimare leggermente le minime, ma meno della Vue.
    Devi considerare anche i margini di tolleranza dei due sensori. +/-0.3 per la vp2 +/-0.5° per la vue (se non ricordo male)
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  10. #30
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    Devi considerare anche i margini di tolleranza dei due sensori. +/-0.3 per la vp2 +/-0.5° per la vue (se non ricordo male)
    I sensori sono gli stessi e hanno entrambi un margine di errore di +/- 0.5°C. Dovrebbero essere due sth11.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •