Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48
  1. #31
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    I sensori sono gli stessi e hanno entrambi un margine di errore di +/- 0.5°C. Dovrebbero essere due sth11.
    Il tuo mi sembra un modello recente, quello con l sth31. ( o sbaglio ? )
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  2. #32
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    I sensori sono gli stessi e hanno entrambi un margine di errore di +/- 0.5°C. Dovrebbero essere due sth11.

    No no la vp2 è la nuova versione e monta il piu performante sht31
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #33
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    E comunque l'iss della vue è stato prima provato in camera buia e allineato alla vp2 prima di istallarlo
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #34
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    No no la vp2 è la nuova versione e monta il piu performante sht31
    si questo intendevo

  5. #35
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Complimenti snow! proprio quello che volevo far notare, oggi sono uscito in giardino e trovo vento quasi assente e noto subito che le coppette della vp2 ruotavano, seppur lentamente, ferme o quasi quelle della vue
    la tmax l'avevo già raggiunta, quindi mi sono detto, magari è il fatto che l'ho montata "a rovescio" quindi ho allentato i dadi e ruotato il gruppo di 180°, niente, la vp2 ha un anemometro decisamente più performante

    Beh, a mio vedere....seppur la VP2 possa essere migliore rispetto alla Vue a livello costruttivo, bisogna verificare non tanto il fatto che le coppette della Vue possano iniziare a muoversi leggermente in ritardo...quanto piuttosto eventuali differenze sulla registrazione delle V. Max di raffica. Se per dire la Vp2 mi riporta un vento a 1 km/h....e la Vue sta ferma...poco mi importa....parliamo sempre di "calma di vento"
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #36
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, a mio vedere....seppur la VP2 possa essere migliore rispetto alla Vue a livello costruttivo, bisogna verificare non tanto il fatto che le coppette della Vue possano iniziare a muoversi leggermente in ritardo...quanto piuttosto eventuali differenze sulla registrazione delle V. Max di raffica. Se per dire la Vp2 mi riporta un vento a 1 km/h....e la Vue sta ferma...poco mi importa....parliamo sempre di "calma di vento"
    Per carità, è un tuo modo di veder e lo rispetto pienamente, permettimi di non condividerlo, è come se io dovessi accettare che il mio pluvio non registri 0,2mm di precipitazione perchè non abbastanza sensibile, d'altronde non va considerata come giorno di pioggia, o che il termometro non sia abbastanza sensibile da registrare una variazione di 0,1°, mi spiace ma non posso digerirlo, non se ho una stazione con velleità semiprofessionali.

    Per questo sono dubbioso sulla validità della vue in termini di rapporto qualità/prezzo

    1 - non posso separare i sensori per ottimizzare le prestazioni
    2 - non posso aggiungere sensori supplementari particolari come invece posso fare con la vp2
    3 - non posso modificare e migliorare la schermatura se non "arrovellandomi" come ho dimostrato nel post
    4 - non posso migliorare il sensore termoigro
    5 - ho una consolle più piccola e meno leggibile
    6 - ho minori prestazioni anemometriche
    7 - ho minori prestazioni termoigrometriche

    poi, per carità, certamente resta una stazione anni luce più avanti rispetto a ciò che può offrire la concorrenza ma, portafogli alla mano, la differenza non so se valga la pena risparmiarla, intendevo solo questo
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #37
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    si questo intendevo
    Non sapevo che le nuove Davis montassero sht31, sorry.

  8. #38
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Non sapevo che le nuove Davis montassero sht31, sorry.
    Ti confermo snow, tutte quelle di produzione post 2016, quelle che hanno sull'imballo un codice seriale con le due lettere iniziali uguali o superiori a "AS"
    ciao
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #39
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Primi test incoraggianti, scarti mai superiori agli 0,2°
    prossima settimana reperisco il datalogger al fine di avere una situazione puntuale più affidabile
    Schermata del 2017-02-24 18:35:29.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #40
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Possibili miglioramenti Vue?

    Aggiornamenti e conclusioni finali:

    In questa ultima settimana ho avuto modo di testare accuratamente la Vue grazie anche al datalogger che mi ha permesso certamente confronti più accurati, ho tentato varie strade per migliorare lo schermo originale aggiungendo ulteriori piatti, dotandolo di ventilazione, palpebre ombreggianti etc, e sono riuscito a risolvere in condizioni di sole e scarsa ventilazione la sovrastima della massime, ora la vue registra le medesime massime della vp2, cosa che è già un buon risultato.

    Nel contempo però si è evidenziata una sottostima delle minime, o meglio, una sottostima quasi costante in certi momenti della giornata, pertanto mi sono arrovellato cercando di lavorare sullo schermo ma senza risultati ottenendo sempre prestazioni di questo tipo

    schermata_del_2017_03_06_21_10_25.png

    Come possiamo notare si evidenzia una apprezzabile sottostima in determinati momenti, nelle ore centrali i grafici tendono invece a sovrapporsi, non riuscendo a trovare soluzione a questo gap, ho pensato bene di fare un'ulteriore prova, ho inserito il mio sensorpush, stracollaudato e che installato all'interno dello schermo della vp2 ha sempre registrato valori identici o con scarti massimi di 0,1°, nello schermo della vue modificato, le minime dimensioni del sensorpush lo consentono.

    Ho lasciato tutta la notte il sensorpush in modo si potesse acclimatare e ieri mattina ho lasciato registrare qualche ora di dati con campionamento a 10 minuti, il risultato è piuttosto curioso, il sensorpush inserito nello schermo modificato della vue ha segnato valori pressochè identici alla vicina vp2

    pushinve.png

    Da ciò si intuisce che la colpa non è nello schermo, o perlomeno non in quel momento e non in quelle condizioni, se così fosse il sensorpush avrebbe segnato valori simili alla vue, non certo alla vp2.

    Quindi il problema non sta nello schermo, pur con tutti i suoi limiti dettati dalle minime dimensioni, ma nel sensore sht11 installato sulla vue, come sulle vp2 meno recenti.
    Evidentemente, nel mio caso specifico, questo sensore ha un errore apprezzabile, anche di 07/08 decimi quando la temperatura scende al di sotto dei 13/14°, sopra tale soglia tende ad allinearsi agli altri.

    Purtroppo ciò è facilmente intuibile dal datasheet del sht11

    sht11sheet.png

    Le cose cambiano decisamente con l'sht31 installato sulle nuove vp2

    sht31sheet.png
    La stessa Davis, seppur ammorbidendo lievemente, specifica l'accuratezza nelle precedenti vp2 così
    olddavis.png
    e così nelle nuove vp2, direi una differenza tangibile

    newdavis.png

    In aggiunta devo confermare anche le perplessità iniziali relative all'anemometro della vue che, affiancato alla vp2 tendeva a non registrare venti molto deboli, pensavo anch'io come giustamente ha fatto notare Blackfox, che si trattasse solo di un problema di soglia di avvio, devo invece notare, e questo grazie al datalogger, che questa "sordità" si riflette anche in condizioni di vento sostenuto, come possiamo vedere nei seguenti plot

    vue 4 marzo
    vue4marzo.jpg
    vp2 4 marzo
    vp24marzo.jpg
    vue 7 marzo
    vue7marzo.jpg
    vp2 7 marzo
    vp27marzo.jpg

    Conclusioni

    Gli errori che può indurre il sensore sht11 sono sensibili, purtroppo non possiamo sapere se quello montato sulla nostra vue sottostima, sovrastima, di quanto, in che range di temperatura etc, data la non linearità di questo errore è impossibile stabilirlo, ciò che è capitato a me potrebbe accadere all'opposto su un altra vue e in altri range di temperatura.
    Mi auguro che Davis, alla quale invierò una mail in proposito, provveda a preparare un upgrade che permetta ai possessori di Vue di installare un sensore più performante, non credo che il pcb della vue sia compatibile con un sht31 ma perlomeno un sht15.

    Per l'anemometro credo sia progettuale e legato ai materiali di costruzione e quindi non vi siano soluzioni.

    Va invece lodata la Vue per l'estrema accuratezza del pluviometro, in condizioni di pioggia di media o debole intensità ha fatto sempre segnare lo stesso risultato del pluvio manuale, la vp2 si è sempre persa almeno un 3/4% in condizioni analoghe, cambia il discorso in caso di piogge forti e a vento, qui è la vp2 ad essere maggiormente precisa.

    Alla luce dei fatti, e per mio modesto parere, possiamo comunque considerare la Vue come una delle migliori, anzi probabilmente la miglior stazione meteo amatoriale, lo stesso dicasi per le Vp2 di produzione precedente al 2006

    Le nuove vp2, o le precedenti con upgrade del sensore possono essere considerate stazioni semiprofessionali, non professionali, per quello ci vogliono altri requisiti
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •