Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    In parole povere... un utente vede una vitarella da stringere sulla banderuola... vede anche una parete liscia sull'asse in acciaio e deduce che tale vite debba mordere su quella parete liscia ed invece la vite deve mordere sull'asse pieno una volta che banderuola e asse si sono incastrarti tra di loro e probabilmente una volta raggiunto tale incastro, la vite viene a trovarsi a 180° rispetto a quanto inizialmente si era presunto guardando asse e vitarella
    Mah....non so che dire...onestamente mi ricordo assai poco dei dettagli sul montaggio, potrebbe essere anche cose dici te..... Io personalmente quando la montai, seguendo le indicazioni riportate nel libretto di istruzioni, non ho avuto bisogno di effettuare calibrazioni via software
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    Citazione Originariamente Scritto da pacio81 Visualizza Messaggio
    ............quindi forse per montarlo in modo corretto dovevo serrare la vita a brugola sulla parte piena dell'acciaio (la parte a sinistra diciamo nella tua foto)!!penso sia così a sto punto!! comunque con la calibrazione ora va tutto molto bene !!lo stesso!!
    Hmmm, cercando di ragionare sulla foto dell'alberino + banderuola postata Roberto.......sembrerebbe che sulla sinistra ci sia il pannello fotovoltaico, quindi per avere il posizionamento sul "punto zero" (a vedere il manuale di istruzioni), l'alberino dovrebbe esser ruotato esattamente di 180°, poi successivamente infilare la banderuola nel modo in cui è posizionata in foto....

    Il dubbio, in mancanza di esperienza diretta......resta
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    IMG_4222.jpg

    Inserisco anche immagine
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #24
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/06/17
    Località
    san vendemiano
    Età
    43
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    buongiorno a tutti ..la mia nuova stazione per il momento funziona bene e sembra che io abbia risolto anche il problema della direzione vento con la calibrazione dalla consolle!! una cosa domando a voi che siete più esperti di me!! ho impostato a circa 48 mt slm l'altitudine circa!! confrontatndo la pressione misurata con altre stazioni vicine avrei uno scarto di circa 0,6 hpa in più ..per esempio con stazioni che sono a 4-5 km da casa mia!è una cosa rilevante o posso lasciare tutto cosi!! per esempio se la mia segna 1020,8 hpa le altre segnano 1020,2 hpa.. è trascurabile questo discorso o dovrei abbassare ancora altitudine ma poi non sarebbe più quella corretta!! grazie
    poi riguardo al pluviometro ho notato che non è perfettamente in bolla su nel palo,, però al'interno nella consolle quando non piove mi segna 0,0..quindi dovrebbe esser giusto !! posso lasciarlo cosi!! se no come e cosa dovrei regolare per metterlo in bolla?? grazie
    e ultima cosa mi era stato consigliato di mettere del polistirolo 2/3 mq sotto al palo della stazione di spessore 4-5 cm per ovviare a quel mezzo grado/1 che si può avere in più per via del posizionamento del palo su tetto piano cemento più guaina catramata ..il palo è alto 3 mt comunque sopra..!! ho penato a qualchealtro materiale invece del polistirolo che con pioggia e altro si romperebbe e si bagnerebbe se lasciato li!! potrebbe andar bene lo stesso un rivestimento bianco in lamiera o cose simili ... avete per caso dei consigli per ovviare a questi piccoli problemini,,vi ringrazio ancora ciao!!

  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    Citazione Originariamente Scritto da pacio81 Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti ..la mia nuova stazione per il momento funziona bene e sembra che io abbia risolto anche il problema della direzione vento con la calibrazione dalla consolle!! una cosa domando a voi che siete più esperti di me!! ho impostato a circa 48 mt slm l'altitudine circa!! confrontatndo la pressione misurata con altre stazioni vicine avrei uno scarto di circa 0,6 hpa in più ..per esempio con stazioni che sono a 4-5 km da casa mia!è una cosa rilevante o posso lasciare tutto cosi!! per esempio se la mia segna 1020,8 hpa le altre segnano 1020,2 hpa.. è trascurabile questo discorso o dovrei abbassare ancora altitudine ma poi non sarebbe più quella corretta!! grazie
    poi riguardo al pluviometro ho notato che non è perfettamente in bolla su nel palo,, però al'interno nella consolle quando non piove mi segna 0,0..quindi dovrebbe esser giusto !! posso lasciarlo cosi!! se no come e cosa dovrei regolare per metterlo in bolla?? grazie
    e ultima cosa mi era stato consigliato di mettere del polistirolo 2/3 mq sotto al palo della stazione di spessore 4-5 cm per ovviare a quel mezzo grado/1 che si può avere in più per via del posizionamento del palo su tetto piano cemento più guaina catramata ..il palo è alto 3 mt comunque sopra..!! ho penato a qualchealtro materiale invece del polistirolo che con pioggia e altro si romperebbe e si bagnerebbe se lasciato li!! potrebbe andar bene lo stesso un rivestimento bianco in lamiera o cose simili ... avete per caso dei consigli per ovviare a questi piccoli problemini,,vi ringrazio ancora ciao!!
    I decimali differenti sulla pressione sono cosa normale, eventualmente aspetta una di quelle giornate con pressione omogenea (controlla sulle cartine iso barometriche) e livellata e fai piccoli aggiustamenti sulla quota ma ricordati che la stazione a questi ritocchi risponde con una inerzia di tempo per cui ritocca, aspetta un 30 minuti e verifica ma sempre se la cosa ti disturba che in effetti pochi decimali non fanno la differenza.
    Quel discorso sul fatto che il gruppo esterno dei sensori sulla VUE non è in bolla l'ho notato anche io poche volte che ho avuto a che fare con le VUE
    Tale disallineamento ho notato è più sul piano sinistro-destro piuttosto che Nord-Sud ( spero di essermi fatto capire ) e tale effetto è dato dalle plastiche che vanno a serrare sul palo e che con il tempo si deformano e il gruppo incomincia a pendere da un lato. Sono riuscito a recuperare parzialmente tale pendenza mettendo un cuneo di legno a pendenza adatta, tra il palo e la sede dove dovrebbe adagiare tale palo, una cosa non bella...
    Chiaro che se la mancanza di livellamento è sull'asse Nord-Sud, la questione si risolve abbastanza facilmente con un allenta/stringi sui dadi che serrano la stazione al palo oppure se la postazione è dotata di tiranti e opportune ralle e tendi-filo, con il tiraggio appropriato delle funi stesse che poi quest'ultima è la soluzione che ho adottato anche sulla mia postazione.
    Per l'isolamento, una lamiera anche se pitturata di bianco, farebbe o medesimo o anche maggior danno della guaina bitumata, Fai una prova con quei finti prati erbosi ma dubito..... comunque anche io ho guaina ardesiata rossa ed il palo per metà è sopra di tre metri e per l'altra metà è sopra di 6 metri...
    Grandi inconvenienti non ne ho....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #26
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    Citazione Originariamente Scritto da pacio81 Visualizza Messaggio
    ho penato a qualchealtro materiale invece del polistirolo che con pioggia e altro si romperebbe e si bagnerebbe se lasciato li!! potrebbe andar bene lo stesso un rivestimento bianco in lamiera o cose simili ... avete per caso dei consigli per ovviare a questi piccoli problemini,,vi ringrazio ancora ciao!!
    Beh, il polistirolo.....era giusto per provare.....poi chiaramente non potrà mai essere un "manto definitivo": per quanto riguarda l'impregnamento alla pioggia non deve preoccuparti troppo.....i materiali isolanti estrusi e ad alta densità hanno un assorbimento veramente trascurabile, al più potresti proteggerlo con una membrana impermeabilizzante elastomerica di colore chiaro......... il problema di tutto ciò è sammai avere un fissaggio efficace per evitare che alla prima sventagliata voli tutto via....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #27
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/06/17
    Località
    san vendemiano
    Età
    43
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    Grazie..in effetti stavo pensando anch io a quale materiale mettere e a come fissarlo che è il punto cruciale in quanto la guaina catramata in teoria non può essere forata..i pannelli in polistirolo risulterebbero di difficile posizionamento in quanto non potrebbero essere fissati bene secondo me..però sarebbero i meglio come isolamento!!����
    Siccome ho anche un murettino che sale sul fianco alto 50 60 cm di tutta lunghezza potrei fissare qualcosa li pensandoci bene e poi farlo scendere con un po di pendenza per un metro barra due lungo il tetto catramato..bisognerebbe trovare qualcosa di isolante ma anche che si può fissare mahhh...?? Il colore deve essere rigorosamente bianco..!!��del materiale!!
    Se no mettere quel tappeto finto erba proposto in precedenza ma non saprei neanche quello come fissarlo perchè non voli via..bisogna che penso a un lavoro definitivo e che poi io possa anche montare sopra con una scala per la manutenzione stazione e quindi anche solido..grazie ancora ciao

  8. #28
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    Citazione Originariamente Scritto da pacio81 Visualizza Messaggio
    Siccome ho anche un murettino che sale sul fianco alto 50 60 cm di tutta lunghezza potrei fissare qualcosa li pensandoci bene e poi farlo scendere con un po di pendenza per un metro barra due lungo il tetto catramato..bisognerebbe trovare qualcosa di isolante ma anche che si può fissare mahhh...?? Il colore deve essere rigorosamente bianco..!!��del materiale!!
    Un pannello sandwich.....isolante dentro, lamiera fuori...ce ne son di diversi colori, al più lo colori con dello smalto
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #29
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/06/17
    Località
    san vendemiano
    Età
    43
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    Si forse è la soluzione migliore..cosi non cè neanche il problema della pioggia..se riesco sempre a fissarlo in qualche modo perchè penso sia abbastanza spesso..appena ho un attimo proverò grazie per il momento..ciaoo

  10. #30
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/06/17
    Località
    san vendemiano
    Età
    43
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    ciao..scusate se riapro questa discussione..è solo per avere un parere e un consiglio sulla pressione atmosferica della mia vantage vue..!!
    come forse vi avevo già detto in un post precedente dopo aver settato tutto in modo corretto con latitudine e longitudine e anche altitudine ( tenendo anche conto dell'altezza della stazione con il palo), avevo posto un altezza pari a 58 metri circa ( 55 mt altezza casa e 3 metri del palo circa)!!questo mi dava come risultato una pressione atmosferica che era di circa superiore a 1,5/2 mbar nei confronti delle stazioni che si trovano nell'arco di 5/10 km da casa mia e che davano risultati pressochè identici ( in tempo reale su questo sito)!! ora che avevo un pò di tempo ho fatto delle prove ...in effetti se diminuisco di circa 20 metri l'altitudine quindi la porto a 30/35 metri e non sarebbe corretta la stazione mi segna una pressione che dovrebbe essere giusta!! ma è possibile questo ?? in quanto diminuendo l'altitudine la pressione non dovrebbe aumentare e viceversa??ho provato quindi per ipotesi a mettere come altezza 0 metri e la pressione me la dava ancora più bassa per esempio 1008 mbar invece di aumentare!! ho provato anche a mettere 900 mt di altezza e mi esce 1065 mbar!! comunque lasciando perdere questo caso estremo che era solo per prova la mia altezza giusta più il palo sarebbe circa 56/57 mt sul livello del mare - se metto questa altezza mi sballa di circa 1,5 / 2 mbar se la metto 20 metri più bassa circa 30 mt sul l.d.m. la pressione è corretta!!ecco volevo sapere qualche consiglio da parte vostra e se è normale questo o se io ho sbagliato a settare qualcosa?? forse la pressione dipende anche dalle cordinate messe è per questo che se metto un altezza a caso di 900 metri mi segna una cosa folle come 1065 mbar?????!!grazie ciaooooo...alla fine di tutto comunque se abbasso l altezza di un pò il risultato è ok!! però devo abbassarla di 20/25 mt.. grazie ancora

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •