Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/06/17
    Località
    san vendemiano
    Età
    43
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    buongiorno sono riccardo un nuovo iscritto a meteonetwork..domando qualche consiglio e parere a voi che magari siete più esperti di me !!ho da poco tempo installato a casa una vantage vue 6250 e tutto funziona in modo corretto?? ho visto che la frequenza su lla quale trasmette è 868 mhz!! e trasmette alla consolle ogni 2/3 secondi.. ora da due tre giorni ho un problema con l'allarme di casa che non riesco a inserirlo ed a disinserirlo inoltre alcune macchine in prossimità della stazione esterna non riesco a chiuderle e aprirle con le relative chiavi macchina ,, ma se spodto le macchine di 20-30 mt tutto funziona correttamente..potrebbe quindi essere che una segnale con una portata di frequenza diversa vada a disturbare altre frequnze per esempio 433 mhz?? come telecomandi? allarmi? ecc ecc...premetto che prima avevo una oregon wmr88 433 mhz segnale e non avevo mai avuto problemi di interferenze!! ora proverò magari a far qualche prova staccando tutte le batterie dalla consolle e dalla stazione e resettarla!!
    potrebbe causare problemi di questo tipo anche un temporale forte o simili??
    ultima cosa sulla vantage vue consolle dove c'e' il cerchio della direzione dei venti,, il vento corretto devo leggerlo sul punto esatto dove c'e' la freccia nera oppure nella direzione dove va la freccia..perchè ho letto che qualcuno aveva problemi e doveva ruotare di 180 gradi dalla consolle!! all'estrno comunque è tutto installato in modo corretto.. per esempio se la punta dell'anemometro va a sud nel sensore esterno, io nella consolle interna la freccia nera è a nord ,, va bene cosi o devo ruotarla di 180!! grazie a tutti per le info

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/06/17
    Località
    san vendemiano
    Età
    43
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    per quanto riguarda l'interferenza forse ho risolto ..non era dovuto alla stazione ma solo ad una scheda dei sensori dell'allarme che faceva contatto e non funzionava bene!! ecco se riuscite solamente a darmi una dritta sui venti e impostazione corretta come dovrebbe essere vi ringrazio ancora!!ciao

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    Citazione Originariamente Scritto da pacio81 Visualizza Messaggio
    buongiorno sono riccardo un nuovo iscritto a meteonetwork..domando qualche consiglio e parere a voi che magari siete più esperti di me !!ho da poco tempo installato a casa una vantage vue 6250 e tutto funziona in modo corretto?? ho visto che la frequenza su lla quale trasmette è 868 mhz!! e trasmette alla consolle ogni 2/3 secondi.. ora da due tre giorni ho un problema con l'allarme di casa che non riesco a inserirlo ed a disinserirlo inoltre alcune macchine in prossimità della stazione esterna non riesco a chiuderle e aprirle con le relative chiavi macchina ,, ma se spodto le macchine di 20-30 mt tutto funziona correttamente..potrebbe quindi essere che una segnale con una portata di frequenza diversa vada a disturbare altre frequnze per esempio 433 mhz?? come telecomandi? allarmi? ecc ecc...premetto che prima avevo una oregon wmr88 433 mhz segnale e non avevo mai avuto problemi di interferenze!! ora proverò magari a far qualche prova staccando tutte le batterie dalla consolle e dalla stazione e resettarla!!
    potrebbe causare problemi di questo tipo anche un temporale forte o simili??
    ultima cosa sulla vantage vue consolle dove c'e' il cerchio della direzione dei venti,, il vento corretto devo leggerlo sul punto esatto dove c'e' la freccia nera oppure nella direzione dove va la freccia..perchè ho letto che qualcuno aveva problemi e doveva ruotare di 180 gradi dalla consolle!! all'estrno comunque è tutto installato in modo corretto.. per esempio se la punta dell'anemometro va a sud nel sensore esterno, io nella consolle interna la freccia nera è a nord ,, va bene cosi o devo ruotarla di 180!! grazie a tutti per le info
    Non avendola, non sono un grande esperto di VUE.
    Di sicuro sulla Consolle c'è modo di impostare sulla rosa dei venti la lettura o della velocità o della direzione in formato numerico (almeno sulla VP così è...)
    Prova a mettere la direzione in formato numerico e se il vento è da SUD, devi di sicuro leggere 180°
    Se così non fosse e a leggere quanto attualmente verifichi sembrerebbe proprio di no.... non ti rimane che operare da consolle apportando una correzione di 180°, proprio un paio di settimane fa mi è accaduta stessa cosa su una VUE di un amico ed ho risolto così......
    Per cui ti consiglio nel caso dovessi fare tale correzione, di andare sul tuo anemometro e bloccare con un po di carta gommata la sua banderuola con la punta esattamente a NORD che poi è la direzione opposta a dove si trova il piccolo Pannello Fotovoltaico, quindi andare su WeatherLink e sul suo menu "Setup" e quindi selezionare il sotto menu "Set Wind" e quindi variare sul campo "Adjusted Reading" mettendo un valore che poi ti permette sulla consolle di vedere il valore "N" ( o 360°) sulla rosa dei venti (probabilmente devi mettere o "0" (zero) oppure 360 perché dipende da dove si trova esattamente la freccia della banderuola infatti zero o trecentosessanta ° sono medesima direzione....
    Spero non ti abbia disorientato, vedrai che se lo devi fare, è più facile a farsi che a scriverlo....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    Citazione Originariamente Scritto da pacio81 Visualizza Messaggio
    per esempio se la punta dell'anemometro va a sud nel sensore esterno, io nella consolle interna la freccia nera è a nord ,, va bene cosi o devo ruotarla di 180!! grazie a tutti per le info
    Ciao..hai sicuramente sbagliato a fissare la banderuola nella sede dell'alberino.... Dopo aver posizionato il pannello fotovoltaico a SUD, osserva bene l'alberino ove va la banderuola...vedrai che su un lato è piatto....fai un po' di prove e spingi a fondo la banderuola sul perno. C'è soltanto una posizione, negli altri modi.....se non la fissi con la brucoletta...la banderuola gira in modo indipendente dall'alberino !!

    Se la punta della banderuola è rivolta a N, in consolle la freccetta nera sta su N, significa che il vento proviene da quella direzione

    Facci sapere
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/06/17
    Località
    san vendemiano
    Età
    43
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    ok ti ringrazio gentilissimo ho capito bene tutto ..!! appena ho un minuto provo a verificare !! poi magari se ho risolto ti faccio sapere!! grazie ancora!!
    un'altra cosa se riesci a dirmi visto che mi hai detto che hai una VP : hai mai osservato per caso se c'e' una sovrastima della temperatura di alcuni decimi di grado o anche di un grado sopratutto di notte?? ho notato questa cosa sulla mia anche se ce l'ho da poco!! come pluviometro invece è perfetto!! potrebbe essere che la variazione di temperatura anche di quasi un grado sia dovuta al posizionamento della mia stazione?? l ho posizionata abbastanza lontana da edifici almeno 10 mt diciamo però ad un altezza da terra di circa 5/6 metri su di un tetto piano ed ho aggiunto circa 3 mt di un palo in acciaio e l ho posta in cima!! potrebbe questo posizionamento darmi tale variazione?? ciao grazie ancora

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    Ok, prova...io penso che risolverai !

    Lo schermo passivo della Vue si comporta discretamente, ma tende un po' a sovrastimare di giorno e sottostimare di notte (il tutto lo si nota maggiormente se rapportato magari ad uno schermo ventilato): il primo caso lo si può avere principalmente in estate e con scarsa ventilazione, il secondo soprattutto in inverno in presenza di cielo sereno e calma di vento.

    Come installazione potrebbe andar bene, resta magari da capire come è fatto il tetto piano....se è di tipo bitumato, non è obiettivamente il massimo....

    Una stazione meteo deve essere posizionata in modo tale che tutto quanto sta intorno influenzi il meno possibile le misurazioni, questo per dirti es. un pavimento bitumato o anche in gres / cotto scuro...tende ad assorbire (in questo periodo) molto calore durante il giorno e lo rilascia progressivamente nelle prime prime ore della notte

    In inverno potrebbe accadere anche l'opposto...ossia che si raffreddi tantissimo durante la notte e nelle prime ore di luce.....il sensore risente ancora di questa superficie molto fredda......nonostante i 3 metri di distanza da essa

    Anche il terreno erboso (sottofondo standard dettato dalle norme OMM) subisce delle variozione termiche fra giorno e notte, ma normalmente in modo meno evidente...per questo sarebbe sempre da preferire

    Per evidenziare eventuali problematihe, potresti fare una prova, visto che il tetto è piano: recupera dei pannelli in polistirolo (quello che trovi...6-8 cm di spessore) e realizza una zona di un 4 mq alla base del palo...... normalmente così facendo le escursioni termiche son più smorzate ed il sensore dovrebbe rilevare dati mediamente più precisi.
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/06/17
    Località
    san vendemiano
    Età
    43
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    ok perfetto grazie.. proverò anche a realizzare la zona alla base del palo appena posso.. per il momento penso di aver risolto per quanto riguarda la calibrazione del vento !! ho fatto come mi ha suggerito orso polare !! ora se la punta dell anemometro punta ad est mi segna est sulla consolle e 90° !! dovrebbe esser giusto cosi!!vero?? quando ho montato la banderuola del vento ho guardato più volte ma andava dentro solamente in un senso !! comunque avevo notato che aveva un bordo più seghettato come un incastro e una guarnizione verde in fondo!! comunque ero riuscito ad avvitarla bene con l'apposita chiavetta e avevo provato a tirarla ed era ben salda!!penso che se sono riuscito ad avvitarla non dovrei avere problemi giusto?? secondo voi?? anche perchè andrei male a toglierla visto che è a 3 metri di altezza !!avevo montato tutto sul palo a terra!!visto che mi segna tutto giusto ora proverei a lasciare cosi!! anche perchè come mi dici se avessi montato in modo sbagliato penso non sarei riuscito a chiuderla con la chiavetta!! grazie ancora di tutto!!

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    Citazione Originariamente Scritto da pacio81 Visualizza Messaggio
    penso che se sono riuscito ad avvitarla non dovrei avere problemi giusto?? secondo voi?? anche perchè andrei male a toglierla visto che è a 3 metri di altezza !!avevo montato tutto sul palo a terra!!visto che mi segna tutto giusto ora proverei a lasciare cosi!! anche perchè come mi dici se avessi montato in modo sbagliato penso non sarei riuscito a chiuderla con la chiavetta!! grazie ancora di tutto!!
    Ok, per la calibratura via software.....

    Riguardo al montaggio, ci sta che abbia trovato la posizione corretta e fissata la vite sulla parte piatta..ma probabilmente non hai ruotato l'alberino in "posizone zero"

    Ho ricercato il manualetto di istruzioni della VUE....dalle immagini e dalle istruzioni in inglese....si capisce che l'alberino della banderuola va ruotato fino a posizionarlo con con la parte piatta verso S ( direzione del pannello fotovoltaico), fatto ciò....con l'altra mano si inserisce la banderuola facendo in modo che la PUNTA sia rivolta a S

    Dopodichè si fissa la vitina, il tutto dovrebbe funzionare senza bisogno di effettuare calibrazioni via software
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ok, per la calibratura via software.....

    Riguardo al montaggio, ci sta che abbia trovato la posizione corretta e fissata la vite sulla parte piatta..ma probabilmente non hai ruotato l'alberino in "posizone zero"

    Ho ricercato il manualetto di istruzioni della VUE....dalle immagini e dalle istruzioni in inglese....si capisce che l'alberino della banderuola va ruotato fino a posizionarlo con con la parte piatta verso S ( direzione del pannello fotovoltaico), fatto ciò....con l'altra mano si inserisce la banderuola facendo in modo che la PUNTA sia rivolta a S

    Dopodichè si fissa la vitina, il tutto dovrebbe funzionare senza bisogno di effettuare calibrazioni via software
    Giamp, di sicuro la procedura che indichi è quella corretta ma..... lascia qualche perplessità su tanta macchinosità che invece sulla VP non si riscontra.
    Fatto sta che qualche settimana fa ho creato un sito in remoto per un amico lontano.
    L'installazione fisica della stazione nuova inscatolata è stata fatta da persona di grande esperienza in installazioni delle Davis.
    Solo due giorni dopo la messa sul palo l'amico proprietario si è reso conto di questa discordanza di 180° sulla direzione ma l'installatore era tornato al suo paese.... per cui lui non se l'è sentita di tirare giu la stazione per verifiche che quasi di sicuro sarebbero state superflue.
    Per cui a me che sono lontano, non è rimasto altro che compensare l'Off-Set.
    Comunque sia, mi sembra che sulle VUE non spesso ma capiti ogni tanto questo problema o .... sbaglio? Giamp, tu che sei più esperto di me in VUE, che ne pensi?

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/06/17
    Località
    san vendemiano
    Età
    43
    Messaggi
    19
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: problemi e frequenza vantage vue 6250 eu..consigli e pareri

    ok grazie !! ho capito tutto benissimo!! magari la prossima volta che vado sul tetto provvedo a smontare e a rimontare l'anemometro in modo corretto!! pensi che se lascio cosi per il momento non dovrebbe succedere niente !! tiene tutto lo stesso bene!!e segna tutto ugualmente in modo corretto!!ora che ho fatto la calibrazione!!ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •