Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Pluviometro KO

  1. #1
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Pluviometro KO

    Oggi, dopo una stagione di assenza di pioggia, al primo temporale la mia stazione Davis VP2 è andata in tilt, il pluviometro a cominciato ad incrementarsi continuamente anche in assenza di pioggia (incrementi di 25 mm ogni paio di minuti), non so se è la scheda ISS è partita completamente. Vedrò di dare un reset quando mi è possibile salire sul tetto altrimenti sono guai.
    La mia domanda è se è possibile disattivare sul programma VWS la funzione pluviometro, in attesa di risoluzione, altrimento sarò costretto a mettere la stazione offline sul mio sito.
    Strumentazione meteo:
    Davis Vantage Pro 2
    LaCrosse WS1600 - WS2305
    Stazione ricevente Progetto TOA

    Meteo-BarcellonaPozzodiGotto.it

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro KO

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen Visualizza Messaggio
    Oggi, dopo una stagione di assenza di pioggia, al primo temporale la mia stazione Davis VP2 è andata in tilt, il pluviometro a cominciato ad incrementarsi continuamente anche in assenza di pioggia (incrementi di 25 mm ogni paio di minuti), non so se è la scheda ISS è partita completamente. Vedrò di dare un reset quando mi è possibile salire sul tetto altrimenti sono guai.
    La mia domanda è se è possibile disattivare sul programma VWS la funzione pluviometro, in attesa di risoluzione, altrimento sarò costretto a mettere la stazione offline sul mio sito.
    Roberto ciao e ben riletto !!
    Non conoscendo VWS non posso rispondere alla tua domanda
    Per riuscire a capire se trattasi di problema alla scheda ISS che ritengo sia poco probabile, oppure un problema lato Reed... potresti provare a scollegare il plug del pluviometro dalla scheda ISS e aspettare le prossime precipitazioni.
    Ieri sera e questa notte a Roma c'è stata pioggia accompagnata da notevole attività elettrica, se anche da te si sono verificati tanti fulmini, potrebbero essere stati loro a causare questi elevati conteggi ma anche questa la ritengo una remota possibilità..
    Invece se le precipitazioni "reali" sono state intense..... potrebbe essersi verificato un "allagamento" sulla base del pluviometro li dove ci sono le due saldature con i fili che fanno capo al reed e se sono stati sommersi, allora si che potrebbe esssere stata questa la causa.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro KO

    Ciao, era da molto che non scrivevo sul forum, mi fa piacere che qualcuno ancora si ricorda di me.
    Negli ultimi anni della mia assenza mi sono dedicato di più sulla sismologia, ma non tralasciando la meteo.
    Ci vorrà poco per fare una diagnosi di cosa sia successo, ma attualemte non posso salire sul tetto, la stazione si trova in una postazione non accessibile in sicurezza causa vento e scivoloso.
    Chiedevo solo se quancuno mi poteva aiutare con il programma VWS ad escludere la parte pluviometrica, ma non credo sia possibile da quanto ho visto nei settaggi.
    Continuo ad avere incrementi a step di qualche minuto, e non c'è pioggia; il programma ha raggiunto la soglia massima di 2514.1 (ho scoperto solo adesso che ha un valore massimo di conteggio giorno)
    Ieri durante un temporale che ha portato solo 16 mm reali è successo il guasto, ma vedrò di capire meglio cosa sia successo, poi magari aggiorno il post per lasciare traccia.
    Ciao
    Roberto.
    Strumentazione meteo:
    Davis Vantage Pro 2
    LaCrosse WS1600 - WS2305
    Stazione ricevente Progetto TOA

    Meteo-BarcellonaPozzodiGotto.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •