Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Durante precipitazioni non forti ho avuto dei problemi con il sensore termoigrometrico.

    Avuti problemi temporanei (durante le precipitazioni) alla temperatura ed all' umidità della centralina operativa della Davis; non so esattamente che cosa sia stata in realtà la causa, se infiltrazioni di acqua, problemi al sensore; strano perchè l' Ur è arrivata al 91 % poco dopo che è smesso di piovere.. ma poi era un balletto fra le due misure...le altre andavano bene...Bohhhh. Ora tutto sembra essere ritornato nella normalità.. Il sensore non è della Davis, ma non per questo ha dei problemi.. Sono tre anni che uso le sonde sensirion o similari ed è sempre funzionato ..



  2. #2
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Durante precipitazioni non forti ho avuto dei problemi con il sensore termoigrometrico.

    Va solo sostituito il sensore, se lo rifà..

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Durante precipitazioni non forti ho avuto dei problemi con il sensore termoigrometrico.

    Citazione Originariamente Scritto da pisanaccio Visualizza Messaggio
    Va solo sostituito il sensore, se lo rifà..
    Al massimo, prima dell'acquisto... vale la pena di dare uno sguardo al suo plug dentro all'ISS se ossidato o meno
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Durante precipitazioni non forti ho avuto dei problemi con il sensore termoigrometrico.

    Innanzitutto la scheda ISS è dentro una box stagno..ma non per questo, ho controllato e tutto sembrava ok..comunque per precauzione ho dato una spruzzata di CRC..In seguito ho tuttavia provveduto a sostituire il sensore con uno nuovo ( il vecchio l' ho messo sull' altra Davis.. e stasera con il sensore, quello nuovo,(in un forte temporale, è ripreso a sparire e riapparire in maniera discontinua la temperatura e l' umidità..sempre sulla centralina operativa, mentre l' altro che ho messo su quella vecchia, .. non ha battuto ciglio.... Qui ci vuole una benedizione.. Domani ricontrollo il plug, ma a questo punto o è la scheda ISS o la stessa console..ma opto più per la ISS..

  5. #5
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Durante precipitazioni non forti ho avuto dei problemi con il sensore termoigrometrico.

    sto pure pensando anche a disturbi elettrostatici perchè quello di far sparire i dati della temp ed umid lo fa solo nei temporali..

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Durante precipitazioni non forti ho avuto dei problemi con il sensore termoigrometrico.

    Citazione Originariamente Scritto da pisanaccio Visualizza Messaggio
    Innanzitutto la scheda ISS è dentro una box stagno..ma non per questo, ho controllato e tutto sembrava ok..comunque per precauzione ho dato una spruzzata di CRC..In seguito ho tuttavia provveduto a sostituire il sensore con uno nuovo ( il vecchio l' ho messo sull' altra Davis.. e stasera con il sensore, quello nuovo,(in un forte temporale, è ripreso a sparire e riapparire in maniera discontinua la temperatura e l' umidità..sempre sulla centralina operativa, mentre l' altro che ho messo su quella vecchia, .. non ha battuto ciglio.... Qui ci vuole una benedizione.. Domani ricontrollo il plug, ma a questo punto o è la scheda ISS o la stessa console..ma opto più per la ISS..
    Dopo la prova di scambiare il sensore e aver verificato che il difetto rimane localizzato sulla stazione, penserei anche io ad un problema sulla scheda ISS.
    Non conosco le schede ISS cablate, mi è parso di capire che hai questo tipo, ne tanto meno che tipologia di cavi sono usati per i collegamenti, se schermati o simile..... forse vale la pena di dare uno sguardo all' insieme prima di affrontare la spesa di una nuova scheda, a meno che...... non hai "anche" una scheda da scambiare

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Durante precipitazioni non forti ho avuto dei problemi con il sensore termoigrometrico.

    Citazione Originariamente Scritto da pisanaccio Visualizza Messaggio
    sto pure pensando anche a disturbi elettrostatici perchè quello di far sparire i dati della temp ed umid lo fa solo nei temporali..
    Non è mai da escludere nulla in elettronica..... ma
    Fosse un disturbo, andrebbe ad influire anche le altre tue stazioni dato che ricordo che hai un consistente parco di stazioni e quasi, se non, tutte cablate per cui con medesima tipologia impiantistica.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #8
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Durante precipitazioni non forti ho avuto dei problemi con il sensore termoigrometrico.

    Grazie delle informazioni, vorrei aggiungere una cosa .. Quando mi arrivò la scheda circa 2 anni fa .. emetteva uno strano odorino pungente, che ha sempre mantenuto e che ultimamente mi sembra si sia accentuato; non sa di strinato , ma comunque non mi ha lasciato un poco perplesso....Lo ha pure un phone per capelli, che tuttora funziona perfettamente..ha come minimo 3 anni..che ha un odore un po' sgradevole. Forse usano dei prodotti particolari che hanno questa caratteristica..

  9. #9
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Durante precipitazioni non forti ho avuto dei problemi con il sensore termoigrometrico.

    Purtroppo non ho schede ISS da cambiare e la mia stazione è cablata.. Ho avuto una PRO1 e 2 PRO2.. ma non ho mai avuto problemi se non nelle PRO2.. Nella prima PRO2 c' è il difetto dell' Ur che in inverno mi fa dei picchi intorno al 96% (sensore) Davis, ma che è diminuito usando un sensore sensirion ed in caso temporali fortissimi anche lei aveva perdite di segnale, ma temporaneo e sporadico.La seconda invece è da pochissimi giorni che presenta i trattini nei temporali..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •