Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Sistema gestione Davis con Meteostick+Meteobridge

    ciao a tutti, dopo circa 7 anni di funzionamento della mia davis vp2 con datalogger usb e weatherlink (sistema tutt'ora in piedi, incredibilmente stabile con xp su eee box), sto passando ad altro sistema basato su meteobridge.
    Siccome voglio usare la consolle e datalogger esistenti per un'altra installazione, mi sono chiesto quale sia il sistema migliore per ricevere i dati dalla ISS esterna e lanciarli su meteobridge, senza usare un'altra consolle e relativo datalogger.

    Mi sono orientato per una soluzione composta da meteobridge e meteostick della smartbedded, che sono già tra loro funzionanti e comunicanti con adeguato supporto driver.
    Il mio sistema dovrebbe quindi essere composto da : gruppo ISS esterno, meteostuck usb infilato nel meteobridge che è in rete e trasmette i dati.

    L'unico oggetto che non conosco e sul quale chiedo lumi in termini di affidabilità, sensibilità di ricezione segnale, ostacolo alla ricezione dato da pc/router etc è il meteostick usb. Chiedo pertanto a chi ha usato questa soluzione e come si trova e che attenzioni siano da porgere per assicurarne il funzionamento.

    Ho anche valutato meteobridge completo con già il sistema RF ricezione dalla ISS, ma dovendo anche fare conto con il budget per ora mi sembrava ragionevole sommare il costo del meteobridge (circa 120€) e del meteostick (circa 160€) che è inferiore al costo di meteobridge avanzato (circa 320€).

    Ci sono altre tecnologie che permettono di risparmiare hardware? Grazie e ciao!
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/05/08
    Località
    Nardo' (LE)
    Messaggi
    230
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sistema gestione Davis con Meteostick+Meteobridge

    i limiti del meteostick li avrai già letti, cmq riassumendo:
    Meteostick - smartbedded
    Remark: Caused by the form factor RF reach of Meteostick is not as extended as with Davis® Console or Envoy but can be expected fine up to 100 meters. To achieve good RF reception Meteostick should be used in combination with a vertical USB stand (picture on the right) and should be placed away from shielding metals and other RF sources (PC, Router, etc).
    pagina 2 del manuale

    http://www.smartbedded.com/files/manual-en.pdf


    Barometer DataAs the barometer of the Davis® stations is in the console Meteostick also has a high qualitypressure sensor on board to report barometer data. This sensor also reports indoor temperature, butreading will be a few degrees to high caused by the heating up of the components during operation.So please don't pay too much attention to indoor temp and ignore indoor humidity (which isreported as constant 30% when asked for it).
    insomma interferenze, 100m reception range invece di 300, indoor temp ed hum errate (ed anche il barometro potrebbe risentire del riscaldamento dei componenti)


    quindi se hai un ISS americano, la soluzione più economica è console vue metrica ($137 + circa $25 spedizione) da scaled instruments + datalogger clone da belfryboy
    Attack of the (Weatherlink) Clones: The Belfryboy Clone USB logger
    50 sterline spedito
    Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
    Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin



  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sistema gestione Davis con Meteostick+Meteobridge

    ciao e grazie mille per il preciso riscontro; le distanze in gioco per fortuna sono inferiori ai 40m con un modesto muro in mezzo, mi aspetto che non ci siano problemi.

    Non mi interessano i dati di t&ur interna, per il barometro posso eseguire qualche accorgimento.

    Per quanto concerne la consolle, posso scegliere se usare un ISS europa o USA; se scegliessi europa, quale codice prodotto dal sito menzionato devo valutare? oppure ci sono altri siti?

    Grazie mille per i consigli!
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sistema gestione Davis con Meteostick+Meteobridge

    Mi riferisco ad esempio a questo sito

    Davis 6351 | Vantage Vue Console | Wireless Receiver

    questa è invece la metrica

    6351M Vantage Vue Console/Receiver

    Quale va bene per interfacciare una ISS europa?

    Grazie ancora
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/05/08
    Località
    Nardo' (LE)
    Messaggi
    230
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sistema gestione Davis con Meteostick+Meteobridge

    il meteostick sostituirebbe console + datalogger da collegare al meteobridge, quindi io consigliavo console + datalogger (clone) e non meteostick
    in realtà anche il meteobridge potrebbe essere sostituito da raspberry pi + wview/weewx, ma questo dipende dal tempo a disposizione che si ha per imparare ad installare/configurare questi due software su linux

    la console su scaled instruments ha codice 6351m e funziona solo con ISS con frequenze usa
    Davis 6351m- Metric Vantage Vue Wireless Console/Receiver | Scaled Instruments

    il datalogger clone è invece 'region independent'
    Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
    Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin



  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sistema gestione Davis con Meteostick+Meteobridge

    "io consigliavo console + datalogger (clone)" OK afferrato.

    Il fatto è che credo dovrò usare una ISS Vue Europa, e per arrivare al meteobridge devo quindi scegliere o la soluzione consolle europa/datalogger clone o meteostick da solo.

    Forse tra le due preferisco come dici tu
    la soluzione consolle europa/datalogger clone, almeno ho anche i dati in tempo reale e maggior sicurezza sulla trasmissione, anche se questo aspetto non è un limite (almeno apparentemente, poi non si sa mai con la radio....)
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sistema gestione Davis con Meteostick+Meteobridge

    Ho riscontrato che vi è un prodotto similare a meteostick, qualcuno l'ha provato?

    https://www.eurowebcamsite.com/it/e-...y-davis-detail
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Sistema gestione Davis con Meteostick+Meteobridge

    L'ho provato io.
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sistema gestione Davis con Meteostick+Meteobridge

    ciao! domanda tecnica: dato per assodato che utilizzerò un ISS Europa, è compatibile con esso il modello 6310-ov model no. 6150EU (consolle più datalogger)?

    grazie mille

    seconda domanda: ho un'altra stazione vanta vue con consolle e trasmissione via datalogger seriale su pc locale; come faccio a sapere se la frequenza è europea o americana?

    ciao e buona serata
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  10. #10
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Sistema gestione Davis con Meteostick+Meteobridge

    ciao a tutti, ho alla fine assemblato un ISS vue EU e una console VP2 EU. La trasmissione avviene correttamente per tutti i parametri tranne per la velocità del vento (e quindi anche la direzione che, come sappiamo, se è 0 la velocità non viene trasmessa).
    Ora sto cercando di capire se vi siano impostazioni particolari ma il timore, che spero di non dover confermare, è che l'anemometro sia rotto e quindi non vi sia trasmissione del dato.
    Avete qualche suggerimento pratico da consigliarmi al fine di eseguire test per escludere altre cause?

    Grazie mille, attendo vs. gradito supporto
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •