Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Qualità Davis Vantage pro 2

    Ciao a tutti, vi chiedevo che cosa ne pensate della stazione Davis Vantage Pro 2, perché ho letto tesi spesso diverse tra loro per quanto riguarda il delineamento del tipo di stazione: per esempio, fonte wikipedia, ho letto che e' una stazione amatoriale, da altre parti ho letto che e' professionale, da altre ancora che e' semi-professionale di alto livello ecc.....
    secondo me e' una delle migliori stazioni meteo sul mercato e non può venire definita amatoriale, sia per il prezzo, che per i parametri e la precisione dei sensori, che per i sensori aggiuntivi...tra l'altro anche varie stazioni dell'ARPA sono di questa marca.....voi che ne pensate?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Qualità Davis Vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vi chiedevo che cosa ne pensate della stazione Davis Vantage Pro 2, perché ho letto tesi spesso diverse tra loro per quanto riguarda il delineamento del tipo di stazione: per esempio, fonte wikipedia, ho letto che e' una stazione amatoriale, da altre parti ho letto che e' professionale, da altre ancora che e' semi-professionale di alto livello ecc.....
    secondo me e' una delle migliori stazioni meteo sul mercato e non può venire definita amatoriale, sia per il prezzo, che per i parametri e la precisione dei sensori, che per i sensori aggiuntivi...tra l'altro anche varie stazioni dell'ARPA sono di questa marca.....voi che ne pensate?
    Allora, la Vp2 NON può essere considerata una stazione professionale e questo per alcuni aspetti, tra i principali:
    - la vp2 è wireless mentre le stazioni meteo professionali sono cablate o meglio, il loro cablaggio è un cablaggio professionale e certificato con un segnale di uscita convenzionale e non proprietario
    - la vp2 ha il gruppo iss dove imbuto pluvio e schermo solare sono un corpo unico, una stazione professionale ha i sensori totalmente separati e lo schermo solare è posto in aria libera a 360° e non coperto in alcun modo da strutture che possano creare ombreggiamento a meno che tale ombreggiamento non sia parte integrante dello schermo e pertanto validato con certificazione

    Prove già eseguite da molti, me compreso, hanno dimostrato che, separando lo schermo 5 piatti della vp2 passiva dal gruppo pluvio, le prestazioni termometriche degradano in maniera molto apprezzabile, il buon risultato lo si ottiene solo lasciando le cose così come "mamma Davis" le ha fatte

    A nulla vale il discorso relativo al prezzo, le stazioni meteo realmente professionali hanno costi ben diversi, laddove per uno schermo professionale ventilato certificato si spende una cifra simile da una vp2 in configurazione completa di sensori aggiuntivi e ventilazione 24h e forse anche il datalogger

    A parte tutto ciò, possiamo anche dire che non si può chiamare la vp2 una semplice stazione amatoriale, la qualità e l'accuratezza dei sensori, gli ottimi tempi di campionamento, la vastità di sensori aggiuntivi la pongono in una "via di mezzo" ed è quindi giusto, seppur impropriamente, chiamarla semiprofessionale

    Resta importante il discorso relativo ad una buona e costante manutenzione, una vp2 ben pulita e in ordine è di sicuro più precisa ed affidabile di una stazione professionale in stato di abbandono, mal collocata etc

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •