Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro Davis che non da segni di vita

    Ottima notizia !!!!

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #22
    Bava di vento L'avatar di siberio
    Data Registrazione
    24/10/09
    Località
    Cagliari (CA)
    Età
    67
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro Davis che non da segni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    No, elettricamente nessuna caratteristica particolare.se non il fatto che i contatti senza nessun magnete nelle vicinanze debbono essere N.A. (normalmente aperti)
    La cosa che maggiormente devi tener presente sono le sue dimensioni.
    L'originale del pluvio misura 2*13 mm ma anche uno da 14 mm riuscirai facilmente a collocarcelo....
    Se hai tempo da aspettare (da 30 a 60 gg) , lo prendi qui, se non hai molto tempo lo prendi quà cercando quello più adatto in termini di misure.... considera che i 13 mm dell'originale sono la lunghezza della sola parte dell'ampollina in vetro.
    Invece per il reed dell'anemometro lo devi cercare ancora più piccolo..... io limando e adattando la piccola basetta dell'anemometro dove è saldato il reed, sono riuscito a mettercene uno che ha il vetro lungo 13 mm.. ma l'originale "dovrebbe" essere da 9 mm
    Le due foto che vedi sono del reed che ho preso su Aliexpress in questo caso i due reofori li ho tagliati a misura per la basetta del'anemometro.

    Allegato 471435Allegato 471436

    Riprendo questo argomento citando "Orso" (è un genio dell'elettronica ...) perchè ho avuto un problema con il pluvio della stazione VP2. Ho dovuto sostituire il reed switch (era andato). Il reed funziona (ne ho saldato uno da 14 mm però si alloggia bene), il problema è che è troppo sensibile, ovvero il bilancino lo tiene sempre attivato. Non so che sensibilità abbia quello originale (io ne ho messo un "cinese"). Credo che la sensibilità si misuri in "AT", quello messo dovrebbe attivarsi in un range 10-20 AT. Chi conosce la sensibilità dell'originale? Oppure esiste un modo per ridurre la sensibilità di quello montato? Grazie in anticipo
    Enrico

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro Davis che non da segni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da siberio Visualizza Messaggio
    Riprendo questo argomento citando "Orso"
    CUT
    Problema di difficile soluzione......
    Non conosco il valore di sensibilità però ho notato, guardando con attenzione dentro l'ampollina che i sui reofori alla loro estremità che poi è il punto di contatto tra loro, sono a forma di "pagaia" o di "pala per pizze". Quando queste pagaie sono di piatto verso il magnete, a mio ricordo, hanno la massima sensibilità se invece sono di taglio per cui ruotate di 90° ne hanno di meno, prova a ruotare il reed....
    Altra cosa.... i reed sono molto sensibili anche se il magnete passa su uno qualsiasi dei due reofori ma non è il caso tuo dato che il magnete passa sul centro dell'ampolla ma potresti, con carta di alluminio e dato che la zona è tutta in plastica, cercare di creare due schermature distinte e non in contatto tra loro sui due reofori e magari allunghi l'alluminio anche su parte dell'apollina, se così risolvi dorai fissare o con colla a caldo o con quella ciano acrilica, questa schermatura di fortuna

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #24
    Bava di vento L'avatar di siberio
    Data Registrazione
    24/10/09
    Località
    Cagliari (CA)
    Età
    67
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro Davis che non da segni di vita

    Grazie Orso, ho fatto la prova di orientamento e nulla cambia, ho provato a mettere una schermatura di alluminio (lasciando solo una fessura centralmente sulla cover di plastica) ma anche in questo caso nada (basta avvicinare il magnete a 2/3 cm che il reed si chiude. Cosa potrei usare per schermare in modo più efficace?
    P.S.: non ho saldato il reed, ma ho usato normali mini connettori a stringere (potrebbe essere questo?)
    Grazie

  5. #25
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro Davis che non da segni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Problema di difficile soluzione......
    potresti, con carta di alluminio e dato che la zona è tutta in plastica, cercare di creare due schermature distinte e non in contatto tra loro sui due reofori e magari allunghi l'alluminio anche su parte dell'apollina, se così risolvi dorai fissare o con colla a caldo o con quella ciano acrilica, questa schermatura di fortuna
    Sicuro che l'alluminio schermi un campo magnetico? Non ci vuole un materiale ferromagnetico?
    Neanche io saprei risolvere se non allontanando il reed. Non sapevo neanche che i reed avessero differenze sensibili di sensibilità.
    Ho capito però che Davis da un po' usa i sensori di Hall, molto più robusti.

  6. #26
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro Davis che non da segni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da siberio Visualizza Messaggio
    P.S.: non ho saldato il reed, ma ho usato normali mini connettori a stringere (potrebbe essere questo?)
    I connettori sono ferromagnetici?

  7. #27
    Bava di vento L'avatar di siberio
    Data Registrazione
    24/10/09
    Località
    Cagliari (CA)
    Età
    67
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro Davis che non da segni di vita

    Questo non te lo so dire, comunque ho fatto una prova con un reed nuovo e pulito (senza saldature o connettori) e purtroppo il risultato è lo stesso: a 2/3 cm scatta il reed e chiude il contatto.
    Quindi sono troppo sensibili ...
    Per quanto riguarda la sensibilità dei reed ti devo confermare che ne esistono con varie tarature: il parametro lo chiamano TP e va da 10 a 100 (almeno così mi è sembrato di capire). Più piccolo è il numero più sono sensibili. Quelli che ho provato io hanno TP 10/15, quindi (sulla carta) molto sensibili. Però è inutile provarne altri all'infinito (sempre che si trovino facilmente) senza conoscere la sensibilità dell'originale.

  8. #28
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro Davis che non da segni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Sicuro che l'alluminio schermi un campo magnetico? Non ci vuole un materiale ferromagnetico?
    Neanche io saprei risolvere se non allontanando il reed. Non sapevo neanche che i reed avessero differenze sensibili di sensibilità.
    Ho capito però che Davis da un po' usa i sensori di Hall, molto più robusti.
    Mi hai fatto venire il dubbio ed in effetti..... non scherma.....e medesima cosa accade con il rame
    Ho provato con materiale ferroso ma diventa una prolunga del magnete stesso, forse con una grande massa si riesce ma in altezza lo spazio è risicatissimo.
    Forse l'unico modo è allontanarlo ma nel caso del pluvio, visto che sotto non c'è spazio, bisognerebbe tirarlo fuori dal suo alloggiamento e magari lasciare più o meno dentro un solo reoforo dato che ho verificato che passando un magnete vicino ad un reoforo il reed si chiude ma..... un lavoro scomodo e forse anche inaffidabile.
    Di spazio ce ne è e con il "fai da te" e colla a caldo, forse si riesce a risolvere.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #29
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro Davis che non da segni di vita

    Citazione Originariamente Scritto da siberio Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la sensibilità dei reed ti devo confermare che ne esistono con varie tarature: il parametro lo chiamano TP e va da 10 a 100 (almeno così mi è sembrato di capire). Più piccolo è il numero più sono sensibili. Quelli che ho provato io hanno TP 10/15, quindi (sulla carta) molto sensibili. Però è inutile provarne altri all'infinito (sempre che si trovino facilmente) senza conoscere la sensibilità dell'originale.
    C'è sempre da imparare!
    Sulla sensibilità potresti chiedere alla Davis male che va non ti rispondono.

    Che poi lo vendono anche alla Davis, costa 3 dollari ma bisogna vedwere se non ci sono altre spese.
    Reed Switch for Tipping Bucket — Davis Instruments
    Anche scaled instruments
    Davis 7120.031 – Reed Switch for Tipping Bucket – Scaled Instruments
    Ultima modifica di zoomx; 12/11/2021 alle 20:22

  10. #30
    Bava di vento L'avatar di siberio
    Data Registrazione
    24/10/09
    Località
    Cagliari (CA)
    Età
    67
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro Davis che non da segni di vita

    Grazie a tutti,
    proverò a mandare una mail a Davis ... Credo che sarà picche. Vi terrò aggiornati (sarà utile, nel caso, per il futuro).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •