Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Davis che perde il segnale

    Ciao, da qualche giorno la mia Davis VP2 perde ogni tanto il segnale, con i trattini su tutti i sensori. Ora, la prima cosa che ho fatto è stata cambiare la pila tampone perché la prima volta è successo di notte; tuttavia, proprio stamattina è successo di nuovo, quindi escluderei a sto punto un problema di pila. Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere un problema del condensatore e di fare questa prova: staccare la pila e vedere quante ore impiega a perdere il segnale dopo il tramonto, dicendomi che se dura 5-6 ore e oltre il condensatore non ha problemi; fatta dunque la prova, la stazione non ha avuto perdite di segnale per quasi 5 ore di fila. A questo punto, cosa potrebbe essere? Interferenze? E se sì, di che tipo? Tra l'altro basta muovere su e giù l'antennina della consolle per fare ritornare i dati dopo pochi minuti.
    Grazie delle eventuali risposte!

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Davis che perde il segnale

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Ciao, da qualche giorno la mia Davis VP2 perde ogni tanto il segnale, con i trattini su tutti i sensori. Ora, la prima cosa che ho fatto è stata cambiare la pila tampone perché la prima volta è successo di notte; tuttavia, proprio stamattina è successo di nuovo, quindi escluderei a sto punto un problema di pila. Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere un problema del condensatore e di fare questa prova: staccare la pila e vedere quante ore impiega a perdere il segnale dopo il tramonto, dicendomi che se dura 5-6 ore e oltre il condensatore non ha problemi; fatta dunque la prova, la stazione non ha avuto perdite di segnale per quasi 5 ore di fila. A questo punto, cosa potrebbe essere? Interferenze? E se sì, di che tipo? Tra l'altro basta muovere su e giù l'antennina della consolle per fare ritornare i dati dopo pochi minuti.
    Grazie delle eventuali risposte!
    Hmmm, diciamo che ho forti dubbi a pensare che il supercap possa riuscire a fornire energia per le successive 5 ore dopo il tramonto del Sole, non escludo anzi che in giornate piuttosto "cupe" anche durante il giorno venga sfruttata l'energia della batteria tampone

    Il fatto che ti sia sufficiente muovere l'antenna della consolle per riagganciare il segnale, mi fa pensare a maggior a ragione ad altro.....hai avuto modo di verificare nella sezione diagnostica l'entità del segnale che riceve la consolle ??

    Se non l'hai fatto controlla il manuale e prova....se nei momenti in cui ricevi il segnale dal gruppo iss hai un valore intorno ai 40-50...ci sta che in certi momenti possa calare troppo ed il risultato sono i ----

    Ipotizzando che abbia la ricezione un po' al limite, esistono degli "accrocchi" che permettono di migliorare qualche punto di segnale, senza toccare nulla della stazione: uno potrebbe essere quello di circondare l'antenna facendo un tubo con carta stagnola per alimenti (facendo il filo con l'antenna stilo).....altro potrebbe essere realizzare una sorta di paraboloide tramite un cartoncino e carta stagnola per cercare di riflettere il segnale verso l'antenna.....in genere queste soluzioni anche apparentemente banali portano sempre a qualche beneficio

    Facci sapere
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis che perde il segnale

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Hmmm, diciamo che ho forti dubbi a pensare che il supercap possa riuscire a fornire energia per le successive 5 ore dopo il tramonto del Sole, non escludo anzi che in giornate piuttosto "cupe" anche durante il giorno venga sfruttata l'energia della batteria tampone

    Il fatto che ti sia sufficiente muovere l'antenna della consolle per riagganciare il segnale, mi fa pensare a maggior a ragione ad altro.....hai avuto modo di verificare nella sezione diagnostica l'entità del segnale che riceve la consolle ??

    Se non l'hai fatto controlla il manuale e prova....se nei momenti in cui ricevi il segnale dal gruppo iss hai un valore intorno ai 40-50...ci sta che in certi momenti possa calare troppo ed il risultato sono i ----

    Ipotizzando che abbia la ricezione un po' al limite, esistono degli "accrocchi" che permettono di migliorare qualche punto di segnale, senza toccare nulla della stazione: uno potrebbe essere quello di circondare l'antenna facendo un tubo con carta stagnola per alimenti (facendo il filo con l'antenna stilo).....altro potrebbe essere realizzare una sorta di paraboloide tramite un cartoncino e carta stagnola per cercare di riflettere il segnale verso l'antenna.....in genere queste soluzioni anche apparentemente banali portano sempre a qualche beneficio

    Facci sapere
    Come faccio ad entrare nella sezione diagnostica?

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Davis che perde il segnale

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Come faccio ad entrare nella sezione diagnostica?
    Ciao, ti consiglio di consultare il manuale della consolle: nella mia VUE si accede premendo i tasti TEMP HUM per entrare nella prima pagina di diagnostica e 2dnf + CHILL per arrivare a quella ove è riportata l'intensità di segnale ricevuto
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Davis che perde il segnale

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Come faccio ad entrare nella sezione diagnostica?
    Premi e mantieni premuto il tasto TEMP e quindi per una volta premi e rilascia il pulsante HUM
    Entrerai in una "prima" schermata diagnostica dove sulla prima riga, non quella con i caratteri piccoli ma subito sotto, vedrai diversi valori.
    Quello che maggiormente ci interessa è a partire da sinistra, il terzo e lo riconosci anche per il fatto che alla sua destra presenta il carattere percentuale "%"
    Ma a mio parre la schermata diagnostica maggiormente significativa è un'altra che si presenta, sempre partendo dalla prima diagnostica detta poco prima... premendo prima il tasto in lato a destra "2nd" e vedrai sul display che comparirà in un campo scuro medesimo simbolo del tasto e quindi successivamente premi il tasto "CHILL" che è in seconda funzione sul tasto "WIND"
    Comparirà una nuova schermata diagnostica simile ma non uguale alla precedente.
    Anche su questa schermata compare la percentuale di ricezione e la riconosci sempre per il fatto che accanto al valore vedi il simbolo % ma subito alla sua destra c'è un valore che oscilla con una frequenza relativamente veloce...
    Quel valore più è alto e migliore è la ricezione.... sul manuale è scritto che normalmente deve essere tra 20 e 60 e se per un istante il segnale non viene ricevuto vedrai dei trattini.
    Sulla mia ho abbastanza stabilmente 45 ma qualche rara volta l'ho visto a 60. Questo valore è molto utile per fare prove in "tempo reale" sulla collocazione migliore per la consolle o della stazione ma anche per stabilire se meglio con le antenne in giù o in su..... durante il test le mani non debbono mai stare nelle vicinanze delle antenne... un 30.... 50 cm di distanza bastano a non influire.
    Il valore più in basso (ultima riga) a destra che si incrementa sempre, indica il numero dei pacchetti ricevuti senza averne mai perduti nessuno per cui più è alto e più è affidabile la ricezione.
    Volevo aggiornare l'amico Blackfox sul fatto che, è vero si era d'estate.... inizio autunno.... con una VP dotata ANCHE di sensori UV e Solare, nessuna CR123 dentro all'ISS, la carica del Supercap era sufficiente per tutta la notte a non far mai spegnere il segnale... sono rimasto meravigliato anche io.....merito di un Supercap particolarmemte buono??? il fatto è che ha poco meno di 10 anni sulle spalle...
    Ti dico la mia esperienza.....anche sulla mia VP2+ accade che il segnale, pur senza mai perderlo, si abbassa dal 100% anche al 75%... all'inizio credevo che fosse colpa del supercap che stava cedendo ma poi visualizzando il grafico del segnale ISS (4° bottone dei grafici in alto ai menu di WeatherLink) e mettendola in sovrapposizione sul grafico solare, ho visto che gli abbassamenti di segnale si verificavano sopratutto di giorno e con ottimo sole per cui rimane il dubbio che siano interferenze radio e l'ipotesi è rafforzata dal fatto che una seconda VP2+ a tre metri dalla prima non ha di questi abbassamenti ma, chiaramente lavora su un canale radio diverso dalla prima stazione per cui....
    Per cui la prima cosa che farei a costo zero e senza chiedermi di che tipo sono le interferenze , sarebbe quella di spostare sull'ISS il canale di trasmissione attraverso gli appositi Dip-Switch e chiaramente medesimo canale devi impostarlo anche sulla Consolle.
    Un altra poco probabile ipotesi che a leggere il fatto che appena muovi lo stilo antenna il segnale torna... è che potrebbe essersi dissaldato il micro cavo Coax che dall'antennina va sulla scheda Consolle.
    In ultima ipotesi e mi auguro non lo sia.... è che potrebbe essere guasta sulla sezione alimentazioni, la scheda ISS e li non rimarrebbe che la sua sostituzione

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Davis che perde il segnale

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Volevo aggiornare l'amico Blackfox sul fatto che, è vero si era d'estate.... inizio autunno.... con una VP dotata ANCHE di sensori UV e Solare, nessuna CR123 dentro all'ISS, la carica del Supercap era sufficiente per tutta la notte a non far mai spegnere il segnale... sono rimasto meravigliato anche io.....merito di un Supercap particolarmemte buono??? il fatto è che ha poco meno di 10 anni sulle spalle...

    Ciao....hai fatto benissimo a precisare.....veramente notevole, non pensavo
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Davis che perde il segnale

    è successo anche a me la scorsa settimana. adesso è tutto ok, ed io non ho toccato nulla
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis che perde il segnale

    Dopo un periodo in cui non lo ha più perso, oggi la mia Davis sta nuovamente perdendo il segnale e lo sembra fare continuamente adesso Lo perde per un periodo di tempo indefinito, tocco l'antennino e poi lo riprende per poi riperderlo di nuovo dopo tot tempo... a questo punto penso sia qualche cosa d'altro di semplici interferenze.
    Cosa mi consigliate di fare?

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Davis che perde il segnale

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Dopo un periodo in cui non lo ha più perso, oggi la mia Davis sta nuovamente perdendo il segnale e lo sembra fare continuamente adesso Lo perde per un periodo di tempo indefinito, tocco l'antennino e poi lo riprende per poi riperderlo di nuovo dopo tot tempo... a questo punto penso sia qualche cosa d'altro di semplici interferenze.
    Cosa mi consigliate di fare?
    Vai nella sezione diagnostica e verifica l'intensità del segnale ricevuto dalla consolle, se è basso le perdite di segnale occasionale ci possono anche stare
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis che perde il segnale

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Vai nella sezione diagnostica e verifica l'intensità del segnale ricevuto dalla consolle, se è basso le perdite di segnale occasionale ci possono anche stare
    Come intensità di segnale mi dà 89%
    Ultima modifica di yuri18; 25/02/2018 alle 12:09

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •