Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Guidonia Montecelio
    Età
    35
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    lampo Direzione vento errata Vantage vue

    Buongiorno ragazzi,
    ho da pochi giorni installato sul tetto di casa una stazione davis vantage vue wireless.
    Da ieri pomeriggio, dopo forte vento, la direzione del vento è errata. Segna quasi sempre il nord. Nord ovest.
    Ho letto varie discussioni in merito. Il Potenziometro credo che funzioni in quanto ho effettuato anche una prova fisica. Ho spostato la bandierina in varie posizioni e la console rileva il movimento ma lo registra al contrario.
    l iss è correttamente installato con il pannello solare rivolto a sud.
    Che cosa può essere?
    la stazione è nuova ...10 gg di vita....

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento errata Vantage vue

    Citazione Originariamente Scritto da Vespnumis Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi,
    ho da pochi giorni installato sul tetto di casa una stazione davis vantage vue wireless.
    Da ieri pomeriggio, dopo forte vento, la direzione del vento è errata. Segna quasi sempre il nord. Nord ovest.
    Ho letto varie discussioni in merito. Il Potenziometro credo che funzioni in quanto ho effettuato anche una prova fisica. Ho spostato la bandierina in varie posizioni e la console rileva il movimento ma lo registra al contrario.
    l iss è correttamente installato con il pannello solare rivolto a sud.
    Che cosa può essere?
    la stazione è nuova ...10 gg di vita....
    Ciao e benvenuto in questa stanza
    Per prima cosa, la VUE al contrario delle VP,non dispone di potenziometro ma ha uno strano aggeggio che in sostanza è un "encoder"
    Il difetto che lamenti si presenta con una certa frequenza ai possessori delle VUE
    Le giornate non sono propizie a salire sul palo ma dovresti assicurarti che l'asse d'acciaio su cui è montata la banderuola che sulla sua sommità (dell'asse in acciaio)presenta una forma a mezza-luna, sporga o sia a filo con il foro anch'esso a forma di mezza-luna della parte in plastica della banderuola stessa.
    E' capitato che qualcuno lo abbia montato tenendo conto della vite esagonale ritenendo che la stessa si doveva serrare sulla parte piatta dell'asse in acciaio... invece la vite, quando tutto è montato regolarmente, deve serrare sulla parte rotonda dell'asse in acciaio e solo in questo modo vedrai che l'asse sporge o è a filo della relativa sede in plastica della banderuola e tutto questo lo verifichi senza smontare nulla ma semplicemente guardando da sopra la banderuola li dove c'è l'asse... più complicato a scriverlo che a farlo....
    Se tutto quanto detto è rispettato, non ti rimane che operare sul pannello di controllo di WeatherLink.
    Per fare le cose "fatte bene" devi vincolare con della carta gommata la banderuola sulla parte opposta al pannello solare che poi è la direzione "NORD" assicurati che in questa situazione la consolle segni "SUD"
    Ora vai sul pannello di WeatherLink, scegli il menu "Setup" e quindi premi sul sotto menu "Set Wind...". Nella finestra che si apre assicurati che sia selezionata "Vue (Other), nel campo "Adjusted Reading" devi mettere il valore numerico 180 e quindi fai "OK"
    Se per caso ancora non segna NORD ma gli è vicina.. allora quel 180 di prima devi variarlo per tentativi successivi fino a portare la Consolle a segnare "NORD"
    Quando tutto è sistemato, libera la banderuola dallo scotch
    In allegato puoi vedere una banderuola correttamente montata.
    DSCN6127.JPG

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Guidonia Montecelio
    Età
    35
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento errata Vantage vue

    Ciao Roberto,
    Innanzi tutto grazie mille per la celere ed esaustiva risposta.
    Più tardi salirò sul tetto, e smonterò il gruppo sensori per verificare che la banderuola sia correttamente montata.
    Se cosi fosse, quindi nella giusta posizione, come faccio ad operare sul di controllo di WeatherLink?! che cosa è? io dispongo solo del gruppo sensori e della consolle.
    non ho dispositivi o cavi con cui posso collegarmi al pc o ad altri apparecchi.
    A tal proposito, ero intenzionato ad acquistare un datalogger,(credo si chiami cosi) con cui collegarmi al pc o alla rete per poter visualizzare i dati sul pc, creare un sito, ed eventualmente inserirli sul vostro sito meteonetwork.

    mi suggerisci qualcosa?

    Vi aggiorno appena smonto i sensori
    . a dopo.

    Grazie


  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento errata Vantage vue

    Citazione Originariamente Scritto da Vespnumis Visualizza Messaggio
    Ciao Roberto,
    Innanzi tutto grazie mille per la celere ed esaustiva risposta.
    Più tardi salirò sul tetto, e smonterò il gruppo sensori per verificare che la banderuola sia correttamente montata.
    Se cosi fosse, quindi nella giusta posizione, come faccio ad operare sul di controllo di WeatherLink?! che cosa è? io dispongo solo del gruppo sensori e della consolle.
    non ho dispositivi o cavi con cui posso collegarmi al pc o ad altri apparecchi.
    A tal proposito, ero intenzionato ad acquistare un datalogger,(credo si chiami cosi) con cui collegarmi al pc o alla rete per poter visualizzare i dati sul pc, creare un sito, ed eventualmente inserirli sul vostro sito meteonetwork.

    mi suggerisci qualcosa?

    Vi aggiorno appena smonto i sensori
    . a dopo.

    Grazie

    In effetti il presupposto di buona parte di quanto ho scritto, era che disponessi del DataLogger e di conseguenza del porogramma WeatherLink che permette di gestire la consolle e i suoi parametri dal PC di casa.....
    Francamente non saprei se da consolle è possibile fare il "Wind Adjustment" devi leggere il suo manuale e vedere se c'è questa possibilità..... oppure se qualcuno sà, che parli ....
    Altra possibilità è che compri al più presto il data Logger...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Guidonia Montecelio
    Età
    35
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento errata Vantage vue

    Buongiorno, ieri ho provveduto a smontare i sensori, ed ho risolto il problema. La banderuola non era completamente entrata nella mezzzaluna! Adesso la direzione è giusta!
    Avete qualche consiglio sul dataloggee? dove e quale acquistare? Grazie

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento errata Vantage vue

    Citazione Originariamente Scritto da Vespnumis Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ieri ho provveduto a smontare i sensori, ed ho risolto il problema. La banderuola non era completamente entrata nella mezzzaluna! Adesso la direzione è giusta!
    Avete qualche consiglio sul dataloggee? dove e quale acquistare? Grazie
    Ottima notizia!!!
    Per il DataLogger non è che ci siano molte possibilità, o compri il Davis originale al costo che conosci... oppure se ti fai un giro in rete trovi un prodotto compatibile "made in Italy" ad un costo decisamente più basso......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione vento errata Vantage vue

    La parte piatta dell'astina aveva "fregato" anche me...taaaccc...
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    S.S. Lazio 1900

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •