Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Cambiare frequenza da USA a EU su Vantage Pro2 Wireless

    Ciao ragazzi,
    posseggo una Vantage Pro2 Wireless USA dal 2005. Circa un anno fa, sostituendo alcuni pezzi ormai usurati, avevo chiesto anche al venditore di aggiornare il FW della consolle della Davis da US a EU e di aggiornare il gruppo sensori temp/hr. La risposta è stata che non si poteva fare perchè, pur con fw europeo, avrebbe comunque continuato a trasmettere sulla banda USA con problemi di ricezione/invio. Per questo ho continuato ad usare regolarmente la Davis con fw Usa (così come fatto dal 2005 ormai).
    Volevo chiedervi se c'è un modo per aggiornare le frequenze di lavoro da USA a EU senza cambiare consolle e gruppo ISS. Inoltre vorrei sapere se, in caso di controlli di tecnici specializzati, si rischia di incorrere in sanzioni o al massimo viene chiesto di spegnerla e di non utilizzarla?


    Buone feste a tutti.

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiare frequenza da USA a EU su Vantage Pro2 Wireless

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Volevo chiedervi se c'è un modo per aggiornare le frequenze di lavoro da USA a EU senza cambiare consolle e gruppo ISS. Inoltre vorrei sapere se, in caso di controlli di tecnici specializzati, si rischia di incorrere in sanzioni o al massimo viene chiesto di spegnerla e di non utilizzarla?
    Ciao...argomento già trattato in passato......da quel che mi ricordo la cosa non è effettivamente possibile, in quanto la consolle dovrebbe avere un doppio circuito di ricezione su frequenze diversificate (USA /EU) e dubito fortementeche lo possa avere.....

    A livello teorico il sistema USA provoca emissioni in RF su frequenze fuori dal nostro band plane (fuori dalla fettina destinata a queste applicazioni), ma visto e considerato il caos ed i pasticci che hanno fatto in passato a livello di assegnazione frequenze (tuttora presenti) e le irregolarità ben maggiori presente in tale ambito, non credo proprio che qualcuno ti verrà a suonare a casa....
    Ipotesi quindi assai improbabile, ma se dovesse capitarti un controllo da parte del MISE (chiaramente se qualcuno li chiama....dubito che si muovano perchè la stazione meteo possa disturbare qualcuno)....son multe salate e probabile sequestro apparato
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiare frequenza da USA a EU su Vantage Pro2 Wireless

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao...argomento già trattato in passato......da quel che mi ricordo la cosa non è effettivamente possibile, in quanto la consolle dovrebbe avere un doppio circuito di ricezione su frequenze diversificate (USA /EU) e dubito fortementeche lo possa avere.....

    A livello teorico il sistema USA provoca emissioni in RF su frequenze fuori dal nostro band plane (fuori dalla fettina destinata a queste applicazioni), ma visto e considerato il caos ed i pasticci che hanno fatto in passato a livello di assegnazione frequenze (tuttora presenti) e le irregolarità ben maggiori presente in tale ambito, non credo proprio che qualcuno ti verrà a suonare a casa....
    Ipotesi quindi assai improbabile, ma se dovesse capitarti un controllo da parte del MISE (chiaramente se qualcuno li chiama....dubito che si muovano perchè la stazione meteo possa disturbare qualcuno)....son multe salate e probabile sequestro apparato
    Confermo in toto, anche se solitamente, nel caso di privati, non applicano sanzioni elevate, solitamente la multa si attesta sul valore più basso del range che va da 30 a 600€, solitamente non sequestrano l'apparato, ma lo sigillano e ne impediscono il funzionamento, solo nel caso di produttore di apparecchiatura la multa parte da cifre molto più elevate e sequestro di tutte le apparecchiature fuori norma, così ricordo come ex radioamatore.
    Vero anche che nessuno controlla niente, a meno che non chiamati, esempio un condomino infastidito
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiare frequenza da USA a EU su Vantage Pro2 Wireless

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    ........a meno che non chiamati, esempio un condomino infastidito
    Si, infatti..al riguardo se ne leggon di "cotte e di crude"........a volte della gente totalmente all'oscuro in materia cerca in qualsiasi cosa "sospetta" (che sta entro i 100 metri dalla propria antenna TV)la causa che porta problemi di ricezione ......sostenendo che non vedono più il canale preferito perchè quelle "palline che girano" deviano il percorso delle onde radio.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiare frequenza da USA a EU su Vantage Pro2 Wireless

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Si, infatti..al riguardo se ne leggon di "cotte e di crude"........a volte della gente totalmente all'oscuro in materia cerca in qualsiasi cosa "sospetta" (che sta entro i 100 metri dalla propria antenna TV)la causa che porta problemi di ricezione ......sostenendo che non vedono più il canale preferito perchè quelle "palline che girano" deviano il percorso delle onde radio.....
    verissimo
    ma almeno li un evento negativo c'è, cioè la tv che non prende, mi è capitato di condomini che hanno chiamato per i controlli per il puro inestetismo e nient'altro, supportando la cosa con fantomatici disturbi a apricancello, baby monitor etc
    un mio amico ha subito i controlli, la sua vp2 era eu e con fattura di acquisto regolare, nessuna conseguenza
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiare frequenza da USA a EU su Vantage Pro2 Wireless

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    .....un mio amico ha subito i controlli, la sua vp2 era eu e con fattura di acquisto regolare, nessuna conseguenza
    Le conseguenze mi sa che le hanno avute i chiamanti....le uscite del MISE si pagano, eh ???!!?
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiare frequenza da USA a EU su Vantage Pro2 Wireless

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Le conseguenze mi sa che le hanno avute i chiamanti....le uscite del MISE si pagano, eh ???!!?
    È probabile, onestamente non glielo ho chiesto, ma domani lo vedo, magari non lo sa, quel condomino diciamo che non rientra tra i suoi migliori amici
    cmq è sempre bene valutare questo aspetto, se si vive come me con 3 condomini, uno dei quali parente e gli altri due amici da anni, problemi è difficile che sorgano, negli altri casi sempre meglio tutelarsi
    tornando in tema, Blackfox non credi si possa sostituire il modulo di ricezione della consolle, chiaramente unitamente al trasmettitore iss?
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiare frequenza da USA a EU su Vantage Pro2 Wireless

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    ....tornando in tema, Blackfox non credi si possa sostituire il modulo di ricezione della consolle, chiaramente unitamente al trasmettitore iss?
    Non ne ho idea.....bisognerebbe che i due moduli RX fossero pari pari uguali come "richieste" nei confronti della circuiteria rimanente....ed anche se così fosse sicuramente non è un intervento che possa fare chiunque, in ogni caso

    Poi, guardando di fino.....anche se l'operazione dovesse riuscire..... uno si troverebbe fra le mani un apparato modificato, senza certificazione CE.....etc etc etc e li si che sarebbero dolori in caso di controllo.....

    Io penso che il gioco non valga il rischio....tanto più che sarebbe necessario trovare un modulino RX DAVIS da sostituire.....esisterà commercialmente parlando ?? Mahhhh...
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiare frequenza da USA a EU su Vantage Pro2 Wireless

    Il cambio (chiamiamolo cosi) di frequenza si può fare "tranquillamente" tramite comandi da terminale, cosi come è possibile "decodificare" i pacchetti inviati dal gruppo ISS per auto-costruirsi sistemi tipo meteobridge rf / emulator anemos.

    Ovviamente rimane sempre valida la regola Consolle ricevente EU - ISS EU e non ISS USA - Consolle EU

    Detto questo, su territorio Italiano, è sempre consigliabile usare frequenza EU sia per un discorso legale (nella mia città ho visto con i miei occhi effettuare controlli ) e sia per un discorso legato alla ricezione poiché le frequenze US generalmente sono molto più disturbate rispetto a quelle EU. I pacchetti persi in Rx mediamente sono superiori.
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Cambiare frequenza da USA a EU su Vantage Pro2 Wireless

    Grazie per le risposte.
    Già nel lontano 2005 non era ben chiaro il discorso frequenze e se davvero l'utilizzo di stazioni US e non EU comportava problemi.
    Il problema è che la chiamata al ministero c'è stata davvero, ecco perchè vi ho scritto. Da qualche settimana ci sono disturbi sulla ricezione del segnale della Wind e un condomino dei palazzi accanto al mio ha chiamato insistentemente. Ergo sono venuti a controllare con il furgoncino e tra i vari controlli nel raggio di alcune centinaia di metri dalla mia zona, mi hanno chiesto di spegnere la stazione meteo. Io ho spento solo la consolle in casa e loro dicevano che i disturbi c'erano ancora (intanto la stazione sul tetto era ancora attiva ma loro lo ignoravano...). La cosa strana è che è da più di un anno e mezzo che la stazione è li ed i disturbi alla Wind sono cominciati da alcune settimane, quindi non vedo come il problema possa essere il mio.
    Io intanto per precauzione ho spento tutto e mi sa che la smonto completamente. Se qualcuno mi chiederà qualcosa posso dire che visto che l'ho dovuta spegnere, ne approfitto per fare manutenzione...
    Ovviamente sono certo che non sia quella la causa dei disturbi al segnale Wind (a meno che non viaggi sui 900mhz...) visto che è li da molti mesi e la uso dal 2005 senza mai nessuna lamentela da parte di nessuno, ma non si sa mai, ho paura che comunque per controlli più precisi ci vada di mezzo anche io...Che ne dite? Avete consigli da darmi? Ovviamente farò sostituire i componenti in modo da metterla su frequenza che non creino dubbi sull'utilizzo.

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •