Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Qualità ricezione ISS

  1. #1
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Qualità ricezione ISS

    Ciao a tutti,
    vorrei capire il funzionamento del parametro della qualità di ricezione ISS (0-100%) sulle VP2 wireless. L'intervallo di archiviazione è campionato a 1 min.

    Noto dal mio archivio che questo indice varia sempre di minuto in minuto in un range compreso dal 90 al 100% (non è mai fisso), talvolta una singola stringa va sotto, di questo un singolo picco qualche volta al mese raggiunge 0% e perdo il dato del singolo minuto, ma poi subito torna a posto.

    Premetto che problemi di ricezione non ce ne sono (ISS a 15 m e media mensile sopra 96%), parliamo di dettagli, ma come si spiegano i picchi a 0% (e i continui saliscendi)?
    Ultima modifica di AbeteBianco; 03/01/2018 alle 14:32
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Qualità ricezione ISS

    Stazione con frequenza USA o EU ??
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualità ricezione ISS

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    Stazione con frequenza USA o EU ??
    Ciao, europea

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Qualità ricezione ISS

    il dato " 0% " potrebbe essere anche un bug software. Anche se... capita alcune volte anche a me
    La percentuale che tu leggi ( sul weatherlink ? ) è la percentuale, appunto, dei pacchetti ricevuti dalla consolle indipendentemente dalla "qualità" degli stessi.
    Mi spiego meglio, se entri nella seconda schermata della modalità diagnostica della consolle puoi leggere in tempo reale (ogni 2.5sec) "la potenza" di ogni singolo pacchetto ricevuto dal gruppo ISS. Il tutto espresso con un numero che varia da 20 a 60. (In realtà durante un installazione al limite della ricezione ho letto anche 17,18 ... )

    In generale 20: ricezione pessima
    60: ricezione massima.

    Detto questo, una perdita del 4-5% è assolutamente normale e avviene anche se il gruppo iss si trova a 3 metri dalla consolle.
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualità ricezione ISS

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    il dato " 0% " potrebbe essere anche un bug software. Anche se... capita alcune volte anche a me
    La percentuale che tu leggi ( sul weatherlink ? ) è la percentuale, appunto, dei pacchetti ricevuti dalla consolle indipendentemente dalla "qualità" degli stessi.
    Mi spiego meglio, se entri nella seconda schermata della modalità diagnostica della consolle puoi leggere in tempo reale (ogni 2.5sec) "la potenza" di ogni singolo pacchetto ricevuto dal gruppo ISS. Il tutto espresso con un numero che varia da 20 a 60. (In realtà durante un installazione al limite della ricezione ho letto anche 17,18 ... )

    In generale 20: ricezione pessima
    60: ricezione massima.

    Detto questo, una perdita del 4-5% è assolutamente normale e avviene anche se il gruppo iss si trova a 3 metri dalla consolle.
    Ciao, grazie della risposta

    Io guardavo dal software Wswin basandomi sul file WLK importato. Ad essere precisi (presumo per motivi diversi di calcolo) mi sono accorto adesso che in Weatherlink la percentuale è quasi sempre al 100% con singoli picchi al 95%. Dunque ancora meglio.

    Sono però presenti i singoli 0% in cui mancano completamente le rilevazioni dell'ISS. L'orario in cui questi si presentano (qualche volta al mese) è nella maggior parte dei casi sempre sul cambio del giorno alle ore 00:01/00:02. Ho letto che a mezzanotte nella console si azzerano le statistiche di ricezione. Forse i movimenti che fanno i software (console e Weatherlink) a inizio giorno, archiviando le varie cose, causano talvolta il bug della mancanza dei dati?

    Oltretutto in contemporanea Weatherlink deve pure comunicare i dati su internet.


    PS: Un altro discorso sempre di ricezione, che non riguarda la Davis, ma la mia altra stazione Irox Pro-X2.
    Da quando è presente neve al suolo (da metà dicembre), la stazione continua a perdere il segnale con il termoigrometro, e devo continuamente ricercarlo manualmente. Vero che in linea d'aria il segnale "sorvola" un tetto colmo di neve, ma tu hai già sentito la teoria che la neve "depotenzia" i segnali dei sensori?
    Ultima modifica di AbeteBianco; 04/01/2018 alle 10:06
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Qualità ricezione ISS

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie della risposta

    Io guardavo dal software Wswin basandomi sul file WLK importato. Ad essere precisi (presumo per motivi diversi di calcolo) mi sono accorto adesso che in Weatherlink la percentuale è quasi sempre al 100% con singoli picchi al 95%. Dunque ancora meglio.

    Sono però presenti i singoli 0% in cui mancano completamente le rilevazioni dell'ISS. L'orario in cui questi si presentano (qualche volta al mese) è nella maggior parte dei casi sempre sul cambio del giorno alle ore 00:01/00:02. Ho letto che a mezzanotte nella console si azzerano le statistiche di ricezione. Forse i movimenti che fanno i software (console e Weatherlink) a inizio giorno, archiviando le varie cose, causano talvolta il bug della mancanza dei dati?

    Oltretutto in contemporanea Weatherlink deve pure comunicare i dati su internet.


    PS: Un altro discorso sempre di ricezione, che non riguarda la Davis, ma la mia altra stazione Irox Pro-X2.
    Da quando è presente neve al suolo (da metà dicembre), la stazione continua a perdere il segnale con il termoigrometro, e devo continuamente ricercarlo manualmente. Vero che in linea d'aria il segnale "sorvola" un tetto colmo di neve, ma tu hai già sentito la teoria che la neve "depotenzia" i segnali dei sensori?
    No, la neve al suolo non fa nulla. Probabilmente sono le batterie da cambiare.
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualità ricezione ISS

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    No, la neve al suolo non fa nulla. Probabilmente sono le batterie da cambiare.
    Avevo cambiato quelle del termoigrometro, mentre quelle del display durano sempre 4 mesi e siamo ancora entro i limiti. Vacci a capire i motivi...

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •